Ford Fiesta Active: il crossover dell’Ovale Blu

Fiesta è anche Active: il crossover dell’Ovale Blu che unisce la presenza su strada, l’assetto rialzato e la versatilità tipiche dei SUV, con il dinamismo e la praticità delle hatchback compatte, mantenendone inalterato il piacere di guida, da sempre distintivo di Fiesta.

La Fiesta Active, è la prima versione crossover della compatta dell’Ovale Blu, che unisce la presenza su strada, la posizione di guida rialzata, la versatilità e la protezione tipiche dei SUV, con il dinamismo e la praticità delle hatchback compatte, mantenendo inalterato il piacere di guida da sempre distintivo di Ford Fiesta, nasce per incontrare il crescente numero di clienti interessati al segmento dei SUV e crossover, in Europa.

Il nuovo crossover Fiesta Active aggiunge ancora più praticità alla pluripremiata Fiesta a cinque porte, grazie alla guida rialzata che garantisce maggiore sicurezza e maneggevolezza, anche nel caso di strade accidentate, per sia sui percorsi urbani sia su quelli autostradali.

Le Fiesta Active rappresenta una perfetta fusione tra design e qualità, con un look esterno grintoso di ispirazione outdoor grazie a un assetto rialzato di 2cm, cerchi in lega da 17’’ con design esclusivo, barre al tetto utili per il trasporto di attrezzature sportive, SYNC3 – la massima espressione della connettività di Ford – e sistema audio B&O PLAY per un’esperienza d’ascolto premium.

L’esperienza di guida al volante di Fiesta Active è ulteriormente migliorata grazie al Select Mode, dispositivo che prevede la possibilità di scegliere tra 3 diverse modalità di guida: NormalEcoSelect e Active, che adegua i parametri della compatta in base allo scenario stradale circostante, con la semplice pressione di un pulsante. Le motorizzazioni includono il pluripremiato motore benzina EcoBoost 1.0 di Ford con potenze fino a 140 CV e il diesel TDCi da 1.5 con potenze fino a 120 CV.

I clienti amano la versatilità e lo stile audace dei SUV – e la domanda non è mai stata più elevata – ed è per questo che abbiamo fuso queste qualità nella nostra inedita versione di Fiesta con l’intento di offrire un crossover in grado di adattarsi perfettamente agli stili di vita attivi dei nostri appassionati”, ha affermato Roelant de Waard, Vice President, Marketing, Sales & Service, Ford of Europe.

Le vendite di SUV Ford sono cresciute del 24% nel 2017, quasi 1 nuova automobile Ford su 5 delle totali vendute in Europa è un SUV, soprattutto grazie ai grandi risultati del compatto EcoSport, l’intermedio Kuga e il full-size Edge. Entro la fine dell’anno, la famiglia Active sarà arricchita dai modelli crossover di KA+ e di Focus, nelle versioni a 5 porte e wagon.

Stile audace e grintoso

La nuova Fiesta Active offre un’interpretazione più grintosa dell’elegante design esterno della nuova Fiesta, caratterizzato dall’esclusiva griglia trapezoidale nera, lo splitter inferiore a contrasto con finitura in alluminio, il passante laterale bicolore che ne sottolinea il design distintivo, insieme alle luci a LED, conferiscono a Fiesta Active un look da offroad, esaltando, al tempo stesso, l’inconfondibile stile della compatta dell’Ovale Blu.

I cerchi in lega da 17’’ con design esclusivo, sono disponibili nelle finiture Rough Metal o Absolute Black, tra della tonalità della carrozzeria alcuni colori esclusivi come il Lux Yellow, Ruby Red Blue Wave. Il badgeActive, inoltre, impreziosisce i parafanghi anteriori e le soglie battitacco mentre la possibilità di scegliere il tetto e calotte degli specchietti a contrasto in colore nero, conferiscono ulteriore carattere a questo nuovocrossover.

L’altezza di guida di Fiesta Active è aumentata di 18 millimetri rispetto alla nuova Fiesta, mentre la carreggiata di 10 millimetri; il tutto a beneficio della presenza su strada e della maneggevolezza anche in off-road,per una guida più sicura e confortevole.

All’interno dell’abitacolo, si respira un’atmosfera premium, grazie alla scelta di materiali soft touch e al rivestimento in pelle del volante, del pomello del cambio e della leva del freno a mano.

I sedili sportivi disegnati per Fiesta Active, disponibili con cuciture colorate che creano un motivo decorativo a barre orizzontali al centro degli schienali, garantiscono un supporto lombare per il guidatore e regolazione a quattro vie per guidatore e passeggero. Il tetto panoramico apribile, in option, consente alla luce del giorno di inondare l’abitacolo per una sensazione ancora più intensa di outdoor.

Gli interni della Fiesta Active sono stati sviluppati per resistere alle tipiche sfide di una vita attiva: l’uso di stivali fangosi, asciugamani da spiaggia o l’entrata a bordo di passeggeri inzuppati. I materiali delle sedute e i tappetini, sono testati nel laboratorio di Ford dedicato proprio alla ricerca e allo sviluppo nell’ambito dei materiali che si trova a Dunton, in Regno Unito. I sedili sono sottoposti a 60.000 cicli di test per garantirne la resistenza all’usura, mentre la consistenza dei colori è testata utilizzando un weatherometro e analizzata con uno spettrometro per evitarne il deterioramento dopo l’ampia esposizione alla luce ultravioletta. I volanti in pelle sono, inoltre, testati per ‘sopportare’ anche l’uso della crema solare.

Pronta per affrontare ogni scenario di guida

La nuova Fiesta Active aumenta le doti di guidabilità della compatta dell’Ovale Blu, offrendo maggiore sicurezza alla guida per i conducenti, sia sui percorsi asfaltati delle strade urbane, sia su terreni più scivolosi o accidentati, mantenendo sempre inalterato il carattere divertente della pluripremiata Fiesta.

Gli ammortizzatori anteriori sono stati ottimizzati grazie all’integrazione di sospensioni a molle e fine corsa idraulici, in grado di assorbire meglio urti o sobbalzi della guida su superfici irregolari. La geometria unica del porta mozzo per le sospensioni, le impostazioni tarate ad hoc per molle e ammortizzatori si armonizzano al nuovo servosterzo elettrico e all’ESC per un maggior comfort e reattività, su ogni tipologia di superficie.

Fiesta Active offre anche il Select Mode, dispositivo che prevede la possibilità di scegliere tra 3 diverse modalità di guida:

  • Normal, che utilizza le impostazioni standard per l’ESC e Traction Control, adatto alla guida di tutti i giorni
  • EcoSelect che, regola le impostazioni del motore e dell’acceleratore, per una guida ancora più sostenibile – è disponibile solo in abbinamento al cambio manuale a 6 rapporti
  • Active, che regola le impostazioni di ESC e Traction Control per una maggiore aderenza su superfici a grip ridotto come nel caso di neve e ghiaccio; riducendo la rotazione rettilinea della ruota, anche nel caso di ripartenza da fermi. La modalità Active, inoltre, supporta i conducenti nel mantenere il controllo in curva o nel cambio di corsia in condizioni di manto stradale irregolare, regolando acceleratore e freni per evitare un eccessivo sottosterzo o sovrasterzo

Tecnologia avanzata di assistenza alla guida

Fiesta Active offre la gamma completa di sofisticate tecnologie di assistenza alla guida introdotte a bordo della nuova Fiesta, disponibile per essere acquistata, in tutta Europa, dallo scorso anno. La piattaforma hi-tech è basata su 2 telecamere, 3 radar e 12 sensori a ultrasuoni e può monitorare a 360 gradi l’area intorno all’auto e la strada che precede fino a 130 metri, più di un campo da calcio.

Il sistema di frenata automatica d’emergenza con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection) è in grado di aiutare a riconoscere la presenza di persone in prossimità dell’auto, anche di notte. In condizioni di scarsa luminosità il dispositivo si avvale della luce dei fari anteriori.

Il sistema aiuta a evitare, o ridurne in ogni caso l’entità, collisioni con veicoli o pedoni, grazie ad una telecamera grandangolare che li riconosce e ne traccia i movimenti.

A bordo della Fiesta trovano posto, inoltre, il sistema di riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition), e gli abbaglianti automatici (Auto High Beam), ora ancora più efficaci in quanto in grado di riconoscere la presenza di una barriera che divide la carreggiata e di identificare eventuali camion e rimorchi che procedono in direzione opposta evitando di abbagliarli. Il passaggio dagli anabbaglianti ai proiettori di profondità adesso è progressivo, a tutto vantaggio del comfort e della sicurezza durante la guida notturna.

limitatore di velocità regolabile, sistema di informazione per punto cieco, avviso traffico incrociato, avviso conducente, mantenimento corsia, avviso di mantenimento corsia e avviso di collisione anteriore. L’elenco delle tecnologie che equipaggiano Fiesta Active include, tra le altre, il controllo adattivo della velocità di crociera (Adaptive Cruise Control), il limitatore di velocità regolabile (Adjustable Speed Limiter), il riconoscimento di veicoli nella zona d’ombra (Blind Spot Information System), il Cross Traffic Alert, il monitoraggio dell’attenzione del guidatore (Driver Alert), il monitoraggio e il mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Alert e Lane Keeping Aid) e l’avviso di emergenza pre-collisione (Forward Collision Warning).

La nuova Fiesta ha ottenuto 5 stelle, il massimo punteggio, nei test di sicurezza condotti dall’autorità indipendente Euro NCAP. La compatta dell’Ovale Blu, ha ottenuto punteggi elevati sia in riferimento agli standard di protezione per gli adulti (87%) sia per gli occupanti di minore età (84%). I rinforzi delle porte proteggono le persone a bordo dall’intrusione laterale di oggetti e sono dotate di sensori di pressione per l’attivazione, in pochi millisecondi, dei sistemi di protezione. Per il conducente, è disponibile una speciale fibbia autobloccante che, in caso di incidente, aiuta a prevenire lo scivolamento della cintura di sicurezza.

SYNC 3 e B&O PLAY: intrattenimento premium

Fiesta Active definisce nuovi standard di connettività, intrattenimento e comunicazione grazie al SYNC 3, il sistema di connettività e comandi vocali Ford che si avvale di un nuovo touch-screen capacitivo da 8 pollici, più veloce e reattivo, con funzione pinch & swipe, e implementa comandi vocali in grado di riconoscere forme ancora più semplici e naturali del linguaggio.

Il SYNC 3 eleva a nuovi livelli la connettività con gli smartphone sia attraverso il controllo vocale delle app del catalogo AppLink, sia grazie al supporto per i sistemi Apple CarPlay™ e AndroidAuto™ per telefonare, effettuare ricerche sul Web, inviare e ricevere messaggi, ascoltare musica e ottenere indicazioni stradali in base al traffico restando concentrati sulla guida.

La Fiesta Active è dotata, di serie, di connettività Bluetooth e di doppia porta USB, mentre, riflettendo la trasformazione delle abitudini digitali dei clienti, il lettore CD è opzionale. Inoltre, è disponibile la radio digitale DAB e, per gli appassionati dell’altissima fedeltà, tra i sistemi audio ad alta qualità si potrà scegliere il B&O PLAY Sound System.

L’approccio esclusivo della linea B&O PLAY crea un’esperienza di ascolto personalizzata per i clienti grazie al posizionamento degli altoparlanti e alla taratura su misura per ogni veicolo della gamma Ford. Questo significa che, grazie alla sintonizzazione dinamica, è possibile mantenere un livello di suono ottimale all’interno dell’abitacolo, a prescindere dalle condizioni di guida e dalla posizione di seduta di chi ascolta.

Il B&O PLAY a bordo della Fiesta Active è caratterizzato da un particolare profilo di diffusione delle onde acustiche, e si avvale di 10 diffusori, tra cui un subwoofer installato nel bagagliaio e un diffusore per medie frequenze posizionato sul pannello strumenti, dove campeggia il logo in alluminio B&O PLAY. La potenza totale del sistema, controllato da un amplificatore DSP che controlla equalizzazione e mixing per offrire un’esperienza d’ascolto straordinaria a tutte le persone a bordo, è pari a 675 watt.

I nostri nuovi modelli Active sono progettati per rendere il viaggio, una parte integrante  dell’esperienza stessa. Features come il SYNC 3, il sistema audio premium B&O PLAY e il tetto panoramico apribile aiuteranno i clienti a vivere al meglio ogni spostamento”, ha aggiunto de Waard.

Motori potenti per uno stile di vita attivo

La gamma delle motorizzazioni per Fiesta Active includono il pluripremiato EcoBoost 1.0 e il diesel 1.5 TDCi sviluppati per garantire prestazioni, efficienza, brillantezza e ridotti costi di esercizio.

Il pluripremiato EcoBoost 1.0 è disponibile in 3 step di potenza, da 100125 e 140 CV, con in più la novità dell’85 CV, dedicato ai giovani neo patentati, abbatte le emissioni di CO2 fino a 113 g/km* e offre consumi di 5.0 l/100 km. È abbinato al nuovo cambio manuale a 6 rapporti a basso attrito che ne riduce ulteriormente le emissioni. L’EcoBoost 1.0 da 100CV è disponibile anche con cambio automatico a 6 marce e paddle al volante per emissioni di CO2 fino a 139 g/km e consumi di 6.1 l/100 km.

L’EcoBoost 1.0 è dotato di tecnologie come l’iniezione diretta ad alta pressione, la doppia fasatura variabile e di un albero motore offset, per reattività e comfort senza eguali tra i motori a 3 cilindri.

Il TDCi 1.5 sarà proposto in 2 livelli di potenza, da 85 e 120 CV, entrambi abbinati al cambio manuale a 6 rapporti, con emissioni CO2 da 103 g/km e consumi da 4.0 l/100 km.  La versione da 120CV, il primo diesel ad alta potenza offerto a bordo della nuova Fiesta, in grado di offrire una versatile combinazione di potenza, coppia ed efficienza.

Il TDCi 1.5 si avvale di un design ottimizzato della camera di combustione e del turbo
(a geometria variabile per la versione da 120 cavalli), e di una sofisticata tecnologia di iniezione diretta che incrementa il comfort e la precisione dell’erogazione. La ricarica rigenerativa intelligente incrementa ulteriormente l’efficienza attivando l’alternatore per la ricarica della batteria solo quando il veicolo è in frenata o procede a velocità di crociera.

L’efficienza è trasversalmente ottimizzata grazie allo Start&Stop, di serie per i motori EcoBoost 1.0 e il TDCi 1.5 da 120CV cavalli e in option per il TDCi 1.5 da 85CV. Inoltre, la griglia anteriore a profilo aerodinamico variabile (Active Grille Shutter) è disponibile per l’EcoBoost 1.0 e il TDCi 1.5 da 85 cavalli.

Fiesta Active si unisce alla gamma più ricca e versatile di declinazioni disponibili per la compatta dell’Ovale Blu, nei 40 anni di successi che ne hanno costruito la leggendaria storia. Le declinazioni disponibili includono la pratica Plus, la sofisticata Titanium, la sportiva ST-Line e l’elegante Vignale.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo