Competition Rally 208: il trionfo di Leonardi

Week end all’insegna dell’Emilia e dei piloti emiliani nel secondo dei quattro appuntamenti del Peugeot Competition RALLY 208 abbinati alle gare dell’IRC Pirelli. Dal teatro – le montagne del parmense intorno a Borgo Val di Taro – al vincitore parmense Marco Leonardi ed al nuovo leader della serie, il modenese Giacomo Guglielmini.

Per una volta, in questa primavera bagnatissima, la pioggia ha risparmiato proprio il rally che di solito se la ritrova persino nei periodi di siccità, e ne è uscita una gara appassionante dove ha trionfato Marco Leonardi, pilota proprio di Borgotaro, al volante della 208 R2 curata dalla Sportec per i colori Meteco Corse. Ma se Leonardi ha di fatto condotto sin dal via, per tutta la gara ha dovuto fare i conti con avversari determinati a braccarlo.

Giacomo Guglielmini

Soprattutto Giacomo Guglielmini, il pilota della Maranello Corse che ha ottenuto i punti bonus da vincitore della Power Stage ed al traguardo è finito alle sue spalle per soli 20”. Un bottino che gli ha permesso di portarsi in testa al Peugeot Competition RALLY 208, approfittando anche dell’assenza del vincitore della prima gara, Tommaso Ciuffi, brillantemente impegnato con la sua 208 nel contemporaneo Rally d’Italia iridato.

Ma la partita per i primi posti, a conferma dell’equilibrio generale, ha coinvolto anche Mattia Targon, Alessandro Zorra e Mirko Straffi. I primi due sono partiti fortissimo ed erano, nell’ordine, vicinissimi a Leonardi. Poi Targon ha sbagliato sulla Power Stage ritirandosi, mentre Zorra ha poi ceduto all’attacco di Guglielmini – alla fine 8” a dividerli. Quanto a Mirko Straffi un rally che lo ha lasciato soddisfatto a metà. Buone le prestazioni, ma non quanto si aspettava. Comunque gli sono bastate per portarsi a casa un quarto posto, dopo che lo svizzero Niki Buhler è scivolato sulla ghiaia uscendo di strada e Gianluca Caserza, dopo un buon inizio, è rimasto attardato. Il ventiseienne genovese si è così ritrovato a giocarsi la quinta piazza con l’esperto locale Milko Pini, al debutto con la 208 R2: una sfida risolta a favore di quest’ultimo proprio sull’ultima prova speciale.

Poche soddisfazioni invece per Lorenzo Ancillotti e Davide Craviotto, rispettivamente settimo ed undicesimo di classe. Prossimo appuntamento dell’IRC Pirelli valevole per il Peugeot Competition RALLY 208 sarà il Rally del Casentino in programma il 6-7 luglio.

Classifica del Peugeot Competition RALLY 208 dopo il Rally Taro:
1. Giacomo Guglielmini 52 punti; 2. Marco Leonardi 47; 3. Mirco Straffi 37; 4. Tommaso Ciuffi 32; 5. Alessandro Zorra 15; 6. Gianluca Caserza 14; 7.Niki Buhler e Milko Pini 12; 9. Davide Craviotto e Lorenzo Ancillotti 8; 11. Luca Antonelli 6; 12. Mattia Targon 3.

PEUGEOT COMPETITION RALLY 208: LA SCHEDA

Peugeot Italia e Pirelli, che come sempre è suo partner imprescindibile nelle serie per i clienti sportivi, hanno studiato per il Peugeot Competition 208 Rally un tris di premi finali di grande valore: non solo economico, ma anche strategico per il futuro dei migliori. Infatti nel 2018 disporrà di una dotazione di ben 50 pneumatici Pirelli, ampiamente sufficiente per una intera stagione a livello nazionale. Al secondo classificato ne spetteranno 20, al terzo 10.

PEUGEOT COMPETITION RALLY 208: LA SCHEDA

DATA GARA VALID. PROV.
08-apr Rally Lirenas IRCup FR
06-mag Rally Appennino Reggiano RE
10-giu Rally del Taro IRCup PR
24-giu Rally Città di Caltanissetta CL
08-lug Rally Int. Casentino IRCup AR
29-lug Rally Coppa Città di Lucca LU
12-ago Rally del Tirreno ME
09-set Rally Coppa Valtellina IRCup SO
30-set Rally Rubinetto NO
21-ott riserva: Rally Trofeo Maremma GR

Punteggi di gara: ai soli iscritti in base alla posizione nei primi 10 della classifica di classe R2B del rally secondo scaletta 15-12-10-8-6-5-4-2-1.

Punteggi utili: i 4 migliori risultati di gara, con i due più alti ottenuti nelle gare dell’IRCup considerati con coeff.2. Gli altri due risultati a coeff. 1 saranno i migliori ottenuti fra le altre gare del calendario. A completare il punteggio totale utile per la classifica finale, i punti ottenuti in tutte le Power Stage (3, 2, 1 ai primi tre tempi) indette in ciascuno dei soli quattro rally dell’IRCup Pirelli.

Premi di gara: come previsti da IRCup nelle proprie gare (indicativamente ai primi tre classificati: 2.500; 1.500, 1.000 €).

Premi finali: 50 pneumatici al primo, 20 al secondo, 10 al terzo. Gli iscritti partecipano anche alla assegnazione dei premi finali di categoria propri del IRC Pirelli.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo