Speedays: moto e auto in festa al Valle dei Templi

Speedays al “Valle dei Templi”

All’Autodromo “Valle dei Templi” di Racalmuto (Agrigento), è stata una giornata di festa per motociclisti ed automobilisti che hanno partecipato alla seconda tappa degli “Speedays“. Meteo tipicamente estivo e clima disteso senza lo stress della competizione, anche se la presenza del trasponder alla fine ha spinto un po’ tutti a cercare la migliore prestazione possibile sui 2,5 km del circuito. Non era prevista alcuna classifica, nessun premio, però nessuno ha rinunciato a dare gas…. Così fra le moto Cosimo Materia (non a caso istruttore della Scuola di Guida Veloce “Sicilia”)

Cosimo Materia (Yamaha R6)

in sella alla Yamaha R6 di proprietà di Alessandro Bruno ha fatto segnare un interessante 1’01”38, mentre fra le auto  Alessio Sicurella (uno dei fortunati lettori del quotidiano La Sicilia, che ha potuto usufruire della promozione con iscrizione ridotta del 50%), sulla R5 1.8 Turbo ha fermato i cronometri sul tempo di 1’21”101. I suoi “avversari” erano però quasi tutti con vetture di serie.

Speedays al Valle dei Templi

La giornata è iniziata alle 9 con i rilevamenti medi per le moto, così distinti in due gruppi all’interno delle due classi di cilindrata (600 e 1000). A mezzogiorno hanno lasciato spazio ai “colleghi” delle auto che hanno occupato la fascia di mezzo, così da restituire la pista (pulita in ogni tratto) di nuovo ai “Centauri” che hanno girato quasi sino all’imbrunire.

Speedays: moto in azione al Valle dei Templi

Il secondo “esperimento” dopo quello di “Pergusa” ad inizio mese, di unire moto e auto nella stessa giornata, ha mostrato di poter funzionare nello spirito della rivista di accomunare in unico contenitore gli appassionati della velocità. Dando anche opportunità ad alcuni di girare sia in auto sia in moto. E’ questo uno delle caratteristiche distintive degli “Speedays” che non vogliono imitare formule già collaudate e di successo di altri organizzatori con giornate dedicate esclusivamente alle auto ed alle moto. Gli Speedays sono un’altra cosa e vogliono rimanerlo, e nel 2019 avranno molte ed importante iniziative ed attrattive. Quelli di quest’anno sono state edizioni di prova…

FOTOGRAFIE: GERLANDO SCIORTINO

Il prossimo appuntamento con gli “Speedays” è in programma domenica 16 dicembre all’Autodromo “Vincenzo Florio” di Torretta (Palermo), nell’ambito del tradizionale “Natale in Pista“.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo