Ford Performance presenta Mustang Cobra Jet 1400

Mustang Cobra Jet 1400, il primo prototipo di Dragster dell’Ovale Blu completamente elettrico

Non farà rumore e non consumerà una goccia di carburante, ma è progettata per tagliare il traguardo dei 400 metri in meno di 8 secondi a più di 270 km/h. Ford Performance presenta Mustang Cobra Jet, una drag racer a propulsione completamente elettrica.

Il prototipo di Mustang Cobra Jet 1400, alimentato a batteria, è stato sviluppato e realizzato appositamente per scaricare a terra oltre 1.400CV di potenza e più di 1.100 ft-lbs di coppia istantanea. E’ in in grado di mostrare le capacità di un propulsore elettrico in uno degli ambienti di gara tra i più impegnativi in assoluto.

Le valutazioni di Dave Pericak, Global Director di Ford Icons

“Ford ha sempre utilizzato il motorsport per rivelare l’innovazione. I propulsori elettrici consentono un tipo di prestazione completamente nuovo e la Mustang Cobra Jet 1400 è un esempio di come si possa spingere questa nuova tecnologia al limite del possibile. Non vediamo l’ora di mostrare ciò che siamo in grado di fare nell’anno in cui anche Mach-E è entrata a far parte della famiglia Mustang“.

Dopo il debutto di Mach-E, la prima Mustang completamente elettrica, il prototipo Cobra Jet 1400 rappresenta un’altra opportunità per l’evoluzione del brand e le sue performance. Introducendo allo stesso tempo alcune delle più avanzate tecnologie in arrivo per i futuri propulsori Ford. Mustang Cobra Jet 1400 rende inoltre omaggio alla storica Cobra Jet. Vettura che alla fine degli anni ’60 dominò per la prima volta nelle gare di accelerazione. Ancora oggi è una delle icone principali nel drag racing sportivo.

Le parole di Mark Rushbrook, Global Director di Ford Performance Motorsports

“Questo progetto ha rappresentato una sfida per tutti noi del Team Ford Performance, ma è anche un’esperienza che abbiamo intrapreso con grande entusiasmo. Abbiamo visto il progetto Cobra Jet 1400 come un’opportunità per iniziare a sviluppare al meglio i nuovi propulsori elettrici a bordo di un’auto da corsa. Tipologia di veicolo con cui avevamo già molta esperienza. Avevamo quindi dei riferimenti per le performance che volevamo eguagliare e superare allo stesso tempo. È stato un progetto fantastico a cui lavorare e speriamo il primo di tanti del nostro Team di Ford Performance Motorsports“.

Cobra Jet 1400: l’esordio

Ford Performance sta continuando a testare la Cobra Jet 1400 in vista del suo debutto mondiale, previsto per la fine di quest’anno durante un evento di drag racing. Dove appassionati, media e partecipanti potranno vedere l’auto da corsa e scoprire cosa è in grado di fare in pista. Per massimizzare l’efficienza e l’efficacia del progetto, Ford Performance ha collaborato con diversi fornitori esperti e specializzati:

MLe Racecars – Costruttore, progettista, sviluppatore e tuner di veicoli
Watson Engineering – Supporto e sviluppo del telaio, costruttore di scocche di protezione
AEM EV – Calibrazione e controllo di software e motori
Cascadia – Fornitore di inverter e motori

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo