Volvo svela una nuova gamma delle ” Compatte “
Notizie - Pubblicato il 19 Maggio 2016 - 14:44
Volvo ha svelato ieri due nuove concept car che indirizzano il marchio svedese verso una nuova direzione grazie ad una strategia globale per le ” compatte “
I prototipi della Serie 40 mostrati oggi in anteprima assoluta dimostrano per la prima volta in che modo Volvo intenda espandersi nel vasto e redditizio mercato globale delle vetture di lusso di piccole dimensioni con una gamma di veicoli che abbinano linea e interni innovativi a tecnologie di punta per quanto riguarda connettività, elettrificazione e guida autonoma.
Le nuove concept car saranno le prime a essere basate sulla nuova Architettura Modulare Compatta (CMA – Compact Modular Architecture) di Volvo, sviluppata appositamente per vetture più compatte e per garantire maggiore libertà ai progettisti e agli ingegneri della Casa, che si possono così spingere in direzioni nuove e più audaci.
“Ogni singolo membro della nostra famiglia di prodotti ha un suo carattere ben definito, proprio come capita nelle famiglie vere. La CMA ci ha aiutato a catturare qualcosa di speciale, di giovane nelle nostre nuove concept car. Si distinguono per un’energia, un carattere cittadino ribelle e accattivante che le porta a spiccare fra le altre. Questo è il gusto delle ‘piccole’ Volvo che arriveranno,” ha commentato Thomas Ingenlath, Senior Vice President Design di Volvo Car Group.
La strategia relativa alle vetture compatte costituisce un elemento essenziale del processo di trasformazione globale di Volvo, attualmente in corso a livello produttivo e finanziario. La Casa automobilistica svedese sta al momento attuando un ambizioso piano di rivitalizzazione che concorrerà a riposizionare il marchio nei prossimi quattro anni, così da consentirle di competere con i suoi concorrenti diretti nel mercato globale delle vetture di lusso.
In linea con l’impegno preso dalla Casa relativamente all’elettrificazione dell’intero portafoglio di prodotti, la nuova gamma internazionale di vetture di piccole dimensioni di Volvo includerà un veicolo ad alimentazione esclusivamente elettrica, oltre che varianti dei propulsori ibridi plug-in Twin Engine. Volvo prevede di arrivare a vendere complessivamente fino a 1 milione di automobili elettrificate a livello mondiale entro il 2025.
“Adottando un approccio modulare nello sviluppo dell’architettura del veicolo e del sistema di propulsione, siamo riusciti a superare molti dei player che operano nel segmento di lusso,” ha dichiarato Peter Mertens, Senior Vice President Ricerca & Sviluppo di Volvo Car Group. “La nostra nuova variante di propulsore elettrico a batteria apre un altro entusiasmante capitolo nella storia di Volvo.”
Oltre a linea audaci e a diverse opzioni di propulsore elettrico, le nuove vetture offriranno anche una gamma completa di innovativi servizi di connettività, cui si aggiungono il pacchetto standard di sistemi di sicurezza più avanzato al mondo e un design pionieristico degli interni all’insegna del gusto scandinavo.
“Le auto della nuova Serie 40 hanno il potenziale per migliorare la nostra penetrazione del mercato in un importante segmento in crescita,” ha precisato Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Car Group. “Un programma di elettrificazione che include sia una nuova unità compatta ibrida plug-in Twin Engine sia una vettura esclusivamente elettrica è al centro dell’architettura CMA.” Samuelsson ha aggiunto che l’entrata in produzione del primo modello della nuova Serie 40 è prevista nel 2017.
L’annuncio della nuova strategia globale per le compatte di Volvo segue quello relativo all’ottimo andamento rilevato nei primi mesi dell’anno in termini di vendite e redditività.
Per i primi tre mesi dell’esercizio 2016 la Casa automobilistica svedese ha annunciato un incremento anno su anno del fatturato pari al 24%, per un totale di 41,7 miliardi di SEK, con un utile operativo di 3,1 miliardi di SEK e un margine operativo pari al 7,5%. Le vendite globali nel primo trimestre del 2016 sono aumentate dell’11,9%, arrivando a 120.591 unità consegnate. Volvo ha un obiettivo di vendita a medio termine pari a 800.000 vetture all’anno, partendo dalle 503.000 del 2015.