SM torna in gara

Dopo la gara di Vallelunga con la Leon Cupra lo scorso fine settimana, questo week end SM torna in gara nella Green Hybrid Cup alla 58ª edizione della Monte Erice

Dopo il successo della serie dedicata alle Energie Alternative, disputata negli scorsi sul tracciato di Pergusa, la Green Hybrid Cup torna sull’Isola, questo fine settimana, in occasione della 58ª edizione della Monte Erice. In bagarre le Kia Venga 1.6 con alimentazione ibrida a GPL di BRC. La serie vedrà protagonista anche SM con al volante “l’inviato speciale” Dario Pennica (trasparente ai fini della classifica di Campionato).

Per il monomarca organizzato da BRC Gas Equipment, in collaborazione con Kia Motors Italia, si tratta del quinto appuntamento stagionale, sui sei in calendario. A due gare dalla conclusione Nicola Gonnella (nella foto) guida saldamente la classifica che consente di laurearsi Campione Italiano Energie Alternative, ma un suo passo falso potrebbe riaccendere le speranze di Pasqualino Amodeo. I due sono gli unici piloti che, avendo preso finora parte a tutte le sfide, hanno le carte in regola per ambire al titolo Tricolore.

Per tutti gli altri contendenti la lotta è invece valida per il Trofeo Green Hybrid Cup. Occhi puntati quindi su Francesco De Iuliis e Marco Ravinale, rispettivamente al secondo e quinto posto della classifica generale, regolarmente al via del percorso che, quest’anno, sarà lungo 5,7 chilometri, con un dislivello, tra la partenza e l’arrivo, di 410 metri e con una pendenza media di 7,05%.

Completeranno la griglia di partenza il Rookie Giorgio Alberto Leporati e Gianluca Mauriello.

Commenta l’ing. Davide Mollo, responsabile tecnico 2016 del progetto BRC: “Siamo orgogliosi di poter schierare le nostre Kia Venga a GPL in una manifestazione così prestigiosa che quest’anno vedrà al via complessivamente 234 vetture. Nei precedenti appuntamenti abbiamo ottenuto riscontri positivi dai diversi piloti, che hanno potuto apprezzare le caratteristiche prestazionali dei nostri sistemi su tracciati tecnici ed impegnativi. Le nostre vetture sono in grado di poter erogare complessivamente 185CV grazie all’utilizzo del Kers e del compressore centrifugo”.

Domani, dalle ore 10.00, si svolgeranno le due prove di ricognizione del tracciato di gara. Domenica alle ore 9 il via della prima manche. A seguire la seconda. Alle ore 17, a Erice vetta, le premiazioni.

 

Classifica piloti Campionato Italiano Energie Alternative – Green Hybrid Cup 2016

1 – Nicola Gonnella  138

2 – Francesco De Iuliis 93

3 – Pasqualino Amodeo 88

4 – Fabrizio Roncali Polo 76

5 – Marco Ravinale 62

6 – Marcello Pazzanese 33

7 – Domenico Fulvio Gentile  22

8 – Pierluigi Calzuola  22

9 – Jimmy Ghione  18

10 – Vincenzo Locorotondo 18

11 – Lorenzo Fusari 14

12 – Giacomo Orioli 12

13 – Marco Tamburlini 8

14 – Cesare Cappa (Guest) 0

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo