Le Citroën C3 WRC infiammano Città del Messico!

Al termine di una lunga giornata, gli equipaggi del Rally del Messico hanno disputato le due prime speciali nel cuore di Città del Messico.

Kris Meeke e Stéphane Lefebvre hanno lasciato la leggendaria El Zócalo, la Piazza della Costituzione, in seconda e in dodicesima posizione.

Non capita spesso che un rally inizi in aereo… ma tutti gli equipaggi avevano appuntamento questa mattina all’aeroporto di León e, dopo un’ora di volo, sono atterrati all’aeroporto internazionale di Città del Messico.

Nel tardo pomeriggio, hanno affrontato la super speciale di 1,57 km, proprio quando un violento temporale si è abbattuto sul percorso.

La pioggia, però, non è durata molto. Al calare della sera, mentre l’immensa piazza El Zócalo ha cominciato a gremirsi di appassionati, le prime auto hanno cominciato a gareggiare su una strada coperta di pozzanghere.

rally del messicoIl terreno si è asciugato passaggio dopo passaggio. Durante il primo, Kris Meeke ha realizzato il secondo miglior tempo appena prima che ricominciasse a piovere. Con condizioni meno favorevoli, Stéphane Lefebvre si è classificato al dodicesimo posto.

Qualche minuto più tardi è iniziato il secondo passaggio. Questa volta Kris Meeke ha avuto condizioni meno favorevoli degli avversari che lo hanno seguito ma è riuscito comunque ad arrivare settimo. Stéphane, invece, ha perso una decina di secondi in un tornante.

In classifica generale, Kris Meeke occupa il secondo posto a 1’’6 dal leader, mentre Stéphane Lefebvre è dodicesimo a 19’’4.

Dopo questa prova nel cuore di una megalopoli di 24 milioni di abitanti, oggi i concorrenti rientrano in aereo a León, dove il rally continuerà con le prime speciali su terra. Si inizierà con El Chocolate, la speciale più lunga del rally con 54,9 km.

CLASSIFICA GIORNO 1

  1. Hänninen / Lindstrom (Toyota Yaris WRC) 3:37.2
  2. Meeke / Nagle (Citroën C3 WRC) +1.6
  3. Tanak / (Ford Fiesta RS WRC) +1.6
  4. Neuville Gilsoul (Hyundai i20 WRC) +2.6
  5. Paddon / Kennard (Hyundai i20 WRC) +3.2
  6. Lefebvre / Moreau (Citroën C3 WRC) +19.4
© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo