Driven: Stallone a caccia del titolo Champ Car

Driven è il racconto della storia di un pilota chiamato Joe Tanto

Driven è un film del 2001 diretto da Renny Harlin, ambientato nelle corse americane della Champ Car, con protagonista Sylvester Stallone. La coppia Harlin-Stallone ha già lavorato insieme nel film Cliffhanger: L’ultima sfida. In due scene del film compaiono gli ex piloti di Formula 1, Jean Alesi, grande amico di Sylvester Stallone, e Mario Andretti.

Con loro anche i piloti Juan Pablo Montoya, Kenny Bräck, Max Papis, Roberto Moreno, José Adrián Fernández Mier, Tony Kanaan e Jacques Villeneuve. Presente inoltre il team manager Chip Ganassi; oltre ad essere menzionati i piloti Dario Franchitti, Christian Fittipaldi e Paul Tracy.

Il personaggio del team manager Carl Henry è ispirato a Frank Williams, patron dell’omonima scuderia di F1. All’epoca della pre-produzione del film, infatti, Stallone è stato spesso ospite del team Williams F1. I colori del casco e della scuderia di Jimmy Bly e di Joe Tanto corrispondevano, nella realtà, a quelli di Mark Blundell e di Maurício Gugelmin ai tempi della Motorola PacWest Racing Team.

La storia di Carl Henry

Carl Henry, manager di una scuderia di Formula Cart, richiama il vecchio e ormai ex pilota Joe Tanto per affiancarlo alla sua prima guida Jimmy Bly e offrirgli sostegno nella lotta al titolo contro il rivale Beau Brandenburg. Joe Tanto torna quindi a correre, motivando in tutti i modi possibili il giovane Jimmy Bly.

Ad alimentare la tensione tra Bly e Brandenburg c’è anche l’amore conteso per Sophia Simone, ex compagna di Beau nonché nuova fidanzata di Jimmy. La loro lotta senza respiro per tutto il campionato vedrà l’alternarsi dei due piloti fino alla decisiva gara finale, dove ci sarà gloria anche per il vecchio Tanto.

LEGGI ANCHE LA “FOTOGRAFIA” ALLA DOCU-SERIE “WILLIAMS”

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo