Ford GT : 5 nuove modalità di guida
Notizie - Pubblicato il 11 Aprile 2017 - 10:13
La nuova Ford GT è dotata del selettore modalità di guida per permettere al conducente di impostare le prestazioni della supercar in 5 diverse configurazioni e vivere la migliore esperienza di guida possibile su strada o pista.
Il selettore modalità di guida include, oltre alle configurazioni Normal e Wet, Sport per gli appassionati di velocità, Track e V-Max per performance da gara.
Il selettore modalità di guida della Ford GT permette di regolare le configurazioni dei sistemi di aerodinamica attiva, del motore e dei controlli di stabilità, oltre ad altezza da terra e altre specifiche.
La nuova Ford GT è dotata del selettore modalità di guida per permettere al driver di ottimizzare le prestazioni della supercar con telaio in fibra di carbonio e motore V6 EcoBoost 3.5 da oltre 650 cavalli di potenza, in 5 diverse configurazioni e vivere la migliore esperienza di guida possibile su strada o pista.
Il selettore modalità di guida può essere impostato:
- Normal, per la guida su percorsi urbani
- Wet, per la guida su asfalto bagnato
- Sport, per gli appassionati di guida sportiva
- Track per la guida in pista
- V-Max, per la massima velocità in rettilineo
Ford Performance ha raccolto ed elaborato i feedback di vari proprietari di supercar per sviluppare la Ford GT in modo che sia semplice e intuitiva da guidare su strade normali, ma estremamente emozionante durante le sessioni in pista.
“Ci siamo concentrati sulla semplificazione dell’esperienza di guida”, ha raccontato Derek Bier, Ford GT Manager.
“Ottimizzare le prestazioni di questa vettura per renderla versatile in ogni condizione di guida è stata una vera sfida, soprattutto perché i proprietari di una supercar come questa ritengono le performance più estreme una priorità assoluta”.
Ogni tema del selettore modalità di guida è stato ottimizzato per incontrare le esigenze di una precisa condizione di guida.
Sfruttando la grande esperienza acquisita nelle corse, Ford Performance ha inoltre introdotto a bordo della super car il display digitale adattivo, progettato ponendo al centro la rilevanza, le tempistiche e le modalità di presentazione dell’informazione, studiate al dettaglio per rispondere alle necessità del conducente dato da ogni modalità e adattandone il layout.
“Al cambio di modalità vengono modificati gli elementi dell’elettronica, della meccanica e dell’aerodinamica,” ha commentato Nick Terzes, Ford GT Engineering Supervisor.
La Ford GT è in grado, semplicemente girando il selettore posto sul volante, di passare istantaneamente dall’essere un’auto adatta alle strade extraurbane tra curve e pendenze, al trasformarsi in una supercar pronta per affrontare la pista assicurando prestazioni da brivido tra velocità e sistemi di aerodinamica.
Ford GT dispone, inoltre, di un sistema di launch control avanzato che garantisce una trazione ottimale per partenze brucianti in ogni occasione.
Progettato inizialmente per l’uso in pista, è disponibile per tutte le modalità, tranne che per quella Wet.
Il sistema si attiva direttamente sul display digitale adattivo usando i comandi al volante. Una volta attivato, l’icona bianca ‘LC’ appare sul display.
A questo punto il guidatore tiene premuto il freno con il piede sinistro e rilascia l’acceleratore con il piede destro.
Quando si è pronti, l’icona ‘LC’ diventa verde e il conducente solleva il piede sinistro per ‘lanciare’ la Ford GT e guadagnare rapidamente velocità.
Modalità Normal
Quando si seleziona la modalità Normal, l’altezza da terra della Ford GT è impostata a 120 mm per riuscire a gestire comodamente dossi, buche o pendenze stradali. Acceleratore e calibrazione della trasmissione sono configurate per una guida standard mentre i sistemi di trazione e di controllo della stabilità non possono essere modificati.
L’alettone posteriore al raggiungimento dei 145 km/h si configura automaticamente per assistere l’aerodinamica, ritornando alla sua posizione statica ai 130 km/h. L’alettone rientra in funzione in caso di frenata improvvisa.
Nelle modalità Normal e Wet, è disponibile l’opzione sospensioni Comfort. Premendo il pulsante Comfort, vengono regolati gli ammortizzatori senza compromettere il controllo, rendendo l’esperienza di guida più fluida per le percorrenze su strade accidentate.
Modalità Wet
La modalità Wet attiva le configurazioni predefinite per la modalità normal, regolando inoltre la sensibilità dell’acceleratore per aiutare il conducente a gestire la riduzione della trazione causata dal fondo stradale bagnato per garantire un maggiore grip.
Modalità Sport
Attivando la modalità Sport, la distanza da terra rimane di 120 mm, mentre l’opzione Comfort è disattivata.
Vengono modulati i settaggi dell’acceleratore per ottenere risposte più reattive e immediate dall’EcoBoost V6 3.5 biturbo e dal sistema anti-lag, sviluppato sulle Ford GT vincitrici a Le Mans, che mantiene in azione le turbine dei turbocompressori per offrire più potenza quando richiesta.
Grazie al sistema AdvanceTrac®, è possibile gestire le impostazioni di stabilità e controllo della trazione che aggiungono 3 ulteriori impostazioni.
I parametri che determinano sovrasterzo, imbardata e slittamento sono stati ridefiniti per permettere ai guidatori di esplorare le dinamiche e la precisione di guida oltre i limiti tradizionali.
“In base alle esigenze del conducente, le calibrazioni possono diventare più reattive mediante lievi cambiamenti nella regolazione della valvola a farfalla che permettono un’accelerazione più veloce”, ha raccontato Terzes.
“I cambi diventano più rapidi, mentre la frizione s’innesta e disinnesta rapidamente per ottenere la massima accelerazione. Coloro che vorranno utilizzare la GT su pista in modalità Sport potranno sicuramente apprezzarne le grandi performance”.
Modalità Track
Mentre la modalità Sport può essere efficacemente utilizzata su molti percorsi, in particolare su quelle che richiedono un’altezza da terra superiore, la modalità Track è ottimizzata esclusivamente per la guida su pista.
Con l’auto ai box e il cambio in modalità Park, ruotando un manettino si attiva un abbassamento idraulico dell’assetto di 50 mm, e la risposta di molle e ammortizzatori viene modificata e impostata sulla modalità più rigida.
Lo spoiler posteriore, dotato di flap di Gurney, per incrementare la deportanza a fronte di un piccolissimo aumento della resistenza, si solleva.
Le feritoie aerodinamiche anteriori si chiudono per massimizzare la spinta aerodinamica verso il basso. Tutto ciò avviene in meno di 2 secondi.
“Questa modalità è indicata per il solo uso su pista”, ha aggiunto Terzes. “Anche rispetto alla modalità Sport, il controllo è significativamente diverso in modalità Track. In questo modo, ogni parametro della supercar è ottimizzato per la miglior performance su pista”.
Modalità V-Max
In modalità V-Max, tutti i parametri sono votati alla massimizzazione della velocità, e pertanto armonizzati per rendere la Ford GT il più veloce possibile.
Anche la modalità V-Max può essere attivata solo con l’auto ai box e il cambio in modalità Park. L’altezza da terra è la stessa della modalità Track, ma tutte le appendici aerodinamiche sono retratte per minimizzare la resistenza all’aria.
Il controllo della stabilità resta attivo per aiutare a mantenere una traiettoria perfettamente dritta. “In ultima analisi, la modalità V-Max è stata progettata con un unico obiettivo, rendere la Ford GT la più veloce possibile sul rettilineo. Ci siamo riusciti”, ha concluso Terzes.
Wet | Normal | Sport | Track | V-Max | |
Modalità | Guida su manto bagnato | Guida su manto asciutto in condizioni normali | Guida sportiva su manto asciutto | Guida ottimizzata per la pista (non per uso stradale) | Velocità massimizzata in pista (non per uso stradale) |
Sistemi di trazione e di controllo della stabilità | Attivi ma non possono essere modificati | Attivi ma non possono essere modificati | Attivi ma non possono essere modificati | ||
Launch Control | Non disponibile | Disponibile | |||
Altezza da terra e risposta delle sospensioni | 120 mm, risposta sosp. normale | 120 mm, risposta sosp. sport | 70 mm, risposta sosp. pista | ||
Opzione Comfort | Disponibile | Non Disponibile | |||
Taratura del cambio | Normal | Sportiva | |||
Anti-lag Turbocompressore | Non attivo | Attivo | Non attivo | ||
Alettone posteriore | Attivo dai 145 km/h (90 mph) | Attivo dai 113 km/h (70 mph) | Sempre attivo | Non attivo | |
Aero freno |
Attivo dai 121 km/h (75 mph) con frenata moderata |