Secondo podio consecutivo per le Peugeot 208

Mondiale Rallycross: un inizio difficile, ma Timmy Hansen è ritornato sul podio. Alla fine del 4° appuntamento, il Team Peugeot Hansen è 2° 1n classifica

Dopo una prima manche di qualifiche sottotono, Timmy Hansen ha avuto prestazioni molto regolari e si è qualificato brillantemente nella semifinale e nella finale, in cui ha conquistato un bel terzo posto. È la prima volta che sale sul podio quest’anno.

Kevin Hansen si è fatto un bel regalo di compleanno per i suoi 18 anni. Al volante della PEUGEOT 208 WRX n°71 della Peugeot Hansen Academy, il leader del Campionato europeo si è qualificato in finale e ha fatto segnare il suo migliore risultato nel Campionato del Mondo con uno straordinario quarto posto.

A Sébastien Loeb non sono stati risparmiati problemi di ogni genere, ma è riuscito comunque a qualificarsi in semifinale in cui, nonostante un’eccellente partenza, non ha potuto difendere la posizione a causa di noie al motore.

Hanno detto…

Kenneth Hansen, Team Principal

«Penso che sia stato un week-end importante, soprattutto per Timmy. Era stato un po’ in difficoltà nelle prove precedenti, ma ha corso molto bene in tutto il week-end ed è finito sul podio. È fondamentale per la squadra avere due piloti in grado di lottare per il podio. Sébastien ha avuto problemi tecnici e sfortunatamente non è riuscito a qualificarsi per la finale. Quanto a Kevin, ha avuto un fine settimana molto brillante. Un bel festeggiamento per il suo 18° compleanno! E per poco Davy non li ha raggiunti in semifinale.»

Timmy Hansen (PEUGEOT 208 WRX #21, Team Peugeot Hansen)

«È fantastico essere di nuovo sul podio! Era da troppo tempo che non facevo quest’esperienza. Ho avuto un week-end piuttosto scorrevole. Non avevo la velocità massima per andare a prendere Solberg ed Ekström davanti a me. Dobbiamo lavorare ancora un po’ per migliorare. Comunque, questo podio per me ha il sapore di una vittoria. Ho dato il massimo lavorando tutto il fine settimana, come del resto ha fatto tutta la squadra. Sono davvero contento di assaporare di nuovo il gusto dello champagne! È fantastico che Kevin sia arrivato subito dietro di me. È il suo migliore risultato finora e sono davvero fiero di lui!»2016rxgb216

Sébastien Loeb (PEUGEOT 208 WRX #9, Team Peugeot Hansen)

«Questo week-end non è stato molto positivo per me. Ho avuto molti problemi: uno al motore nella prima manche di qualificazioni mi ha fatto scendere in 17esima posizione. Dopo una seconda manche senza problemi, ho forato nella 3° qualifica e hanno bagnato la pista proprio prima della mia gara della quarta manche. Sono riuscito comunque a qualificarmi in semifinale, ma poi ho avuto di nuovo problemi al motore che non mi hanno permesso di accedere alla finale. Penso di avere accumulato tutti i problemi possibili, posso solo sperare che le prossime gare siano senza intoppi!»

Kevin Hansen (PEUGEOT 208 WRX #71, Peugeot Hansen Academy)

«Osavo a mala pena sognare di qualificarmi per la finale, e ottenere questo risultato è straordinario! Sono partito bene e mi sono ritrovato dietro Petter e Timmy. Sono riuscito a rimanere nella loro scia e sono molto fiero di questo risultato. Dopo il joker lap, ho finito al 4° posto, a pochi secondi dai leader del campionato. È il mio miglior risultato nel Campionato del Mondo. Difficile immaginare un modo migliore per festeggiare il mio 18° compleanno!»

CLASSIFICA LYDDEN HILL

1. Mattias Ekström (EKS, Audi S1)
2. Petter Solberg (Peter Solberg World RX Team, Citroën DS3)
3. Timmy Hansen (Team Peugeot Hansen, PEUGEOT 208 WRX)
4. Kevin Hansen (Team Peugeot Hansen, PEUGEOT 208 WRX)
5. Timur Timerzianov (World RX Team Austria, Ford Fiesta)
6. Andreas Bakkerud (Hoonigan Racing Division, Ford Focus RS),

CLASSIFICA DOPO 4 PROVE

Campionato del Mondo FIA Rallycross – Piloti

1. Mattias Ekström (EKS, Audi S1), 105 pts
2. Petter Solberg (Peter Solberg World RX Team, Citroën DS3), 100 pts
3. Johan Kristoffersson (Volkswagen RX Sweden, Volkswagen Polo), 70 pts
4. Sebastien Loeb (Team Peugeot Hansen, PEUGEOT 208 WRX), 63 pts
5. Toomas Heikkinen (EKS, Audi S1), 60 pts
6. Andreas Bakkerud (Hoonigan Racing Division, Ford Focus RS), 51 points
7. Timmy Hansen (Team Peugeot Hansen, PEUGEOT 208 WRX), 46 pts
8. Kevin Eriksson (Olsberg MSE, Ford Fiesta ST), 43 pts
9. Robin Larsson (Robin Larsson, Audi A1), 40 pts
10. Janis Baumanis (World RX Team Austria, Ford Fiesta), 35 pts
11. Davy Jeanney (Peugeot-Hansen Academy, PEUGEOT 208 WRX), 28 pts

Campionato del Mondo FIA Rallycross – Team

1. EKS, 165 pts
2. Team Peugeot Hansen, 109 pts
3. Volkswagen RX Sweden, 102 pts

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo