Benny Rasa si racconta a Sicilia Motori: “La Yamaha R3 Cup è stata una bella esperienza”

Benny Rasa ha concluso la Yamaha R3 Cup in quarta posizione

Prima stagione positiva per “Benny” Rasa nella Yamaha R3 Cup, serie monomarca organizzata da AG Motorsport Italia e riservata ai giovani nati tra il 2001 e il 2006.

Il centauro della MMR, protagonista della serie con tre podi negli ultimi quattro appuntamenti (un secondo e due terzi posti), è riuscito ad adattarsi velocemente alla R3 firmata dalla Casa giapponese e gestita dal team MMR, raccogliendo risultati positivi, soprattutto sul finale della stagione.

Riscontri incoraggianti, confermati dal management e dal 4° posto nella classifica generale del campionato, che il pilota di Altofonte ha voluto raccontare ai nostri microfoni.

benny rasa

Benny Rasa (Yamaha R3) in azione al Mugello

Benny Rasa, la “chiacchierata” con Sicilia Motori

“Quest’anno, a causa del Coronavirus e di altre difficoltà, ho deciso di affrontare la Yamaha R3 Cup“, ha esordito “Benny”. “Si tratta di un campionato di alto livello con piloti veramente forti. La gara d’esordio è stata Misano e prima di allora non ero mai salito in sella alla R3. Ho effettuato i miei primi chilometri solo nel venerdì di preparazione alla corsa e quindi il primo round mi è servito come apprendistato. Ho preso confidenza con il mezzo e con il team. Sono riuscito ad entrare subito in top 10 ed essendo una categoria ricca di piloti, con 35 iscritti, direi che il risultato è stato buono. Nel corso del week-end ho migliorato passo dopo passo il nostro ritmo, fino ad essere i più veloci in pista. Sentivo di avere ancora del potenziale da mostrare”.

benny rasa

Il podio di gara 2 del primo round al Mugello

La stagione è proseguita con la prima gara al Mugello. Rasa, forte dell’esperienza maturata a Misano, è riuscito a raccogliere un quarto e un terzo posto, migliorando non solo il feeling con il team, ma anche quello con la moto: “Il secondo round della stagione si è svolto a fine agosto, precisamente sul tracciato del Mugello, ed è stato un fine settimana abbastanza interessante. Ho iniziato a spingere fin dalle prove libere e rispetto a Misano sentivo la moto più “mia”. C’era del feeling e come ritmo sono sempre stato all’interno dei primi dieci, risultando veloce e competitivi. Ho segnato il terzo tempo nelle qualifiche, ma purtroppo sono stato privato del tempo per aver messo le ruote fuori dal cordolo. Alla fine mi sono posizionato in griglia col settimo crono”.

“In gara 1 mi sono giocato per tutta la corsa il podio, ma alla fine ho concluso in quarta posizione, diventata poi ottava per una penalità. Discorso diverso invece per gara 2, visto che ho chiuso al terzo posto e mi sono giocato la vittoria fino all’ultima tornata. Il week-end in generale è stato positivo”. 

Rasa secondo in gara 1 della seconda manche al Mugello

L’anno si è chiuso al Mugello, teatro di ben due appuntamenti stagionali. Il pilota di Altofonte si è giocato la vetta della classifica in ogni sessione, raccogliendo un secondo posto in gara 1 e un terzo in gara 2: “La stagione si è chiusa lo scorso week-end, al Mugello. Mi sono divertito tanto e in generale il fine settimana è stato positivo. Sono andato forte fin dalle sessioni di libere, piazzandomi sempre all’interno dei primi tre. La performance purtroppo non è stata confermata in qualifica, dato che alcuni “svarioni” mi hanno portato a chiudere in nona posizione. Fortunatamente eravamo tutti vicini in termini di ritmo, tant’è che in gara 1 sono riuscito a recuperare fino al secondo posto. Ritengo di aver condotto la corsa in maniera matura, scegliendo bene ogni momento. Ho attaccato quando serviva spingere al massimo, mentre ho difeso e gestito nei momento più “difficili”.

“In gara 2 mi sono confermato al vertice della classifica, anche se per un mio errore all’ultima curva non siamo riusciti a conquistare il gradino già alto del podio”.

Obiettivo 2021: confermarsi al vertice

Concluso l’anno agonistico, “Benny” si godrà le vacanze nella sua Altofonte, allenandosi e preparandosi al meglio quello che sarà il 2021. L’obiettivo, ovviamente, sarà quello di confermarsi ad alti livelli: “In generale è stata una bella esperienza. Sono cresciuto tanto nel corso dell’anno e per me è stato importante raggiungere questi risultati così positivi. Sono certo che andando avanti mi toglierò altre soddisfazioni, anche in altre categorie. Ringrazio la mia famiglia e i miei sponsor per il supporto. Ci vediamo nel 2021!”.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo