Ford al Geneva MotorShow 2018

Ford presenta al Geneva MotorShow la Mustang BULLITT Limited Edition, ispirata alla celebre Mustang protagonista della pellicola del 1968, alla presenza dei membri della terza generazione della famiglia McQueen per celebrarne il 50° anniversario

Ford presenta, in occasione dell’apertura del Geneva MotorShow, alcune importanti novità per l’Europa, tra cui la Mustang BULLITT Limited Edition, destinata a entrare in produzione dal prossimo giugno, la nuova generazione del SUV full size Edge, pensato per i clienti europei, che sarà il SUV Ford più tecnologicamente avanzato di sempre, e la nuova KA+ Active, la prima versione crossover di ispirazione SUV della compatta dell’Ovale Blu.

La Mustang BULLITT Limited Edition, ispirata alla celebre Mustang protagonista della pellicola del 1968, è stata svelata alla presenza dei membri della terza generazione della famiglia McQueen, Chase e Madison McQueen, per celebrare il 50° anniversario del celebre della Warner Bros.

Elemento distintivo è il motore V8 5.0, aggiornato ad hoc per la BULLITT Limited Edition in grado di “sprigionare” 464 CV e 529 Nm di coppia (*), abbinato alla nuova tecnologia rev- matching di Ford per una trasmissione più fluida, e in due tonalità di colore per gli esterni: Shadow Black e il classico Dark Highland Green.

La nostra Mustang BULLITT Limited Edition evoca un patrimonio unico che siamo orgogliosi di condividere con la famiglia McQueen e che siamo entusiasti di offrire, per la prima volta, anche ai clienti in Europa”, ha affermato Steven Armstrong, Group Vice President and President, Europe, Middle East & Africa, Ford Motor Company.

La nuova generazione di Edge, il SUV full size dell’Ovale Blu pensato per i clienti europei, che sarà il SUV Ford tecnologicamente più avanzato di sempre, offre una vasta gamma di tecnologie di assistenza alla guida, basate su telecamere e sensori, progettate per rendere i momenti trascorsi in auto all’insegna del comfort e del relax, nonché per aiutare gli automobilisti a evitare gli incidenti o ridurne in ogni caso l’entità. Sulla nuova generazione del SUV full size dell’Ovale Blu, esordisce anche una variante del motore diesel Ford EcoBlue 2.0, (*) caratterizzato da un sistema biturbo, per un’esperienza di guida più versatile e fluida.

La nuova declinazione KA+ Active, esalta ulteriormente le qualità della compatta a 5 porte, grazie allo stile, reso ancora più dinamico, alla guida rialzata, al design esclusivo della griglia anteriore e degli interni, abbinati a tecnologie avanzate.

A Ginevra sarà possibile ammirare anche la nuova gamma Tourneo, dedicata al trasporto persone, completamente rinnovata, oggi più dinamica ed elegante nei diversi modelli Tourneo CourierTourneo Connect eTourneo Custom.

Inoltre, i visitatori dello stand Ford scopriranno le novità della collezione LEGO® Speed Champions: la Ford Fiesta WRC, messa a punto dal team di M-Sport, vincitore del titolo Piloti e Costruttori nel 2017 e la Mustang Fastback del 1968.

Mustang BULLITT Limited Edition

Si tratta di uno degli inseguimenti più incredibili della storia del cinema. Della durata di quasi 10 minuti, la sequenza iconica del film BULLITT della Warner Bros. vede Steve McQueen al volante di un fastback Mustang GT del 1968 mentre insegue due sicari per le strade di San Francisco.

La Mustang BULLITTLimited Edition che celebra il 50° anniversario del leggendario film – ha fatto il suo debutto europeo al Salone di Ginevra rendendo omaggio all’omonima pellicola. Elemento distintivo è il motore V8 5.0, aggiornato ad hoc per la BULLITTLimited Edition, con Open Air Induction System, collettore di aspirazione, corpi farfallati da 87 mm e calibrazione del modulo di controllo del powertrain della Shelby Mustang GT350. La Mustang BULLITT è equipaggiata con la nuova tecnologia rev-matching di Ford, per cambi di marcia fluidi e precisi e la regolazione del sound dello scarico (Active Valve Performance Exhaust), per conferire all’auto il suono tipico dell’edizione originale.

Le tonalità disponibili per gli esterni sono due: Shadow Black e il classico Dark Highland Green, quello dell’iconica protagonista del film. In omaggio alla vettura guidata da McQueen, la BULLITT Limited Edition è arricchita da dettagli cromati per la griglia e per i finestrini anteriori, cerchi in alluminio in stile Torq Thrust da 19’’, pinze rosse per i freni Brembo™.

Inoltre, la Mustang BULLITT Limited Edition è caratterizzata dal volante riscaldato in pelle e dal quadro strumenti LCD da 12’’, lo stesso presente a bordo della nuova Mustang, ma arricchito da un’esclusiva schermata di benvenuto a tema BULLITT oltre a sedili in pelle Recaro e cuciture a contrasto che rifletteranno la scelta cromatica degli esterni. Sul lato passeggero è inserita una targhetta numerata dove solitamente si posiziona il tradizionale badge Mustang.

Inoltre, è disponibile il sistema audio premium B&O PLAY, che grazie ai 1.000 watt di potenza sprigionati attraverso i 12 diffusori ad alte prestazioni, offre un’esperienza d’ascolto straordinaria per tutte le persone a bordo.

L’incredibile inseguimento di Bullitt è riuscito a raccontare perfettamente quello che è lo spirito e l’entusiasmo tipiche di Mustang” ha dichiarato Steven Armstrong, Group Vice President and President, Europe Middle East and Africa, Ford Motor Company. “La Mustang BULLITT Limited Edition quando sarà in vendita, entro la fine dell’anno, farà lo stesso effetto, grazie alle doti di potenza e caratteristiche distintive come il rev-matching e il sistema audio premium B&O PLAY, e, proprio come la star del film Steve McQueen, sarà semplicemente cool”.

Per svelare la Mustang BULLIT Limted Edition in Europa, Ford ha coinvolto i membri della terza generazione della famiglia McQueen, Chase e Madison. I nipoti di Steve McQueen – supportati dal padre, Chad McQueen – hanno recitato nella scena dell’inseguimento ambientata sulle Alpi svizzere che circondano Ginevra, un omaggio all’iconica scena di Bullitt che, ancora oggi, emoziona i fan del cinema.

Presso lo stand di Ford, al fianco della Mustang BULLIT Limited Edition, è presente una Ford Mustang GT Highland Green del 1968 alimentata da un motore V8 6.4, lo stesso modello della vettura guidata da Steve McQueen nel film BULLIT.

La nuova generazione di Edge

Ford presenta, inoltre, la nuova generazione di Edge, il SUV full size dell’Ovale Blu pensato per i clienti europei, che sarà il SUV Ford più tecnologicamente avanzato di sempre.

Svelata, anche Edge ST-Line, la versione ispirata alle Ford Performance Car, contraddistinta dal design esterno reso più sportivo, grazie all’ampia griglia anteriore, una serie di colori dedicati, minigonne laterali in puro stile Ford Performance e cerchi in alluminio da 20’’ di serie.

La nuova Edge, è dotata di innovative tecnologie di assistenza alla guida e introduce, per la prima volta in Europa, una serie di nuove funzionalità:

  • Post-Collision Braking: in grado di ridurre l’impatto di una potenziale collisione secondaria, applica automaticamente una moderata pressione sui freni, quando viene rilevato un evento di collisione iniziale. La possibilità di rallentare il veicolo dopo una prima collisione, può ridurre le lesioni degli occupanti e i danni al veicolo stesso

  • Evasive Steering Assist: aiuta i guidatori a evitare le collisioni derivanti da eventuali veicoli che procedono a rilento o inaspettatamente fermi, presenti sulla strada. Progettato per funzionare sia alle velocità urbane sia a quelle autostradali, utilizza un radar e una telecamera per rilevare tali veicoli e fornire supporto al guidatore

 

  • Adaptive Cruise Control Stop&Go e Lane Centring Assist: supporta il SUV nel mantenimento della distanza di sicurezza dai veicoli che precedono e riduce lo stress durante i lunghi viaggi, contribuendo a mantenere il veicolo centrato nella sua corsia

All’interno, il sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC 3 di Ford abbinato al touchscreen capacitivo da 8’’, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto™, consente ai conducenti di controllaresmartphone, audio, navigazione e climatizzatore, attraverso la semplici comandi vocali. Gli occupanti, inoltre, avranno a disposizione una piattaforma di ricarica wireless posizionata anteriormente nell’area della console centrale, per facilitare l’utilizzo dei diversi dispositivi elettronici all’interno dell’abitacolo.

Per chi vuole vivere un’esperienza audio esclusiva, è disponibile il sistema premium B&O PLAY, appositamente progettato per Edge. Il sistema utilizza un Digital Sound Processor a 10 canali per controllare ed equalizzare ciascun diffusore, garantendo una distribuzione uniforme del suono in tutto l’abitacolo. L’opzione audio surround offre un’esperienza del suono ancora più avvolgente.

Ci poniamo l’obiettivo di agevolare coloro che trascorrono molto tempo guidando nel traffico, grazie all’incremento delle più innovative tecnologie di assistenza alla guida, e, attraverso l’introduzione del nuovo motore diesel Ford EcoBlue 2.0, abbinato alla trasmissione automatica a otto rapporti, di rendere la loro esperienza al volante più versatile e sostenibile. La nuova Edge sarà il nostro SUV più completo di sempre, in grado di incontrare le esigenze dei consumatori, che, oggi, sono sempre più interessati al segmento dei SUV, in costante crescita”, ha affermato Roelant de Waard, Vice President, Marketing, Sales and Service di Ford Europe.

KA+ e KA+ Active

Al Geneva MotorShow Ford presenta anche la rinnovata gamma di KA+ e, per la prima volta, KA+ Active, la nuova versione crossover di ispirazione SUV, che offre maggiore comfort e praticità, più tecnologie di assistenza alla guida, rispetto al modello precedente, e un design migliorato nello stile.

La nuova declinazione KA+ Active si presenta con guida rialzata di 23 mm e design degli esterni reso più accattivante, dai passaruota di ispirazione sportiva, alla finitura in colore nero per la griglia frontale, sia superiore sia inferiore, alle barre al tetto per un più agevole trasporto di biciclette e attrezzature sportive, l’ideale per uno stile di vita attivo.

Le ulteriori features esclusive per KA+ Active includono cerchi in lega da 15’’ e la tonalità metallizzata bronzo Canyon Ridge.

La nuova gamma KA+ e KA+ Active, caratterizzate da un design più deciso, definiscono nuovi standard di connettività, intrattenimento e comunicazione grazie al SYNC 3, il sistema di connettività a comandi vocali Ford, oggi abbinato allo schermo touch da 6.5’’. Sono, inoltre, equipaggiate con sbrinatore rapido Quickclear, tergicristalli con sensori di rilevazione di pioggia e fari automatici.

Per la prima volta, è possibile scegliere tra motorizzazioni benzina o diesel, che includono il nuovo propulsore a benzina Ti-VCT 1.2 a tre cilindri, con doppia fasatura variabile dell’albero a camme (Twin Independent Variable Camshaft Timing), disponibile in due livelli di potenza da 70CV e 85CV, e il motore diesel TDCi 1.5 da 95CV, progettato per soddisfare le esigenze di coloro che necessitano di guidare per lunghe percorrenze.

Line-up Tourneo completamente rinnovato

Al Geneva MotorShow sarà possibile ammirare anche il line-up della gamma Tourneo. Il nuovo Tourneo Custom dedicato al trasporto persone, è in grado di offrire un viaggio in prima classe per un massimo di nove occupanti, avvolti in un ambiente premium ed elegante. Il design è reso più accattivante della griglia anteriore cromata a 5 barre mentre la cabina, ora più spaziosa ed elegante, si arricchisce nella parte posteriore di sedili, unici nel segmento di riferimento, con 6 sedute individuali che possono essere, inoltre, organizzate in modalità conferenza.

La versione più grande del Tourneo è stata completamente ridisegnata per offrire un nuovo livello di raffinatezza e qualità, grazie all’uso di materiali premium, al miglioramento del comfort e alla silenziosità più elevata, oltre alla ricca dotazione di tecnologie, già disponibili sulle automobili Ford, come l’Intelligent Speed Limiter e il sistema di connettività e comandi vocali Ford SYNC 3.

 Il Nuovo Ford Tourneo Connect introduce un rinnovato look nella la parte anteriore del veicolo con griglia a cinque barre, ora posizionata più in alto, abbinata a fari più sottili  con potenti lampade HID Xenon e luci di marcia diurna a LED.

Con le versioni a cinque e sette posti, Tourneo Connect presenta nuovi propulsori a basso consumo di carburante, tra cui il nuovissimo motore diesel EcoBlue da 1,5 litri (*) con trasmissione automatica a 8 rapporti e il motore EcoBoost 1.0 (*) con disattivazione del cilindro; i veicoli con trasmissione manuale sono dotati di cambio a 6 rapporti, di serie.

Il Tourneo Courier a cinque posti è il più compatto della famiglia Ford Tourneo. La nuova generazione è caratterizzata da un rinnovamento stilistico che ha coinvolto la parte anteriore, con una nuova griglia in linea con il nuovo design degli esterni Ford, abbinati a propulsori aggiornati, tutti dotati della nuova trasmissione manuale a sei rapporti, e, con sistema di connettività e comandi vocali Ford SYNC 3. I nuovi modelli Tourneo Courier e Tourneo Connect saranno disponibili dalla metà del 2018.

LEGO® Speed ​​Champions

Ford, LEGO® e il Team Rally M-Sport hanno presentato due nuovi modelli che arricchiranno la collezione LEGO® Speed ​​Champions: la Ford Fiesta WRC, messa a punto dal team di M-Sport, vincitore del titolo Piloti e Costruttori nel 2017 e la Mustang Fastback del 1968.

Il set che in 203 mattoncini colorati compone Fiesta WRC comprende una scelta di cerchi, due bonnet intercambiabili, uno di cui con faretti per la guida notturna, un’autentica grafica da gara in miniatura e il pilota, con casco e tuta, che può essere posizionato all’interno attraverso il parabrezza rimovibile.

I fan di LEGO® potranno apprezzare, allo stand dell’Ovale Blu, anche il pilota del Ford Chip Ganassi Racing Team riprodotto con i mattoncini LEGO a grandezza naturale. Dotato di un accurato abbigliamento da corsa e casco Ford, il pilota LEGO® contiene 67.252 mattoni, è alto 1.839,6 mm , pesa 61 kg ed è stato costruito da sette specialisti LEGO® in  304 ore di lavoro.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo