La “Targa” presentata a Roma

Oggi, presso la sede dell’Automobile Club d’Italia, presentata la 100esima edizione della Targa Florio di scena dal 5 all’8 maggio prossimi

Presentata a Roma, presso la sede dell’Automobile Club d’Italia, oggi martedì 19, la 100esima edizione della Targa Florio. Presenti il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando ed il Sindaco di Cefalù Rosario La Punzina oltre al Presidente dell’Aci Angelo Sticchi Damiani, del Presidente dell’Automobile Club di Palermo Angelo Pizzuto e del Direttore Generale di Aci Sport Marco Rogano.

Dal 5 all’8 maggio 2016 la Corsa più antica del mondo sarà celebrata con: Targa Florio Rally (valida come terza tappa del CIR), Targa Florio Historic Rally (Tricolore Autostoriche), Targa Florio Classic (Regolarità) con la prestigiosa cornice del Ferrari Tribute e l’Historic Speed (la passerella dinamica delle vecchie glorie lungo lo storico percorso da Floriopoli a Cerda). Tra i protagonisti di ieri saranno presenti: Jacky Ickx, Nino Vaccarella, Arturo Merzario, Gijs Van Lennep, Sandro Munari, Carlo Facetti, Nanni Galli, il pilota austriaco Helmut Marko e tanti altri nomi eccellenti.

Non si può parlare della Targa senza pensare ai territori, in cui si svolge, e alla cultura di un’isola che ha dato tanto all’Italia ed al mondo. In questa simbiosi, tra l’evento sportivo e la cultura della terra in cui è nato, sono racchiuse le fortune di una manifestazione che ha potuto continuare nel tempo e raggiungere le 100 edizioni proprio in questo 2016”- Così il Presidente dell’Aci Angelo Sticchi Damiani ha voluto fare gli onori di casa – “Da sempre l’Automobile Club d’Italia è stato vicino a questo evento, accompagnandolo nella sua crescita, e portando avanti un articolato lavoro che, negli ultimi anni, si è sviluppato anche attraverso una stretta collaborazione con l’Automobile Club Palermo. Una grande gara che racchiude in se quattro appuntamenti esclusivi, quelli con la Targa Florio rally Internazionale di Sicilia, la Targa Florio Historic rally, la Targa Florio Classic e la Targa Florio Historic Speed. Dal 5 all’8 maggio potremmo essere tutti protagonisti di una manifestazione unica, che ripercorrerà le più fastose tappe della corsa nata nel 1906. Un impegno enorme che vede Automobile Club d’Italia, le sue donne ed i suoi uomini, impegnati al massimo per fare in modo che tutto si svolga al meglio e che tutto renda degnamente omaggio a quell’idea folle, a quel progetto lungimirante ma anche estremamente moderno e rivoluzionario di Vincenzo Florio” ha concluso il Presidente Sticchi Damiani.

La Targa Florio 100^ è un evento di caratura mondiale – ha affermato oggi il Presidente dell’Automobile Club di Palermo Angelo Pizzuto – non soltanto perché la corsa più antica del mondo segna l’evoluzione di un secolo di automobilismo, ma perché celebra il fenomeno “Targa Florio”, che oltre al lato sportivo ha caratterizzato un’epoca dal punto di vista culturale, storico e sociale. Da una intuizione del magnate Vincenzo Florio, che nel 1906 decise di seguire la sua passione organizzando la prima edizione, è nato un movimento culturale che ha portato le teste coronate e la nobiltà di tutta Europa al traguardo della Targa, mischiando l’aspetto agonistico di una gara dura e difficile, all’aspetto di socialitè che promuoveva mostre di pittura, grandi balli, uno stile inconfondibile che ha influenzato l’opera di architetti ed artisti intorno al mondo” ha concluso Pizzuto.

Per celebrare le 100 edizioni della Targa Florio, inoltre, a partire dalle ore 16.00 di sabato 7 maggio, al Teatro Al Massimo di Palermo, durante il Passion Day, Mauro Coppini, direttore di FormulaPassion.it, insieme ad Ezio Zermiani, intervisteranno i grandi nomi dell’automobilismo: Ninni Vaccarella il “Preside Volante”, Mauro Forghieri, Jacky Ickx, Helmut Marko, Hans Hermann, Vic Elford, Andrea de Adamich, Arturo Merzario, SandroMunari, Nanni Galli e Carlo Facetti rappresentano solamente una parte degli ospiti. L’ingresso è libero. Main Sponsor della 100esima edizione della Targa sono: Alfa Romeo e Abarth. Eberhard & Co. sarà per la prima volta Sponsor in qualità di Official Time Keeper e presenterà un modello speciale dedicato alla Corsa. Altri Official Sponsor di Targa Florio saranno Ma.Fra, azienda leader nel settore dei cosmetici per auto, e Poste Italiane. Targa Florio, infine, offrirà il proprio sostegno Ad ANT che da anni si occupa dell’assistenza domiciliare per i malati di Tumore.