Volvo Cars registra una crescita delle vendite globali del 5,7% in febbraio

Volvo Cars, la Casa automobilistica produttrice di vetture di lusso, pare decisa a concludere un altro anno con risultati di vendite da record visto l’incremento del 5,7% anno su anno registrato nel mese di febbraio.

Le vendite complessive del mese sono state pari a 36.515 unità, rispetto alle 34.552 unità consegnate nello stesso periodo dell’anno precedente.

Nei primi due mesi del 2017 la crescita ha raggiunto il 5,4%.

La forte domanda delle vetture della nuova Serie 90 ha continuato ad avere un impatto significativo sul risultato positivo registrato dalle vendite di Volvo, mentre la XC60 – che verrà presto sostituita da una nuova versione – rimane il modello più venduto in assoluto.

La nuova XC60 è stata presentata in anteprima al Salone dell’Auto di Ginevra.

Nell’area Asia-Pacifico si è registrato un aumento delle vendite del 19,4%, per un totale di 8.724 vetture, a seguito degli ottimi risultati ottenuti in Cina, il mercato principale di Volvo in questa regione.

Le vendite in Cina sono cresciute del 20,8% arrivando a 5.878 unità; la domanda si è concentrata principalmente sui modelli prodotti localmente – la XC60 e la S60L – , oltre che sulla XC90 e S90.

Le vendite nell’area EMEA sono aumentate del 5,1%, arrivando a 21.892 vetture consegnate.

Questo ottimo andamento è dovuto in particolare a mercati chiave quali Svezia, Regno Unito e Italia che si sono distinti per una forte richiesta della nuova V90, oltre che del SUV medio di lusso più venduto in Europa, il modello XC60.

In Svezia, le nuove S90/V90 hanno riportato Volvo nella sua tradizionale posizione in cima alla classifica dei modelli più venduti.
Il mercato americano nel suo complesso ha registrato vendite pari a 5.625 unità, di cui 4.651 negli Stati Uniti.

Il modello più richiesto in questa regione è la XC60, seguita a ruota dalla XC90.

Questo l’andamento delle vendite annuali sul mercato retail (consegne a clienti finali) per Volvo Car Group:

  Febbraio Gennaio – Febbraio
  2016 2017 Variazione 2016 2017 Variazione
Area EMEA 20.837 21.892 5,1 % 39.412 41.614 5,6 %
Svezia 5.674 6.071 7,0 % 9.615 10.610 10,3 %
Asia – Pacifico 7.308 8.724 19,4 % 17.253 19.923 15,5 %
Cina 4.866 5.878 20,8 % 12.094 14.240 17,7 %
Continente Americano 5.156 5.625 -8,6 % 11.187 9.954 -11,0 %
USA 5.262 4.651 -11,6 % 9.504 8.120 -14,6 %
Altro 251 274 9,2 % 460 499 8,5 %
Totale 34.552 36.515 5,7 % 68.312 71.990 5,4 %

 

Globalmente, nel mese di febbraio l’auto più venduta è stata la Volvo XC60, con un totale di 11.393 unità (2016: 9.425), seguita dalla Volvo V40/V40 con 6.409 vetture consegnate (6.200).

La XC90 si è classificata terza fra i modelli best-seller, con 5.000 consegne (6.056). Il dettaglio delle cifre di vendita per modello è disponibile nella sezione Volumi di vendita della Newsroom Globale.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo