F4: Minì messo ko da Rosso in Gara 3 a Monza

Minì è stato tamponato da Rosso alla prima variante

Gara 3 sfortunata per Gabriele Minì all’Autodromo di Monza, teatro del terzultimo round dell’Italian Formula 4 Championship powered by Abarth. Nonostante l’ottima pole position conquistata nella qualifica di ieri, il pilota di Marineo è stato costretto al ritiro mentre si trovava al comando della gara dopo essere partito, molto bene, dalla pole.

Minì è rimasto vittima di un errore di Andrea Rosso al terzo giro, quando  il pilota della Cram Motorsport ha tamponato Minì alla staccata della prima variante. Gabriele ha visto così sfumare un’importante occasione in ottica titolo, visto che il passo mostrato nelle due manche precedenti poteva regalargli una vittoria quanto mai importante prima della parte finale del Campionato.

Mini Gabriele, Tatuus F.4 T014 Abarth #46, Prema Powerteam

Minì ritirato, ma Pizzi sciupa la rimonta

Dopo una bella battaglia giocata sulle scie, Pietro Delli Guanti (BVM) è riuscito a conquistare il primo successo di questa stagione, imponendosi su Gabriel Bortoleto (Prema) e Leonardo Fornaroli (Iron Lynx).

Da notare che i primi tre sono passati sotto la bandiera scacchi in appena sei decimi, segno di un grande equilibrio nelle zone di vertice della classifica. Solo quarto il principale rivale di Minì per il titolo, Francesco Pizzi, il quale non è riuscito a completare una “tripletta” di vittorie che gli avrebbe permesso di colmare quasi interamente il gap che continua a separarlo dal pilota di Marineo.

Campionato: tutto aperto a due round dalla fine

Grazie ai due successi ottenuti a Monza e al ritiro di Minì in gara 3, Francesco Pizzi è riuscito a rimettersi in corsa per il campionato. A sei gare dalla fine (in programma nelle due tappe successive), Pizzi è comunque staccato di 36 punti dalla vetta della classifica, nella quale resta al comando Gabriele. Prossimo appuntamento nel week-end del 23 novembre per il “replay” sul circuito di Imola.

Italian Formula 4 Championship, i risultati di gara 3 (in elaborazione)

Italian Formula 4 Championship, la classifica del campionato

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo