Le Ford in Targa Florio negli anni ‘60

Al Museo dei Motori di Palermo

“Le Ford in Targa Florio negli anni ‘60” è il titolo della mostra i programma presso il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi (edificio n. 8 in Viale delle Scienze, Dipartimento Ingegneria), che verrà inaugurata giovedì 30 alle 18.30, visitabile dall’indomani (9-17) e sino a venerdì 7 giugno (9-15). La mostra, organizzata dallo stesso ente del sistema Museale dell’Università di Palermo,  in collaborazione con l’Associazione Culturale “Amici della Targa Florio”, ha ottenuto il supporto di Ford Italia.

Attraverso vari filmati e una selezione di fotografie storiche, alcune delle quali inedite concesse dall’Archivio Storico di Franco e Giusto Scafidi, la mostra ripercorre la partecipazione della casa americana  in alcune delle più avvincenti edizioni della competizione madonita: tra il 1964 e il 1968, quando le Shelby Cobra e le Ford GT40 sfidarono Alfa Romeo, Ferrari, e Porsche.

La mostra fa parte del ciclo di attività culturali promosse dal Museo dei Motori per la divulgazione dei valori dell’automobilismo sportivo e della memoria storica della Targa Florio, ispirandosi alla celebre frase di Vincenzo Florio: “Continuate la mia opera perché l’ho creata per sfidare il tempo”.

In occasione dell’inaugurazione saranno esposte due esemplari (replica) di Shelby Cobra (replica).

 

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo