Ford Transit e Tourneo: ecco le versioni Trail e Active

Transit e Tourneo disponibili nelle versioni Active e Trail

Oggi Ford svela le nuove versioni Trail e Active per la gamma Transit e Tourneo, disponibili fin da ora con consegna prevista a fine estate.

Le nuove versioni di Ford Transit e Tourneo sono state progettate appositamente per adattarsi agli ambienti di lavoro più ostili, grazie agli aggiornamenti eseguiti sulla trazione e a un nuovo differenziale meccanico a slittamento limitato (mLSD), introdotti a bordo di Transit e Transit Custom a trazione anteriore e all’Intelligent All-Wheel Drive sul Transit.

Inoltre, le nuove caratterizzazioni del design garantiscono a Transit Trail e Transit Custom Trail comfort e capacità di carico in ogni condizione lavorativa, senza comprometterne la funzionalità.

La nuova versione Tourneo Custom Active è pensata per i clienti privati ​​e business più dinamici, grazie al design grintoso di ispirazione outdoor  e al mLSD, opzionale, introdotto per garantire la massima aderenza anche sulle superfici scivolose, accidentate o irregolari.

Hans Schep, General Manager, Commercial Vehicles, Ford of Europe

I modelli Active e Trail dimostrano quanto versatile e funzionale possa essere la gamma TransitDalle aziende che operano fuori dai soliti schemi, alle famiglie che desiderano un veicolo avventuroso come loro, esiste un Transit per soddisfare ogni loro esigenza“.

Nel corso del 2020, la gamma Active si arricchirà con l’introduzione dei modelli Transit Connect e Tourneo Connect. Maggiori dettagli saranno forniti in prossimità del lancio.

Trail per ogni scenario

I nuovi Transit Trail e Transit Custom Trail offrono un look deciso e la nota affidabilità per gli utenti il cui lavoro porta ad affrontare terreni e percorsi impervi. Lontano dalle strade normali.

Le versioni Trail presentano un rivestimento in colore nero che avvolge il paraurti e i pannelli laterali inferiori, anteriori e posteriori. Il badge Ford sovradimensionato, nella griglia nera opaca, offre una presenza decisa che incarna lo spirito avventuriero. In abbinamento agli esclusivi cerchi in lega da 16” e ai loghi Trail sulle porte anteriori. Il Transit Custom Trail può anche essere ulteriormente personalizzato con barre al tetto e minigonne.

La disponibilità di più trasmissioni offre sempre la massima aderenza anche nelle condizioni più difficili. I modelli Transit Trail e Transit Custom Trail a trazione anteriore sono dotati di serie del mLSD. Mentre il Transit Trail è disponibile con l’Intelligent All-Wheel Drive. Garantendo una guida sicura anche su terreni impervi e nelle condizioni climatiche più avverse.

Il sistema mLSD in Ford Transit e Tourneo

Sviluppato in collaborazione con gli specialisti di Quaife, il differenziale a slittamento limitato (mLSD) trasferisce automaticamente la coppia del motore in condizioni di scarsa aderenza alla ruota con la massima trazione. Consentendo al Transit Trail e al Transit Custom Trail di affrontare comodamente anche le strade non asfaltate, i sentieri di ghiaia e le superfici accidentate o irregolari.

Anche il sistema di controllo elettronico della stabilità del veicolo è stato ricalibrato per armonizzarsi con il differenziale (mLSD). La stessa tecnologia è stata precedentemente utilizzata per migliorare le caratteristiche di trazione e maneggevolezza dei modelli Ford Performance tra cui Fiesta ST e Focus ST e non ha alcun impatto sulle emissioni di CO2 o sull’efficienza nei consumi.

Intelligent All-Wheel Drive per una trazione ottimizzata anche in off-road

Transit Trail è disponibile anche con Intelligent All-Wheel Drive per una trazione ottimizzata anche in off-road. La tecnologia migliora la configurazione della trazione posteriore inviando fino al 50% della coppia del motore all’assale anteriore, in base all’aderenza disponibile, in risposta al cambiamento delle superfici stradali e degli input del conducente.

Inoltre, lIntelligent All-Wheel Drive di Transit Trail è supportata da ulteriori modalità di guida selezionabili. Slippery e Mud/Rut, progettate per migliorare le prestazioni e la sicurezza del conducente in una varietà di scenari di guida e facilmente selezionabili utilizzando il controller dei Drive Modes sul cruscotto.

L’Intelligent All-Wheel Drive offre anche la modalità AWD Lock per dividere la coppia 50:50 tra gli assi anteriore e posteriore. Per le superfici a bassa aderenza. Il sistema non compromette il volume di carico o le dimensioni del Transit Trail, rispetto agli equivalenti con trazione posteriore.

I modelli Trail aggiungono interni dai dettagli esclusivi, come i sedili in pelle, di serie, che offrono raffinatezza, durata e sono facilmente lavabili. Il climatizzatore assicura un ambiente confortevole qualunque sia il clima all’esterno e il parabrezza riscaldato Quickclear consente una facile partenza anche in condizioni di gelo. Gli specchietti retrovisori esterni ripiegabili e l’illuminazione automatica sono di serie.

Transit Custom Trail è disponibile in una vasta gamma di modelli con massa complessiva da 3.000 kg a 3.400 kg, inclusi van, doppia cabina e kombi, a passo corto o lungo.

Ford Transit e Tourneo: diversi modelli di carrozzeria e passo

ford transit

Transit Trail offre diversi modelli di carrozzeria e passo, nella categoria da 3.500 kg: van, van a doppia cabina, kombi, chassis a cabina singola e a cabina doppia. Tutti i modelli Transit Trail e Transit Custom Trail sono alimentati dal motore diesel 2.0 EcoBlue con potenze da 130 CV, 170 CV e 185 CV.

Inoltre, i modelli Transit Custom Trail offrono i vantaggi, in termini di efficienza, dei propulsori elettrificati, grazie al propulsore 2.0 EcoBlue Hybrid, unico nel segmento di appartenenza, disponibile con potenze da 130 CV, 170 CV e 185 CV. La tecnologia Mild-Hybrid recupera l’energia durante la decelerazione, la immagazzina in un pacco batteria da 48 volt e la riutilizza per aumentare l’efficienza nell’utilizzo del carburante.

Active: versatilità per una vita in outdoor

Il nuovo Tourneo Custom Active è caratterizzato da uno stile dinamico, ispirato ai SUV e da una maggiore praticità, grazie agli esclusivi accorgimenti del design e ad alcuni dettagli pensati per i clienti privati ​​e business più dinamici. Offrendo più spazio e capacità di carico per consentire anche gli stili di vita più avventurosi, il Tourneo Custom Active segue il successo dei crossover Fiesta e Focus Active.

Gli elementi distintivi di ispirazione SUV sono:

  • Cerchi in lega da 17”
  • Griglia frontale in stile Active
  • Rivestimento aggiuntivo laterale, sui passaruota, sul paraurti posteriore e sulle calotte degli specchietti retrovisori
  • Barre al tetto

Per gli utenti che affrontano percorsi in condizioni di guida più difficili, è disponibile il differenziale a slittamento limitato in abbinamento con il cambio manuale.

Gli interni

L’interno del Tourneo Custom Active può essere facilmente riconfigurato per riflettere le esigenze dei passeggeri. I sedili possono essere spostati per garantire più spazio all’interno o per i bagagli, aumentato ulteriormente nella variante a passo lungo.

Inoltre, le 6 sedute individuali possono essere ripiegate in diverse configurazioni creando la disposizione in modalità conferenza ma possono essere anche rimossi interamente. I ganci delle sedute possono essere utilizzati per montare i portabici.

Il Tourneo Custom Active è disponibile con potenze da 130 CV, 170 CV e 185 CV. A seconda della versione e delle specifiche, sia la trasmissione automatica sia quella manuale.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo