Presentata a Verona la Targa Motocistica

A Verona, presso il Moto Bike Expo di Verona, presentata la 19^ edizione della Targa Florio Motociclistica in programma il prossimo 4 e 5 novembre

Il Moto Bike Expo di Verona ha ospitato la presentazione della 19^ edizione della Targa Florio Motociclistica. L’appuntamento, dopo 87 anni di assenza, tornerà a disputarsi il prossimo 4 e 5 novembre sulle Madonie per iniziativa dell’Automobile Club Palermo coordinata dall’ex campione della Dakar Ciro De Petri in partenariato con la storica casa motociclistica MV AGUSTA. Tra gli altri partner dell’iniziativa figurano l’assessorato regionale ai Beni Culturali che, per l’occasione, organizzerà una mostra dedicata della durata di due mesi presso il Real Albergo dei Poveri. Verrà inoltre pubblicato un volume con immagini inedite della Targa Motociclistica provenienti dall’archivio storico della Regione Siciliana. Annunciata anche la presenza di Sky Sport che attraverso le cronache del giornalista specializzato Guido Meda seguirà le varie fasi della gara.

Durante la kermesse sarà possibile ammirare una selezione di MV AGUSTA del mondiale di velocità che verranno condotte dai campioni che hanno fatto la storia come Gianfranco Bonera, Marco Lucchinelli, Virginio Ferrari, Giacomo Vismara e Giacomo Agostini. L’esibizione si svolgerà sui 7,5 km che portano dalle storiche Tribune di Floriopoli a Cerda. La gara vera e propria, aperta a tutti i concorrenti, si correrà sul Medio Circuito della Targa Florio che ha ospitato 11 delle edizioni precedenti di Moto Targa su una lunghezza di 104 km. Il tracciato sarà percorso due volte dai possessori di moto moderne, mentre a quelli in sella alle “classiche” sarà riservato un solo giro. A completare il ricco programma, su un circuito di 70 km, sarà data via libera alle e-bike.

Un progetto su cui lavoriamo da tempo  – ha dichiarato il presidente dell’Automobile Club di Palermo Angelo Pizzuto – anche per la passione di tanti sportivi che non vedono l’ora di calcare in moto scenari di un motociclismo romantico che ricorda tante eroiche passioni. Sarà una occasione per scoprire lo splendido Parco delle Madonie ed i suoi comuni, tanti luoghi consacrati dalla storia allo sport motoristico“.

Previsto anche, come nelle migliori tradizioni della Targa, l’annullo filatelico dedicato per gli appassionati collezionisti. A tutti i partecipanti verrà omaggiato un lingotto esclusivo di argento puro 999 appositamente coniato per la 19^ Targa Motociclistica dai maestri argentieri di Valenza Po’.

 

Un po’ di storia

Il cavaliere Vincenzo Florio organizzò la Targa Florio Motociclistica dal 1920 al 1929 per dieci edizioni sul medio circuito delle Madonie. Successivamente la gara fu trasferita al Parco della Real Favorita di Palermo fino al 1940 (l’ultima edizione) che si tenne nel 1940. Furono annullate le edizioni degli anni 1937, 1938 e 1939 a causa della guerra in Abissinia ed altri conflitti dell’epoca che ne impedirono il regolare svolgimento. Inoltre l’ultima edizione del 1940 fu vinta da Massimo Masserini, il cui figlio Tullio indimenticato campione di moto enduro degli anni sessanta ha preso parte alla presentazione mostrando al folto pubblico la Targa Florio Motociclistica originale vinta dal padre e che sarà presente ai nastri di partenza della gara i prossimi 4 e 5 novembre.

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo