Svolte di Popoli: ha vinto Cubeda, terzo Conticelli Junior davanti a papà Vincenzo

Il catanese Cubeda al debutto con la Osella FA30-Zytec, s’impone sul trevigiano Zardo (Lola)

Due piloti siciliani sul podio della cronoscalata abruzzese “Svolte di Popoli”, disputata ieri in provincia di Pescara. Il catanese Domenico Cubeda al volante della nuova Osella FA30 spinta da uno Zytec, si è aggiudicato l 55° edizione della gara valida per i due gironi del TIVM (Nord e Sud), mentre sul terzo gradino è salito il giovane trapanese Francesco Conticelli (Osella PA2000 Honda), che ha preceduto papà Vincenzo, quarto sull’altra Osella PA30 Zytek di classe 3000.

Per la cronaca al secondo posto si è piazzato il trevigiano Denny Zardo (la Lola B99/50-Zytek che veniva impiegata nella F3000). Conticelli junior ha risolto in gara le noie al cambio della vigilia e trovato il giusto feeling sull’agile prototipo di casa Osella, sebbene con pochi riferimenti, avendo corso per l’ultima volta a Svolte di Popoli insieme al padre nel 2011.

Cubeda invece, portacolori dell’omonimo team, al volante della suo nuovo prototipo monoposto a ruote coperte (il cui propulsore è preparato da “Paco74” e Armaroli) ha conquistato l’alloro dopo due salite di gara in costante vantaggio sul diretto avversario Zardo, che ha accusato un distacco complessivo di 2″3.

In gara-1 il vantaggio di Cubeda è stato minimo, ma nella seconda salita con rapporti al cambio più adatti il crono è migliorato ancora.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo