La Ford GT al via a Silverstone per il campionato FIA WEC

Tutto è pronto per l’inizio del Campionato FIA World Endurance Championship a Silverstone questo weekend.

Il Team Ford Chip Ganassi Racing scenderà in pista con 2 Ford GT nella categoria GTE Pro per sfidare Ferrari, Aston Martin e Porsche nella corsa al titolo mondiale.

Il team Ford Chip Ganassi Racing giocherà in casa questo fine settimana, per l’inizio della stagione del Campionato FIA World Endurance Championship GTE Pro a Silverstone, Regno Unito.

Il team Ford WEC ha, infatti, sede presso Greatworth, a poche miglia dal circuito di Silverstone, il luogo ideale per inaugurare la partecipazione al campionato 2017.

Ci lasciamo alle spalle una prima stagione WEC che ci ha regalato molte soddisfazioni, e ci sentiamo in gran forma in vista della seconda stagione che sta per cominciare a Silverstone”, ha commentato Dave Pericak, Global Director, Ford Performance.

La categoria GTE Pro si preannuncia intensa, ma il Team è pronto per la sfida. Sappiamo che la concorrenza sarà agguerrita, quindi preparatevi a ‘vederne delle belle’ in pista”.

Ford Chip Ganassi Racing correrà il WEC con gli stessi team di Le Mans, così tutti saranno caldi per il momento in cui sarà tempo di gareggiare alla storica 24 Ore.

Billy Johnson (USA) tornerà ad alternarsi con Stefan Mücke (GER) e Olivier Pla (FRA) al volante della Ford GT #66, per le prime 3 gare della stagione, mentre Luis Felipe ‘Pipo’ Derani (BRA) affiancherà i piloti ‘full time’ al volante della #67, Andy Priaulx (GB) e Harry Tincknell (GB).

Il nostro obiettivo è quello di vincere il campionato, quest’anno”, ha affermato Priaulx. “Abbiamo bisogno di concentrarci sul portare a termine ogni gara, sfruttando i nostri punti di forza e ottenendo i punti che occorrono per vincere il titolo. Una motivazione ulteriore sta nel fatto che ora stiamo combattendo per un campionato mondiale”.

Fare un buon lavoro alla 24 Ore di Le Mans sarà fondamentale, ovviamente, in quanto vi saranno il doppio dei punti in palio. Questo è nostro secondo anno con la Ford GT, quindi abbiamo diversi parametri di riferimento per le varie gare, cosa che ci sarà d’aiuto. L’atmosfera all’interno del Team è la migliore che abbia mai vissuto, pertanto mi aspetto una stagione davvero entusiasmante”.

Forse l’osso più duro per la Ford GT #67 sarà proprio la compagna di Team, la GT #66 di Mücke, Pla e Johnson.

Abbiamo un obiettivo chiaro per il 2017, ovvero di vincere il campionato”, ha dichiarato Mücke. “Un buon risultato a Le Mans sarà certamente importante, ma in realtà ogni gara lo sarà. Naturalmente ci aspetta la straordinaria, intensa settimana di Le Mans, ma gareggeremo anche in altre fantastiche piste in tutto il mondo”.

Silverstone è un’ottima pista dove inaugurare la stagione e sarà utile per poterci immediatamente rendere conto del lavoro di sviluppo fatto durante i mesi invernali. Il circuito ha un po’ di tutto: sezioni più lente in cui è necessario un buon grip meccanico e altre sezioni ad alta velocità con lunghi rettilinei, con alcune frenate impegnative. Il Team si è preparato molto bene e ci sentiamo molto fiduciosi. Ognuno sta facendo il possibile per riuscire a recuperare quelle piccole frazioni di tempo che potranno fare la differenza per l’esito del campionato. Ci piace vivere la competizione in modo sano e condividere le informazioni tra noi, e proprio per questo siamo una squadra forte”.

La novità per il 2017 è rappresentata dal fatto che le squadre al volante delle Ford GT combatteranno per un campionato mondiale, dal momento che la FIA ha conferito tale status ai titoli GTE Piloti e Costruttori.

Un cambiamento nelle regole, invece, riguarda la minore disponibilità di set di pneumatici per le squadre: nel 2017, infatti, i set scenderanno da 4 a 3 per le prove libere, e da 6 a 4 per le qualifiche e la gara.

Abbiamo avuto un inverno impegnativo gareggiando a Daytona e poi a Sebring, continuando nel mentre la nostra regolare attività di test e di sviluppo”, ha raccontato George Howard-Chappell, Team Principal WEC.

La situazione per la Ford GT sarà pressoché la stessa in cui ci siamo trovati nel 2016, vincolati dalla normativa su ciò che potevamo o non potevamo cambiare. Come si può immaginare, tutto ciò che potevamo cambiare in meglio, lo abbiamo modificato. I risultati hanno cominciato ad arrivare per noi nella seconda parte della scorsa stagione con le vittorie a Fuji e Shanghai. Mi aspetto che la competizione quest’anno sarà davvero intensa e tutti lotteremo per aggiudicarci ogni singolo centimetro della pista”.

La 6 Ore di Silverstone prenderà il via la Domenica di Pasqua, il 16 aprile, alle 12:00 BST (13:00 CET).

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo