La prova: Renault 5 E-Tech Electric

La Nuova Identità Elettrica

Beniamina del secolo scorso, la Renault 5 (che si potrà ammirare in due colorazioni al nostro Mobility Expo in programma a Piazza Verdi, nella splendida location del Teatro Massimo, da venerdì 25 a domenica 27 ottobre) torna sulle strade con una nuova identità elettrica, trasformandosi da icona del passato a simbolo del futuro. Un discorso serio per una vettura divertente, che conquista anche i giovani non solo in città: non solo un’operazione nostalgia, anzi.

R5: Fascino del Passato, Interesse del Futuro

Le immagini non rendono pienamente giustizia alla rinata R5, che rappresenta un’ottima reinterpretazione moderna di un’icona storica. Il suo fascino suscita grande interesse anche tra i giovani, come abbiamo constatato durante il primo contatto tra città, autostrada e tortuose strade di montagna. Il progetto, partito da un modellino intravisto in un incontro tra il team creativo e l’AD Luca De Meo, ha dato vita a risultati sorprendenti. La speranza, quindi è che accada ancora.

Riferimenti al Passato e Innovazione

I richiami al passato si notano soprattutto negli interni, ispirati ai primi modelli, e nelle linee squadrate della Supercinque all’esterno, con quell’assetto che appare “piantato a terra” come nelle beniamine dei rally R5 Turbo Maxi. Tuttavia, ci concentriamo sugli aspetti dinamici e sulle emozioni che la Renault 5 E-Tech Electric riesce a trasmettere. Questa vettura è stata progettata per essere efficiente e, soprattutto, divertente da guidare nella vita quotidiana.

Elettrico non è sinonimo di noia

Il dualismo tra efficienza elettrica e divertimento di guida si esprime in modo armonico. La nuova R5 dimostra che la transizione elettrica non deve essere necessariamente noiosa. Grazie a un assetto pensato sì per il comfort ma con il baricentro basso dei 300 kg della batteria sotto il pianale, la vettura offre un’esperienza di guida simile a quella di un kart, con accelerazioni brillanti e sterzo agile.

Interni e Sostenibilità

Nell’allestimento Techno, gli interni sfoggiano tessuti che richiamano il denim, sì il jeans così giovane trasversale a qualsiasi generazione, realizzati con materiali riciclati provenienti da bottiglie di plastica, a ulteriore dimostrazione dell’attenzione di Renault per l’ambiente. Non mancano i grandi schermi con il software di gestione basato sulle piattaforme Google con la simpatica, ma non invasiva, presenza di una sorta di avatar, battezzato Reno, che si può interrogare con comandi vocali e che collabora con il guidatore nella gestione della vettura: dalla navigazione, con la scelta dell’itinerario con le soste per le operazioni di ricarica ma anche per la normale gestione della musica o la climatizzazione.

Performance e Potenza

Abbiamo provato la motorizzazione più potente: 110 kW (150 cv) e 245 Nm di coppia, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 8 secondi. La velocità massima è limitata a 150 km/h e il consumo si attesta a 14,9 kWh (WLTP). Il motore, derivato dalla Megane E-Tech Electric, è progettato per ridurre l’impatto ambientale, eliminando le terre rare.

Futuro e Disponibilità

Sono disponibili altre due versioni del motore, con potenze di 90 kW e 70 kW, equipaggiate con una batteria da 40 kWh. Renault ha smentito le indiscrezioni riguardo a versioni ibride sulla piattaforma AmpR small, tanto delle nuove R5 e R4 quanto sulla futura Twingo.

La gamma

Renault 5 E-Tech Electric partirà da un prezzo intorno ai 25.000 euro. Sarà il modello “fire” con il motore da 95 CV e la batteria dalla capacità inferiore definita “urban range”: potrà essere ordinata dal 2025. Da novembre, invece, saranno ordinabili tre allestimenti con le altre due motorizzazioni:  Evolution, 120 CV urban range a 27.900 euro; Techno, 120 CV urban range a 29.900 euro, 150 CV  comfort range (la batteria di maggiore capacità) 32.900 euro; Iconic cinq, 120 CV urban range a 31.900 euro, 150 CV comfort range 34.900 euro.

“Made in ElectriCity”

Il Centro ElectriCity, che riunisce tre stabilimenti nel Dipartimento dell’Alta Francia, è responsabile della produzione della Renault 5 E-Tech Electric. L’assemblaggio avviene a Douai, mentre la batteria sarà prodotta a Ruitz. Il motore verrà invece realizzato nello stabilimento di Cléon, conferendo all’auto una dimensione completamente “made in France”.

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