Rallycross: 2° posto iridato per Hansen

Il Team puntava a festeggiare la vittoria in Argentina, ma la squadra termina la stagione 2015 festeggiando Timmy Hansen Vice-campione del Mondo piloti

A Rosario, dopo avere vinto due delle tre manche di qualificazione e la seconda semifinale, Timmy Hansen è stato autore di una partenza perfetta nella finale. Purtroppo è stato spinto fuori traiettoria da un avversario, con la conseguente perdita di posizioni preziose. Al quarto giro il giovane pilota svedese è stato costretto a fermarsi a bordo pista. Nonostante il ritiro, Timmy Hansen si è assicurato il secondo posto nel Campionato del Mondo dietro a Petter Solberg. L’anno scorso era stato quarto.

Le PEUGEOT 208 WRX si sono rivelate le vetture da battere a partire dalla corsa di Estering in Germania, quinta prova della stagione. Al loro volante, Timmy Hansen e Davy Jeanney hanno conquistato cinque vittorie e undici podi, permettendo al Team Peugeot Hansen di aggiudicarsi il titolo mondiale Squadre nella penultima prova, quella disputata in ottobre sul tracciato bresciano di Franciacorta.

2014: 4° nel campionato Team e 4° nel campionato piloti
2015: Campione del Mondo Team e 2° nel campionato piloti
Pronti per il WorldRX 2016!

Kenneth Hansen, Team Principal
« All’inizio della stagione, il nostro obiettivo era vincere il campionato a squadre. Ci abbiamo messo del tempo a trovare il giusto assetto ma, dopo quattro corse, avevamo già il ritmo giusto. Questo week-end eravamo molto motivati, pronti a cogliere la ridottissima chance di vincere il titolo Piloti. Abbiamo piazzato entrambe le vetture in semifinale, in cui Timmy ha gestito la situazione in modo magnifico. Nella finale, Timmy è stato buttato fuori pista. Ovviamente questa situazione non ci è piaciuta. Ha tentato la rimonta, ma è finito in testa-coda. Siamo comunque soddisfatti del nostro livello di prestazioni. E’ una buona base che miglioreremo ulteriormente per la prossima stagione ».

Timmy Hansen, PEUGEOT 208 WRX n°21
« La Peugeot 208 WRX ha mostrato ancora una volta fino a che punto fosse veloce e fantastica da guidare. Questo week-end era così facile, fluida e veloce… Penso che fossimo nettamente i più veloci. Nella semifinale è stata una dura battaglia ma sono riuscito a vincerla. Sfortunatamente hanno messo dell’acqua in pista prima della finale in cui sono stato spinto fuori molte volte e la mia gara è finita perché mi sono dovuto ritirare. Sono deluso per non avere potuto conquistare un’altra vittoria. Mi sono comunque assicurato la medaglia d’argento nel campionato piloti. Sono felicissimo! Eravamo troppo lontani per potere ragionevolmente raggiungere Petter ».

Davy Jeanney, PEUGEOT 208 WRX n°17
« All’inizio della stagione, sentivo tutto il potenziale della vettura. Eravamo sicuri che avremmo potuto fare grandi cose, ma non era ancora tutto a posto. Ci sono volute tre o quattro corse. Poi abbiamo trovato il giusto bilanciamento della vettura, che ci ha permesso di ottenere una serie di vittorie, di cui due per me, in Germania e in Canada, e poi una doppietta in Norvegia. Invece, il mio finale di stagione è stato un po’ più difficile. Siamo finiti sempre a punti e questo ci ha permesso di vincere il titolo riservato ai team. E’ una grandissima soddisfazione per questo mio primo anno con il Team Peugeot Hansen ».

Campionato del Mondo FIA di Rallycross, dopo 13 manche 

Piloti

1. Petter Solberg (SDRX, Citroën DS3), 301 pts
2. Timmy Hansen (Team Peugeot Hansen, PEUGEOT 208 WRX), 275 pts
3. Johan Kristoffersson (Volkswagen Team Sweden, Volkswagen Polo), 234 pts
4. Andreas Bakkerud (OlsbergMSE AB, Ford Fiesta ST), 232 pts
5. Davy Jeanney (Team Peugeot Hansen, PEUGEOT 208 WRX), 201 pts
5. Mattias Ekström (EKS, Audi S1), 201 pts
6. Reinis Nitiss (OlsbergMSE AB Ford Fiesta ST), 167 pts

Team

1. Team Peugeot-Hansen, 476 pts
2. Ford Olsbergs MSE, 399 pts
3. SDRX, 336 pts

[Best_Wordpress_Gallery id=”51″ gal_title=”peugeot 3 dicembre 2015″]

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo