Targa Florio: tra 10 giorni il “via”

Tutto pronto per la 101^ edizione della Targa Florio. In attesa di conoscere tutti i dettagli ecco il programma e gli orari delle tre sfide (Cir, CR, Historic)

Iniziato il countdown per la Targa Florio. Mancano appena 10 giorni al “via” della 101^ edizione. Dal 20 al 22 aprile andrà in scena il terzo round del Campionato italiano Rally e del Campionato Italiano Rally Autostoriche. La Corsa sarà valida anche per il “Regionale” (quarto appuntamento in calendario).

Mercoledì 19, presso Palazzo Comitini a Palermo, la conferenza stampa di presentazione

Sono tante le novità che gli organizzatori dell’Automobile Club Palermo in collaborazione con l’Automobile Club d’Italia hanno riservato per l’edizione 2017. I dettagli saranno rivelati durante presentazione mercoledì 19. Confermata la partenza dei rally nell’elegante Piazza Verdi nel cuore di Palermo, dinnanzi al maestoso Teatro Massimo. Stessa location anche per l’arrivo (lo scorso anno situato invece a Cefalù). Tornano le storiche lunghe prove speciali sulle alte Madonie, mentre saranno due i crono spettacolo (entrambi in notturna) a Collesano, alle 21.32 appena dopo il via ed a completamento della prima tappa.

Gli orari e le Prove Speciali

CIR e “Regionale” avranno il loro quartier generale ed il parco assistenza al “Targa Florio Village”. Il polo sarà ubicato presso il centro residenziale Mare Luna a Campofelice di Roccella. L’Historic Rally invece orbiterà intorno a Floriopoli con le sue storiche Tribune a far da cornice.

Le “Moderne” del “Tricolore” scatteranno da Palermo alle 20 di giovedì 20 aprile. Il tracciato, complessivamente, misura quasi 700 Km di cui quasi 180 suddivisi su 14 prove speciali. La prima tappa prevede il ritorno sulle alte Madonie con le PS “Gratteri”, “Piano Battaglia” e “Castelbuono” in discesa. Seconda tappa con le PS “Porta delle Madonie” in discesa, “Lascari” e la lunga “Cefalù” un saliscendi da oltre 20 Km. Lo start della gara di Campionato Regionale sarà in coda al CIR. I concorrenti scatteranno nella serata di venerdì 21, sempre da Palermo, alle 19.30. Si entrerà nel vivo della competizione alle 21.22 con la PS “Collesano”. Sabato 22 il programma sarà simile a quello dell’Italiano ma con un posticipo di un’ora.

Due tappe per le “Storiche”

L’Historic Rally prevede due tappe con start in contemporanea al CIR giovedì 20 da Palermo alle  20 e alle 21.31 la prova spettacolo di Collesano. Prima intensa tappa con tutte le otto PS previste per il CIR. Nella seconda tappa un solo passaggio sui tre impegnativi crono ed alle 12.45 il traguardo a Palermo.

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo