Slalom: Schillace vince ad Erice ed è leader tricolore

Slalom Agroericino: successo di Emanuele Schillace

Nel 16° Slalom Agroericino (Trapani), successo del giovane messinese Emanuele Schillace  che balza così al comando della classifica provvisoria del Campioanto Italiano della specialità del quale questa era la seconda prova dopo l’apertura di “Torregrotta” (Messina). Schillace, portacolori della TM Racing, ha preceduto il campano Salvatore Venanzio (pure lui su Radical Sr4-Suzuki),  ed il catanese Michele Puglisi (Radical Prosport/Giarre Corse).  

Fuori dal podio l molisano Fabio Emanuele (Osella PA9/90-Alfa Romeo) ed il campano  Luigi Vinaccia (Osella PA9/90-Alfa Romeo), fra i quali in classifica si è inserito Giuseppe Castiglione (Radical Sr4).  Il pilota della vicina Buseto Palizzolo, che aveva vinto la prima prova del tricolore in provincia di Messina,  ha però completato in ordine solo la prima manche di gara, mentre è uscito fuori strada a pochi metri dalla conclusione della seconda frazione di gara. E quindi nella terza e decisiva salita la sua Radical veniva dalle cure dei suoi meccanici, che hanno rimediato alla botta subita. 

A chiudere la classifica dei primi 10, i trapanesi Giuseppe Virgilio (Radical Sr4), Michele Poma (Ghipard), primo fra le monoposto a ruote scoperte, Andrea Raiti (Osella PA21S-Honda), e Vincenzo Pellegrino (Radical Sr4).

Schillace, ha fatto segnare la migliore prestazione della giornata (2’52″20) nella terza e decisiva manche del percorso di 4 chilometri ricavato ai piedi del Monte Erice, dopo essere risultato il piò veloce anche in apertura (2’53”29), precedendo proprio Venanzio ed Emanuele. Il pilota campano si è poi rifatto nella frazione di mezzo (3’53”14), con il messinese e Puglisi alle sue spalle.

Nei diversi gruppi affermazioni, in ordine di piazzamento nella classifica assoluta, di “Mimmo” Ingardia (Fiat 500 Suzuki) fra i Prototipi Slalom, Angelo Guzzetta (Clio RS) in E1 Italia, Gianvito Coppola (106 Rally) in A, Antonino Cardillo (Fiat 500) fra le Bicilindriche, Marco Gammeri (Clio Cup) RS Plus, Benedetto Guarino (106 Rally) N, Angelica Giamboi (Fiat X1/9) fra le Special oltre che nel “Femminile”, e Salvatore Giacalone (106 Rally) nella Racing Start. 

Assoluta finale

83 complessivamente i classificati. A questi si debbono aggiungere i 9 classificati dell’Attività di Base fra i quali ha prevalso Pietro Di Maggio (R5 Gt Turbo), mentre fra i 10 piloti con vetture Storiche successo di Giovanni Campo (Fiat 600 Abarth).

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo