Slalom del Vallone: Schillace batte Gulotta e Greco

Slalom del Vallone: Emanuele Schillace si aggiudica la 1° edizione 

La 1° edizione dello Slalom del Vallone, è stata vinta dal giovane messinese Emanuele Schillace (23 anni), che ha al volante della Radical Sr4 1600 ha preceduto le vetture gemelle del rientrante Giuseppe Gulotta (Trapani Corse) e del suo compagno di scuderia (TM Racing), Giovanni Greco (di Torregrotta) reduce dalla vittoria di sette giorni  addietro a “Salice”. Nella 2° prova del Campionato Siciliano della specialità, disputatasi oggi sul percorso di 2.890 km ricavato sulla SP 24 alle porte della città di Milena (Caltanissetta), Schillace ha realizzato la migliore prestazione nella seconda delle tre manches sulle quali si è articolata la gara organizzata dalla Passione & Sport.

In apertura di giornata si era messo in evidenza  Gulotta (3o anni), di Buseto Palizzolo,

Giuseppe Gulotta (Radical Sr4/1600, 2° classificato nel 1° Slalom del Vallone (foto Mario Gallà)

tornato a gareggiare dopo due anni di pausa, dimostrando di non avere perso lo smalto che nelle precedenti stagione gli era valso la conquista di due titoli tricolori ed altrettanti Regionali (2008-2009) e nel Trofeo Centro Sud. E che vanta 55 primati nella pur fresca ma intensa carriera. Alla prima gara con l’aggiornata Radical si è ritrovato di fronte due degni rivali, con Schillace (vice-Campione Siciliano in carica) e fresco di titolo Under 25 della specialità (graduatoria nella quale si è confermato al vertice anche oggi), che ha mantenuto il passo vincente. Sulla loro scia e con minimo scarto un’altro dei sicuri protagonisti della stagione, Greco il quale forte di questi primi due podi si ritrova leader della classifica provvisoria.

Quarto assoluto l’altro Under 25 il  giarrese Michele Puglisi pure lui su Radical (versione ProSport), davanti alla sempre più prestazionale Fiat 500 Prototipo, spinta da un motore Suzuki, dell’altro trapanese Michele Ingardia che ha segnato una prestazione migliore rispetto ai concittadini Vincenzo Leto (Elia Avrio-Kawasaki) e Nicolò Incammisa (Radical Sr4).

A chiudere la classifica dei primi 10 Manuel D’Antoni (Fiat 500 Maxi), Giuseppe Messina (primo fra le E1 Italia con la Clio RS Cup), che ha preceduto anche nel gruppo l’altro messinese  Domenico Cangemi (Fiat 127/1400).

Negli altri gruppi primati – in ordine di posizione assoluta – di Ivan Brusca (Peugeot 106 Rally/A), Giuseppe Dell’Utri (Fiat 126/E2 Silhouttes), Giuseppe Marranca (Opel Corsa/Speciale), Giuseppe Scannella (106 Rally/N), Mariano Lombardo (Fiat 126/Bicilindriche), Filippo Ingoglia (Clio Williams/Racing Start). Unica donna in gara la “campionessa” Enza Allotta (Fiat 126/Gruppo Speciale), 37° assoluta su 51 classificati fra le moderne (un solo ritirato). Nell’Attività di Base su 12 concorrenti successo di Luigi Iacona (Peugeot 205).

La Classifica assoluta

Fra le Scuderie nuovo primato della messinese T.M Racing (Schillace, Greco, Messina, Radici), davanti a  Trapani Corse (Gulotta, Ingardia, Incammisa), e FR Motorsport (con una pattuglia di 10 piloti capitani da Leto). A seguire Project Team, Catania Corse Motor Team Nisseno, Phoenix, Giarre Corse, Sunbeam Motorsport.

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo