Val d’Anapo-Sortino a Luca Caruso. Sconfitti i teppisti

La 33° edizione della cronoscalata Val d’Anapo-Sortino si è svolta regolarmente nonostante il boicottaggio della vigilia. Luca Caruso batte Cassibba ed il maltese Mikaleff

La Val d’Anapo-Sortino è stata vinta dal catanese Luca Caruso, che al volante dell’agile Radical ProSport spinta da un 1400, ha avuto ragione di avversari al volante di sport più potenti come l’Osella PA20/S 3000 del comisano “Gianni” Cassibba giunto secondo. Terzo posto sul podio per il maltese Mark Mikaleff (Radical SR4).

Caruso 28 anni, portacolori della scuderia Jonio Corse, con il tempo complessivo di 7’04″78 (23’31″63 il tempo della seconda salita, 3’33″15) è risultato più veloce in entrambe le manche sulle quali si è articolata la 33° edizione della cronoscalta “Val d’Anapo-Sortino” (Siracusa), valida per il CIVM oltre che il Campionato Siciliano della specialità. Cassibba (Catania Corse), che su questo circuito proprio al volante della Osella ripresa dopo il lungo periodo con la Wolf, si è dovuto contentare della piazza d’onore, con un distacco di bene 27″09 dal vincitore (3’45″54 il tempo dell’arrampicata conclusiva, 3’46″33 in apertura).

Nella classifica generale dei primi 10 seguono nell’ordine Antonio Lastrina (Radical SR4), Dino Blunda (Spead RM08) primo della E2SS, Gaspare Giancanio (Elia Avrio ST/09), Salvatore Giardina con la sua Gi.SA 1600), quindi Salvatore Giunta (Fiat 126 Suzuki) gran protagonista della E2 SH sino a 1150, poi Santo Ferraro (Osella PA 20S/2500) e Giuseppe Spadaro (Radical SR4/Kawasaki 1400).

Nei gruppi,  primati di: Vincenzo Bellomo (Clio RS) seguito da Eugenio Orlando (Saxo VTS) e Tino Bugliarello (Peugeot 106 Rally) in N; Salvatore D’Avola (Peugeot 106R) in A con dietro Fabio Caponetto (Fiat Punto HGT) e Matteo Salpietro (106R); Giuseppe Leanza (Clio RS), Bruno Caruso (Clio Cup), e Rosario Leotta (A/112) hanno concluso in quest’ordine in E1 Italia; nella RS ha prevalso Antonio Secondo (106 S16) davanti ad Alfredo La Spina (Citroen C2) e Giuseppe Di Palma (Peugeot 206 XST); in RS Plus Adriano Scammacca (Clio), Ignazio Amato (Clio Cup), ed “Aeron” (Citroen Saxo VTS) hanno composto il trio di testa,

Fra le Produzioni E ancora berlinese francesi sul podio con la Peugeot 205 Rally di Antonio Guastalla nel mezzo fra le R5 GT del vincitore Antonio Lo Nigro e del terzo classificato Vincenzo Sgarlata. R5GT protagoniste uniche anche in Produzione S con Massimiliano Di Pietro e Carmelo Maio in quest’ordine

Fra le “Bicilindriche” acuto di Marco Monaco con la più moderna “Cinquencento” davanti le classiche “500” del passato di Alex Scuderi e Sebastiano D’Agostino,

 

Fra le “Storiche” il miglior tempo assoluto è stato fatto registrare da Ciro Barbaccia (Osella PA9/90) in 8’12″56 (3’57″83 nella prima frazione di gara) che ha cosi vinto il “Quarto” raggruppamento.
Negli altri raggruppamenti successi di Antonio Piazza (Bmw 2002Ti) nel “Primo” davanti a Salvatore Spinelli (AR Giulietta SZ) e Gregorio Tosto (Lancia Fulvia HF). Nel Secondo Matteo Adragna ( Porsche 911 RS) ha preceduto Sergio Imbrò (Porsche 911) e Alberto Santoro (AR GTAM). Mentre Salvatore Caristi (Fiat 128 Berlina)  autore di un tempo totale più lento di soli 2″ rispetto all’Osella di Barbaccia,  ha svettato nel “Terzo” su Giuseppe Murè (A/112) e Francesco Avitabile (Bmw 2002).

La vigilia boicottata

La 33° Val d’Anapo-Sortino, organizzata dalla Scuderia “La Contea Racing“di Modica in collaborazione con l’Automobile Club di Siracusa ed il Comune di Sortino, ê tornata a disputarsi dopo tre anni di sosta. È fallito il tentativo di sabotaggio messo in atto da ancora ignoti criminali (ma le indagini sono in corso e si procede verso l’identificazione degli autori), nella notte fra venerdí e sabato quando sono stati versati – ed in maniera sapiente, quindi da mani esperte – litri di olio esausto che hanno invaso e reso impraticabile circa 3 dei 5,7 km del tracciato. In conseguenza di questo vile e delittuoso gesto – che avrebbe anche potuto causare vittime fra i normali utenti della strada (aperta al traffico normale in quelle ore) – l’organizzatore ê stato costretto ad annullare,  ieri,  le due previste sessioni di prove ufficiali sostituite da una ricognizione in carovana e senza rilevamento dei tempi dei 107 piloti (su 121 iscritti) che avevano superato le verifiche ante-gara del venerdi.

Ha vinto lo sport, hanno perso i delinquenti

Con grande caparbietà un folto numero di volontari con l’ausilio di specifiche attrezzature, sono riusciti a ripulire la sede stradale e cosi la gara si è potuta svolgere regolarmente, seppure i piloti hanno dovuto prestare particolare attenzione per evitare di perdere aderenza in tratti rimasti comunque viscidi.
I teppisti sono però stati sconfitti, il loro gesto non ha procurato gli effetti che avevano sperato, adesso ci ai augura vengano identificati, assicurati alla giustizia per infliggere loro le pene che meritano, alle quali farà seguito comunque la loro cancellazione dal mondo delle corse perch’è appare evidente che si tratti di “addetti ai lavori”. Già nello scorso mese di marzo un’altra gara, lo Slalom di Monterosso Almo (Ragusa), pure questo organizzato da un’associazione sportiva di Modica la “Street Racing“, subì lo stesso tipo di danneggiamento e la gara dovette essere annullata.
È la prima volta nell’ormai centenaria storia delle corse motoristiche siciliane che due competizioni subiscano questo tipo di sabotaggio, che sa tanto anche di intimidazione. Chiaro che gli autori hanno inteso dare un segnale ostile nei confronti di queste due gare, dei rispettivi organizzatori, e forse anche contro la Federazione AciSport. L’impressione è che gli investigatori abbiano molti elementi per risalire all’identità dei materiali esecutori del criminale gesto (i possibili reati sono molteplici), e se diversi anche dei mandanti.
Oggi comunque a Sortino hanno vinto gli sportivi che hanno organizzato, corso, ed assistito alla gara e non i vigliacchi delinquenti. Per i primi il peggio ê passato, per quest’ultimi deve ancora arrivare…

Le classifiche complete http://www.tempilive.it/Cronoscalate/Live/73?sessione=Gara

Classifica Assoluta

http://www.siciliamotori.it/wp/wp-content/uploads/sites/4/2017/07/GARA-NAZIONALE-CLASSIFICA-ASSOLUTA.pdf

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo