Rallycross: le 208 WRX entusiasmano in Svezia

Sesto round del Campionato del Mondo FIA di Rallycross, a Höljes (Svezia), le Peugeot 208 WRX danno spettacolo con una tripletta di vittorie!

 Nonostante le condizioni meteorologiche rese molto difficili da una pioggia intermittente, i tre piloti delle PEUGEOT 208 WRX hanno conquistato un posto nella semifinale di una delle prove principali della stagione del Campionato del Mondo FIA di Rallycross. Partito quinto sulla griglia, Timmy Hansen ha entusiasmato i suoi connazionali dominando la semifinale. In testa per gran parte della finale, Timmy ha poi dovuto accontentarsi in extremis del terzo posto, alle spalle di Sébastien Loeb.M_9d4fdee4-f1b9-4c34-b36d-43a919497763

 Vincitore della prima manche di qualificazione, Sébastien Loeb ha fatto registrare ottime prestazioni per tutto il week-end, al punto da lasciar pensare che la sua prima vittoria nel Campionato del Mondo di Rallycross potesse arrivare in Svezia. Alla fine, all’ultima curva conquista un secondo posto che gli permette di ridurre il suo divario di punti nel campionato piloti.

 Nel campionato a squadre, grazie alle ottime prestazioni del weekend svedese il Team Peugeot Hansen rafforza il secondo posto, a 32 punti dal leader.

 Nella terza prova del Campionato europeo, Kevin Hansen si è distinto ancora una volta. Anche se spesso le sue corse sono state caratterizzate dalla pioggia, ha ottenuto in Svezia la sua terza vittoria nella terza manche. Davy Jeanney, il suo compagno di squadra nella Peugeot Hansen Academy, è arrivato sino alla semifinale nel campionato del mondo, ma una foratura gli ha impedito di difendere la sua posizione.

 Il prossimo appuntamento, il 7° della stagione, si svolgerà il 6 e 7 agosto in Canada, nel circuito di Trois Rivières in cui la PEUGEOT 208 WRX si era imposta l’anno scorso.M_0ac119d7-ab4f-47c5-bc4d-abf40bb956a6

Hanno detto…

Kenneth Hansen, Team Principal

« Höljes è un luogo magico. Venerdì abbiamo fatto fatica a trovare un buon ritmo nelle prove libere. Abbiamo cambiato le regolazioni e siamo ritornati ad essere competitivi. Abbiamo avuto qualche problema nelle manche di qualificazione, ma eravamo in grado di batterci per la finale. Sébastien era soddisfatto della sua vettura. Abbiamo modificato un po’ quella di Timmy prima della semifinale ed è stato in grado di lottare come l’anno scorso fino all’ultimo. Timmy e Sébastien si sono ritrovati in finale. Comunque siano andate le cose, è stato un ottimo weekend perché lottavamo per la vittoria. Ancora una volta, Kevin ha disputato un weekend fantastico. Ma non è stato facile come in Norvegia. Su quattro vetture ne abbiamo 3 sul podio! »

Sébastien Loeb (PEUGEOT 208 WRX #9, Team Peugeot Hansen)

M_7709ee5b-1d7b-477d-9166-364812886517

Sébastien Loeb – Timmy Hansen

« Abbiamo avuto un weekend movimentato. Abbiamo sperimentato un po’ tutte le situazioni. Ho conquistato la vittoria nella prima manche, ma un errore nella seconda mi è costato caro, perché dopo un testacoda e una foratura, ho concluso al 18° posto. Dopo un buon Q3, sono stato sfortunato e ho forato nel Q4. Nonostante tutto, mi sono qualificato in semifinale in prima fila e sono arrivato secondo nella semifinale e nella finale. Sono ottimi punti conquistati. Sono un po’ frustrato perché penso che avremmo potuto fare di più. L’aspetto positivo è che questo weekend la vettura era molto migliore. Ora andrò al Silk Way Rally che disputerò al volante della PEUGEOT 2008 DKR per una ventina di giorni tra Mosca e Pechino. Si preannuncia una bella avventura! »

Timmy Hansen (PEUGEOT 208 WRX #21, Team Peugeot Hansen)

«Che corsa! Ho avuto delle difficoltà nelle manche di qualificazione, ma ho disputato una gara incredibile nella semifinale. Dall’ultima fila, vedevo gli altri piloti arrivare larghi alla prima curva. In quel momentoho capito che avrei potuto lottare per la vittoria. Nella finale, sono partito dalla prima fila e ho fatto un’ottima partenza. Andavo forte, ma al secondo giro, mi sono lussato la spalla. Mi sono fatto male. Senza quest’inconveniente penso che avrei

Kevin_Hansen_peugeot

Kevin Hansen

potuto vincere anche se, all’ultima curva si è bloccato il freno amano e ho perso una posizione a vantaggio di Sébastien. Due vetture sul podio, è il nostro miglior risultato dall’inizio della stagione! »

 

Kevin Hansen (PEUGEOT 208 WRX #71, Peugeot Hansen Academy)

« E’ fantastico. Ho attaccato tutto il weekend ma non è stato così facile come potrebbe sembrare. Spesso iniziava a piovere nel momento in cui mi trovavo sulla pre-griglia per le manche di qualificazione. È stato davvero difficile ma sono rimasto molto calmo. Vincere qui nella gara di casa dove ho visto mio padre correre così spesso, è stata una sensazione incredibile. »

CLASSIFICA HOLJES – SVEZIA

1. Andreas Bakkerud (Hoonigan Racing Division, Ford Focus RS),
2. Sebastien Loeb (Team Peugeot Hansen, PEUGEOT 208 WRX),
3. Timmy Hansen (Team Peugeot Hansen, PEUGEOT 208 WRX),
4. Anton Marklund (Volkswagen RX Sweden, Volkswagen Polo),
5. Johan Kristoffersson (Volkswagen RX Sweden, Volkswagen Polo)
6. Mattias Ekström (EKS, Audi S1)

CLASSIFICA DOPO 6 MANCHE

Campionato del Mondo FIA Rallycross – Piloti
1. Mattias Ekström (EKS, Audi S1), 142 pts
2. Petter Solberg (Peter Solberg World RX Team, Citroën DS3), 137 pts
3. Andreas Bakkerud (Hoonigan Racing Division, Ford Focus RS), 110 points
4. Sebastien Loeb (Team Peugeot Hansen, PEUGEOT 208 WRX), 106 pts
5. Johan Kristoffersson (Volkswagen RX Sweden, Volkswagen Polo), 106 pts
6. Timmy Hansen (Team Peugeot Hansen, PEUGEOT 208 WRX), 86 pts
7. Toomas Heikkinen (EKS, Audi S1), 82 pts
8. Robin Larsson (Robin Larsson, Audi A1), 61 pts
9. Janis Baumanis (World RX Team Austria, Ford Fiesta), 57 pts
10. Timur Timerzyanov (World RX Team Austria, Ford Fiesta), 52 pts
11. Kevin Eriksson (Olsberg MSE, Ford Fiesta ST), 49 pts
12. Davy Jeanney (Peugeot-Hansen Academy, PEUGEOT 208 WRX), 48 pts

Campionato del Mondo FIA Rallycross – Team

1. EKS, 224 pts
2. Team Peugeot Hansen, 192 pts
3. Volkswagen RX Sweden, 152 pts

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo