Silk Way Rally: Cyril Despres nuovo leader

La tappa 5 del Silk Way Rally è stata davvero dura. Nonostante il ritardo della #100, il Team Peugeot Total rimane in testa.

Con 568 km di settore cronometrato, 250km di collegamento e qualcosa come 600 note sulle 116 pagine dei road-book dei copiloti, la tappa 5 del Silk Way Rally è stata davvero dura. Nonostante il ritardo della #100, il Team Peugeot Total rimane in testa, con gli altri due equipaggi ai primi due posti della classifica generale provvisoria.

– Grazie a un’esperienza che cresce giorno dopo giorno, sia in termini di guida sia di navigazione e lettura del road-book, la coppia Cyril DESPRES / David CASTERA ha siglato il miglior crono senza commettere errori. Risultato: vittoria netta della tappa e ritorno in testa alla classifica generale.

– Alle spalle dei nuovi leader della classifica generale troviamo Sébastien LOEBDaniel ELENA, quinti nella tappa di oggi dopo aver avuto, come molti altri, qualche problema con la navigazione.

– Al chilometro 416, due pericoli consecutivi di livello 2 e 3 (massima allerta) hanno fatto ribaltare ripetutamente la PEUGEOT 2008 DKR #100 di Stéphane PETERHANSEL / Jean-Paul COTTRET, provocando numerosi danni alla meccanica.

L’equipaggio ha raddoppiato gli sforzi per tornare in gara e portare l’auto all’assistenza, dove i tecnici Peugeot Sport hanno sistemato la vettura per consentirgli di presentarsi alla partenza della tappa 6.578634fc0e9e3

TIPOLOGIA DEL TERRENO: Piste sassose, grosse rocce e folta vegetazione. Speciale difficile
CONDIZIONI DI GUIDA: Rettilinei molto veloci, passaggi difficoltosi a livello tecnico
DATI METEO: Molto caldo
VELOCITÀ MEDIA: 101 km/h

Bruno FAMIN, Team manager del Team Peugeot Total – Direttore Peugeot Sport

“Oggi Cyril e David sono stati autori di una grande performance. Grazie a una gara perfetta sono riusciti a creare un vantaggio notevole. Purtroppo tre chilometri prima del CP3, Stéphane e Jean-Paul hanno commesso un errore di valutazione su un pericolo indicato nel road-book. L’auto è fortemente danneggiata, con danni alla sospensione anteriore sinistra e posteriore destra. Uno dei nostri obiettivi per il Silk Way Rally è accumulare chilometri per testare le modifiche all’auto, ed abbiamo fatto il possibile perché Stéphane e Jean-Paul riescano a proseguire la gara. Gara che è ancora lunga ed è probabile che anche altri concorrenti abbiano problemi. Due PEUGEOT 2008 DKR ai primi due posti della classifica generale ci rendono molto soddisfatti”.

Cyril DESPRES – 1° nella tappa/ 1° in classifica generale

“È la prima volta che partecipo a una speciale così lunga. È proprio un rally-raid! È stata una bella tappa, con molti cambiamenti di ritmo nella vegetazione. Non è una cosa facile da gestire perché bisogna adattare costantemente la guida. Se stamattina mi avessero detto che partendo decimi avremmo fatto da apripista per gli ultimi 100 chilometri, non ci avrei creduto. Io e David siamo dei maratoneti: nelle tappe lunghe e faticose diamo il meglio, proprio come oggi”.578634fc140c5

Sébastien LOEB – 5° nella tappa/ 2° in classifica generale

“Siamo partiti molto bene. Abbiamo superato Vasilyev e Stéphane per poi fare da apripista. Abbiamo perso circa 12 minuti rimanendo bloccati tra due postazioni di controllo e qualche altro aiutando Stéphane a riportare l’auto sulle quattro ruote. Il nostro acceleratore si è bloccato a 100 chilometri dall’arrivo. Non abbiamo corso altri rischi perché l’obiettivo era portare a termine la speciale. Nonostante tutti questi problemi siamo arrivati quarti, mantenendo davvero un buon ritmo”.

CLASSIFICA DEL GIORNO

Classifica provvisoria Tappa 5 (Astana – Balkhash)

1. Cyril Despres (FRA) / David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, 5h37’52’’
2. Yazeed Al-Rajhi (SAU) / Timo Gottschalk (DEU), Mini, +11min16s
3. Aidyn Rakhimbayev (KAZ) / Anton Nikolaev (RUS), Mini, +13min11s
4. Harry Hunt (GBR) / Andreas Schultz (DEU), Mini, +13min31s
5. Sébastien Loeb (FRA) / Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, +15min30s

Classifica generale dopo la tappa 5 (Astana – Balkhash)

1. Cyril Despres (FRA) / David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, + 9h47min05s
2. Sébastien Loeb (FRA) / Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, +14min22s
3. Yazeed Al-Rajhi (SAU) / Timo Gottschalk (DEU), Mini, +14min38s
4. Vladimir Vasilyev (RUS) / Konstantin Zhiltsov (RUS), Mini, +15min16s
5. Aidyn Rakhimbayev (KAZ) / Anton Nikolaev (RUS), Mini, +16min04s

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo