PEUGEOT 208 WRX quinta nella gara di debutto a Barcellona
Notizie - Pubblicato il 05 Aprile 2017 - 13:20
In occasione della gara inaugurale del Campionato del Mondo FIA di Rallycross, a Barcellona, la PEUGEOT 208 WRX 2017 ha mostrato un solido potenziale e promette una stagione molto combattuta.
Qualificatosi in finale dopo le sessioni di sabato flagellate dalla pioggia, Timmy Hansen è riuscito perfettamente a tenere il ritmo dei suoi avversari, non potendoli superare su un tracciato poco favorevole a tale manovra.
Classificatosi quinto, permette al Team Peugeot Hansen di affrontare il resto della stagione con ottimismo, in un anno in cui la concorrenza non è mai stata così aspra, per la presenza di Audi e Volkswagen che raggiungono Ford e Peugeot nel tumultuoso plotone del WorldRX.
Sébastien Loeb non ha cominciato nel migliore dei modi la sua seconda stagione nel campionato del mondo di Rallycross. Sfortunatamente, per un errore di montaggio della trasmissione anteriore sinistra, non ha potuto lottare per arrivare in finale.
Una delusione molto penalizzante per il Campionato. Inserito nel Team Peugeot Hansen per la prima stagione completa nel campionato del mondo di Rallycross, Kevin Hansen ha disputato un weekend di rilievo.
Al volante di una Peugeot 208 WRX in configurazione 2016, ha lottato spesso con i protagonisti della disciplina che guidavano vetture con specifiche 2017. Ha anche ottenuto un posto nella semifinale.
Kenneth Hansen, Team Principal
«Siamo contenti di essere qui a respirare di nuovo l’atmosfera delle competizioni! Quest’anno il livello degli avversari è altissimo. Dobbiamo avere una vettura al 100% del suo potenziale, guidata al limite dai piloti per poter essere davvero in gara. Nella finale, abbiamo potuto constatare che la PEUGEOT 208 WRX non aveva nulla da invidiare alle altre vetture in velocità pura. Sfortunatamente, dopo un problema a livello della trasmissione, Sebastien non è riuscito a qualificarsi in semifinale».
Sébastien Loeb (PEUGEOT 208 WRX #9)
«Questo weekend non è stato certo un successo per me. E’ il minimo che possa dire. Ho avuto un piccolo problema durante la Q3 che era una qualifica cruciale, dopo le avverse condizioni meteo di ieri. Avevamo buone condizioni di pista ma non ne ho potuto approfittare perché si è staccato un giunto cardanico dalla trasmissione. Ero ultimo nella Q3 e sono partito primo nella Q4. In una pista polverosa, non son riuscito a qualificarmi in semifinale. E’ molto frustrante. Il feeling con la vettura è positivo, ma abbiamo degli avversari molto forti».
Timmy Hansen (PEUGEOT 208 WRX #21)
«E’ stato interessante vedere il ritmo di tutti. Abbiamo potuto constatare che i nostri avversari sono molto veloci ma, dopo la semifinale e la finale, ho la sensazione che anche noi abbiamo un’ottima velocità di punta anche se lo svolgimento delle gare di questo weekend non sempre ci ha permesso di sfruttarla. Non ho mai avuto difficoltà a seguire i concorrenti e abbiamo un ottimo potenziale. Sono ottimista per il prosieguo della stagione anche se la fortuna non ci ha mai assistito questo weekend. Le cose cambieranno presto, ne sono certo. »
Kevin Hansen (PEUGEOT 208 WRX #71)
« Il bilancio del mio weekend è abbastanza positivo: ho avuto un buon passo. Penso di essermi integrato bene nella squadra ufficiale. Mi sembra di avere avuto un buon dialogo con gli ingegneri in tutto il weekend. Ci sono stati alti e bassi: un po’ di fortuna nella Q2 e un po’ meno in altri momenti. Ho la sensazione di non avere mai dimostrato il 100% del mio potenziale. Nella semifinale, partivo sesto. Dovevo tentare qualcosa per rimontare. Ci ho provato, ma non ha funzionato. »
CLASSIFICA BARCELLONA (2 aprile 2017)
1. Mattias Ekström (Audi S1)
2. Timo Scheider(Ford Fiesta)
3. Andreas Bakkerud (Ford Focus RS)
4. Petter Solberg(Volkswagen Polo GTI)
5. Timmy Hansen(PEUGEOT 208 WRX)
6. Johan Kristoffersson(Volkswagen Polo GTI)
CLASSIFICA GENERALE DOPO UNA MANCHE Campionato Piloti
1. Mattias Ekström (Audi S1), 29 punti
2. Timo Scheider (Ford Fiesta), 26 pts
3. Andreas Bakkerud (Ford Focus RS), 22 pts
4. Johan Kristoffersson (Volkswagen Polo GTI), 21 pts
5. Petter Solberg (Volkswagen Polo GTI), 19 pts
6. Timmy Hansen (PEUGEOT208 WRX), 17 pts
Campionato Team
1. EKS-Audi, 40 punti
2. Volkswagen PSRX, 40 pts
3. Hooingan Racing Division Ford, 33 pts
4. MJP Racing Team Austria, 30 pts
5. Team Peugeot Hansen, 20 pts