In 146 a Torregrotta per l’Italiano

Domani, a Torregrotta, verrà inaugurata la stagione 2017 del Campionato Italiano Slalom. 146 i verificati

Sono 146 i verificati (dei 150 iscritti) che domani animeranno il 22° Slalom Torregrotta-Roccavaldina. La competizione, organizzata dal Gianfranco Cunico Club e dall’Automobile Club Messina, inaugura il calendario del Campionato Italiano Slalom. A partire dalle 8.00 prevista la ricognizione dei 3,5 Km di tracciato intervallato da 13 postazioni di rallentamento. I concorrenti transiteranno sul percorso in ordine numerico. Prima di accendere i motori sarà rivolto un saluto alla memoria di Mauro Amendolia e Giuseppe Laganà, scomparsi durante l’ultima edizione della Targa Florio. 45 minuti dopo la ricognizione scatterà la prima delle tre manche cronometrate.

Tra i siciliani al “via” Giuseppe Castiglione proverà ad insidiare le zone alte dell’Assoluta

Davanti il pubblico di casa sfida aperta tra i messinesi Giovanni Greco ed Emanuele Schillace sulle Radical. Stessa vettura per il trapanese Vincenzo Pellegrino. Da oltre lo Stretto sbarcherà il molisano Fabio Emanuele (su Osella PA9/90) cinque volte Campione Italiano e con altrettante vittorie all’attivo nella gara siciliana. Presente anche Luigi Vinaccia. Il campano, scrivendo per sei volte il proprio nome sull’albo d’oro della corsa, è tra i più vittoriosi di tutti i tempi nella classica messinese.

In bagarre nel Gruppo Speciale Slalom il pilota di casa, e detentore della coppa di classe Tricolore, Domenico Gangemi

Nella divisione al “via” l’esperto Alfredo Giamboi, vincitore dell’edizione 2009, su Fiat X1/9. Vettura gemella per la figlia Angelica, prima tra le lady degli slalom siciliani nel 2016.

In gruppo E1 spicca il nome di Michele Ferrara

Il driver e preparatore di Novara di Siclia è risultato il vincitore della prima edizione della gara nel 1996. Quest’anno sarà ai blocchi di partenza a bordo di una Peugeot 106. Non diserterà la tappa il nisseno (detentore della Coppa di classe) Maurizio Anzalone su Renault Clio RS 2000.

 

Calendario C.I. Slalom

7/5, 22° Slalom Torregrotta – Roccavaldina (ME); 21/05 25° Slalom Città di Campobasso (CB); 04/06 15° Slalom dell’Agro Ericino (TP); 18/6 32° Maxi Slalom Salerno – Croce di Cava (SA); 22/07 27° Salom Lugagnano – Vernasca (PC); 10/09 Coppa dei Trulli – Monopoli (BA); 23-24/9 10° Slalom Città di Bolca (VR); 15/10 16° Slalom Monte Condrò (CZ)

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo