Le Peugeot 208 WRX pronte alla sfida di Hockenheim

Dopo il secondo posto conquistato a Montalegre due settimane fa, Sébastien Loeb e Timmy Hansen cercheranno di entusiasmare i 75.000 spettatori che affolleranno le tribune di Hockenheim, sede del terzo appuntamento del Campionato del Mondo FIA di Rallycross.

Il Campionato del Mondo FIA di Rallycross, che ha un pubblico sempre più numeroso, dividerà la scena con il Campionato DTM che in Germania è un evento di grande richiamo. Il programma abituale è stato dunque modificato, con una prima manche che inizia già il venerdì e la finale disputata domenica a mezzogiorno.

Dall’indomani del podio di Montalegre, il Team Peugeot Hansen era di nuovo al lavoro sul circuito di Höljes (Svezia) per portare avanti lo sviluppo della PEUGEOT 208 WRX 2017.

Hanno detto…

Kenneth Hansen, Team Principal « Il circuito di Hockenheim è più simile a quello di Barcellona che a quello di Montalegre, perché utilizza una parte del circuito di Formula 1 adattato al Rallycross. Quest’anno, gli organizzatori hanno modificato il joker lap perché l’anno scorso permetteva di essere più veloci del giro normale. E’ un circuito che piace molto ai nostri piloti e ci andiamo con l’intento di lottare ancora una volta per le prime posizioni ».

Sébastien Loeb (pilota della PEUGEOT 208 WRX #9) « E’ sempre bello poter correre su una parte del circuito di F1 davanti alle tribune gremite di pubblico. Il rivestimento della pista è buono. Ma

l’anno scorso il joker lap era inutile. E’ stato un vero problema. Non potevamo sfruttarlo né per aumentare il divario dai concorrenti, né per superare. E non dimentichiamo che c’è un tornante molto stretto che rompe un po’ il ritmo.. »

Timmy Hansen (pilota della PEUGEOT 208 WRX #21) « Ho molti bei ricordi su questa pista. Qui ho conquistato la mia prima vittoria quando ero pilota di monoposto in Formula BMW. E poi, l’anno scorso, tutta la squadra ha compiuto un miracolo per prendere parte alla quarta manche di qualifiche dopo l’incendio della Q3 » .

Kevin Hansen (pilota della PEUGEOT 208 WRX #71) « L’anno scorso, questa corsa è stata molto deludente per me. Primo a entrare in pista durante il warm-up, mi sono fatto ingannare dalle condizioni di aderenza e questo ha rovinato il resto del mio week-end. Quest’anno ci tengo a ottenere un buon risultato su questa pista molto selettiva ».

CLASSIFICA GENERALE PROVVISORIA DOPO DUE GARE

Campionato Piloti

  1. Mattias Ekström (Audi S1), 58 punti
  2. Johan Kristoffersson (Volkswagen Polo GTI), 44 pts
  3. Petter Solberg (Volkswagen Polo GTI), 42 pts
  4. Andreas Bakkerud (Ford Focus RS), 30 pts
  5. Timo Scheider (Ford Fiesta), 28 pts
  6. Sébastien Loeb (PEUGEOT 208 WRX), 26 pts 
  7. Reiniss Nitis (Audi S1), 26 pts
  8. Timmy Hansen (PEUGEOT 208 WRX), 23 pts 
  9. Kevin Hansen (PEUGEOT 208 WRX), 21 pts 
  10. Toomas Heikkinen (Audi S1), 19 pts

Campionato Team

  1. Volkswagen PSRX, 86 punti
  2. EKS Audi, 77 pts
  3. Team Peugeot Hansen, 49 pts 
  4. Hoonigan Racing Division, 49 pts
  5. MJP Racing Team Austria, 35 pts

IL CIRCUITO DI HOCKENHEIM

  • Distanza: 1,24 km
  • Asfalto/terra: 60 %/40 %
  • Record sul giro: 43’’764

PROGRAMMA

Giovedì 4 maggio

  • h.16.00: sorteggio/estrazione a sorte

Venerdì 5 maggio

  • h.10.50: prove libere •
  • h.15.00: qualifiche 1 •
  • h.16.05: qualifiche 2

Sabato 6 maggio

  • h.17.30: qualifiche 3
  • h.18.30: qualifiche 4

Domenica 7 maggio

  • h.10.45: semifinali
  • h.11.40: finale

LA WEBSERIE DEL TEAM PEUGEOT HANSEN

Il ruolo dello spotter è fondamentale nel Rallycross. Questa settimana, Kenneth Hansen ci spiega il lavoro che fa per Timmy Hansen, pilota della PEUGEOT 208 WRX #21. https://youtu.be/_GgmtV_KBKo

IL RITRATTO DELLA SETTIMANA

Nato vicinissimo al circuito della Sarthe dove si disputa la 24 Ore di Le Mans, Nicolas Guéranger era predestinato a lavorare nell’automobilismo sportivo. Scoprite qui il lavoro del responsabile tecnico della PEUGEOT 208 WRX: http://hansen-motorsport.se/nyhetnever-be-afraid-to-dream.aspx

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo