Rally Event: Nucita con Messina vince in rimonta su Rizzo

Nucita-Messina (Fiesta R5) vincono il Rally Event davanti la Peugeot 208 di Rizzo-Pittella

l’11° Rally Event, disputatosi oggi con partenza ed arrivo a Santa Teresa Riva (Messina), è stato vinto per la quarta volta (terza consecutivamente) dal pilota di casa Giuseppe Nucita al volante della stessa Ford Fiesta R5 con la quale giunse primo lo scorso anno con il fratello Andrea alle note. Quest’anno invece ha avuto a fianco – come nella vittoria partecipazione del 2015 –  l’esperto Maurizio Messina.

L’equipaggio della scuderia “Phoenix“, pur essendo quello favorito della vigilia, ha corso in rimonta ed ha preso il  definitivo comando della gara solo dopo la 9° e penultima prova  – e poi rafforzando il vantaggio nella 10° e conclusiva speciale – riuscendo a sopravanzare la Peugeot 208 T16 di Marcello Rizzo-Pittella partiti lancia in resta e che avevano preso la testa  sin dalla prova speciale di sabato sera. Rallentati nel finale da noie al cambio.

L’equipaggio della New Turbomark (scuderia organizzatrice della gara) prima ha progressivamente accresciuto il proprio vantaggio sino a 4″08 (dopo la 5° prova), poi è stato temporaneamente sopravanzato da Nucita, il quale però nel corso della 7° prova accusava – a causa di una foratura – un ritardo di oltre 9″. Recuperati con un affondo micidiale nel rush finale portandosi avanti di 1″8 a “Misserio” e quindi alla fine di solo 3″8 dopo 62 km composti dalle dieci di frazioni cronometrate.

Contro il duo di testa che ha monopolizzato l’attenzione, nulla da fare per il resto degli avversari.

Terzo gradino del podio per i La Torre, zio e nipote, con la Peugeot 207 S2000.

A seguire nella classifica generale i coniugi Tino Leo e Giuliana Duro con la 106 di gruppo A, davanti le Super 1600 di Alioto-Anastasi (Fiat Punto) e Mondello-Stagno (Clio) che hanno definito le posizioni solo nel finale. Poi Tamà-Nigri (106 Rally/A6), Sofia-Santisi (106/K10) e Sturiale-Spadaro (Clio gruppo A).

La Top Ten è chiusa dalla Peugeot 106 Rally di Lo Giudice-Pacher, vincitori del gruppo N.

La gara è stata portata a termine stasera da 25 dei 48 equipaggi che avevano ripreso il “via” stamane, dopo il prologo di ieri sera. Fra le 4 Storiche partite sono arrivate in fondo solo la Ritmo 130 Abarth (N1600) di  Mirabile-Sturiale (Ritmo 130 Abarth/N-1600) e la Peugeot 205 Rally (A/1330) dei Gennuso

 

Rally Event Classifica finale

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo