64 verificati a “Castelbuono”

A Castelbuono sono 64 i verificati (su 83 iscritti) che, domani, prenderanno il “via” (alle 9.00) della prima manche delle tre in programma. Ai nastri di partenza anche il leader del “Siciliano” Giuseppe Castiglione

Di scena, domani, la nona edizione dello Slalom Città di Castelbuono. La corsa è organizzata dal Team Palikè e dal Motor Sport Club Castelbuono. La tappa è valida come sesta prova della Coppa Aci Sport di Zona, ottava del Campionato Automobilistico Siciliano Aci Sport e terza dello Challenge Palikè. Direttore di gara il palermitano Marco Cascino.

 Il programma

Domani si entrerà nel vivo con la prima delle tre manches di gara previste. La cerimonia di premiazione si terrà dopo le 15.30 (ad apertura di parco chiuso, allestito nella via Mazzini, a 200 metri dall’arrivo), in piazza Margherita.

Il percorso

Sostanzialmente invariato il selettivo percorso di gara. Rispetto le precedenti edizioni apportare solo piccole modifiche al tracciato “semi-montano” della lunghezza complessiva di 3,5 km. Abolito il passaggio delle auto da corsa attraverso due incroci dislocati nella parte iniziale e centrale, riposizionati i birilli (19 le postazioni di rallentamento. Il tracciato è articolato lungo la Strada Statale 286. Lo start è localizzato nei pressi di contrada Fiumara (al km 9+800). L’arrivo si troverà nelle vicinanze di via Mazzini, di fronte al locale Istituto Agrario.

I papabili alla vittoria

Sfida a cinque per il gradino più alto del podio: i trapanesi Giuseppe Castiglione e Giuseppe Virgilio ed i messinesi Francesco Schillace e Giuseppe Greco (tutti su Radical) oltre al catanese Mimmo Polizzi (Elia Avrio). Giuseppe Castiglione, Campione Siciliano Slalom 2015 e 2016 ed attuale leader, punta al “poker”. Il portacolori dell’Armanno Corse, a Castelbuono, ha infatti già trionfato nel 2014, 2015 e 2016. Tra i contendenti Mimmo Polizzi, anche lui alla ricerca del quarto alloro nella competizione palermitana dopo aver trionfato dal 2011 al 2013. Occhi puntati anche sull’“Under 23” Francesco Schillace così come sul giovane Giuseppe Virgilio e Giovanni Greco.

Cinque Under 23 in lizza

Tra i conduttori più giovani saranno cinque quelli alla ricerca di punti per svettare nel “Siciliano” Under 23. Tra questi non manca il leader della “provvisoria” Michele Poma (Ghipard). A completare l’elenco iscritti: Filippo Leo (Fiat 127 Sport), Dario Salpietro (Peugeot 106 Gti 16v), Gianfranco Barbaccia (Fiat 126 Suzuki) ed Emanuele Schillace (Radical).

Le presenze “in rosa”

Sono tre le ‘Lady’ pronte a darsi battaglia: la messinese Angelica Giamboi, con la “fida” Fiat X1/9, la palermitana Enza Allotta (Fiat 126 Special), capoclassifica dello Challenge Palikè Femminile, e la locale Nicoletta Cannizzaro (Peugeot 106 Gti 16v Racing Start), al proprio esordio nelle corse.

Tra gli iscritti tre “Storiche”

Giovanni Grisanti, in solitaria, animerà con la sua A112 Abarth (T1150) la HST1. Sfida a due, invece, nella HST3 con Salvatore Pumilia e Pietro Amorello alla guida, rispettivamente, di una Fiat 500 (SIL700) e di una 600 Abarth (SIL1000).

Castiglione leader del Campionato Siciliano

Il busetano, dopo i titoli del 2016 e 2016, punta ad aggiungere la terza vittoria nel proprio palmares. Unico pilota ad aver sfondato il muro dei 100 punti, guida autorevolmente la “provvisoria” dopo sette prove. Castiglione si trova autorevolmente al vertice dell’Assoluta a quota 138,75 punti. Alle sue spalle, dopo la vittoria a “Sciacca”, Emanuele Schillace ha conquistato la piazza d’onore ai danni di Vincenzo Pellegrino.

 Lo Challenge Palikè 2017

Al comando della serie promossa dal sodalizio palermitano, dopo le tappe di Sant’Angelo Muxaro e di Sciacca, si trova il plurititolato agrigentino Ignazio Bonavires, portacolori della Armanno Corse. Alle sue spalle segue Giuseppe Cacciatore (Project Team).

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo