Sempre più tartassati……!

Nel 2008 Sonia Alfano dichiarava che la tassa di 15 euro per la ZTL serviva solo per far fare cassa al Comune. Oggi, che la tassa è di 90 euro cosa ne pensa?

Le ZTL nelle città nelle quali sono state inserite, hanno l’obbiettivo di ridurre l’inquinamento atmosferico derivante della emissione dei gas di scarico dei veicoli. A Palermo sembra che tale provvedimento serva esclusivamente alle casse del Comune per coprire gli alti costi del tram, almeno così è stato dichiarato dai nostri amministratori. A ciò si aggiunga che le due ZTL ipotizzate coprono solo una parte della città creando conseguentemente cittadini di serie A e B. Quelli di serie B risiedono all’interno delle 2 ZTL e saranno quindi costretti a sborsare la somma annua di 90 euro per ogni auto posseduta. Quelli di serie A che per loro fortuna risiedono fuori, potrebbero non pagare tale balzello astenendosi di accedere nelle su dette arie, ma qualora decidessero di farlo, sarebbero anche loro costretti al pagamento.

Non dimentichiamo il caos che si creerà per la circolazione sulle strade, già di per se intasate, ubicate nei perimetri delle su dette ZTL.stl-palermo

L’entrata in vigore  avrebbe una propria logica se inserita in un piano organico del traffico che dovrebbe comportare il completamento dell’anello ferroviario, della rete tranviaria e di un efficiente trasporto pubblico, ma, tutto ciò è utopia e quindi l’unica soluzione sarebbe andar via da Palermo che è diventata una città invivibile!!

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo