Volvo Cars aumento del 10,5% delle vendite di aprile

Volvo Cars, la Casa automobilistica specializzata in vetture di lusso, ha iniziato bene il secondo trimestre riportando nel mese di aprile un incremento delle vendite globali a privati pari al 10,5%.

Tutte e tre le aree geografiche più importanti per le vendite di Volvo Cars hanno contribuito a questo incremento a doppia cifra.

Complessivamente, nel corso del mese sono state vendute 46.895 unità, rispetto alle 42.434 dell’anno precedente. La crescita registrata nei primi quattro mesi del 2017 risulta pari all’8%.

La domanda forte e stabile dei nuovi modelli della Serie 90 continua ad essere un fattore determinante del risultato commerciale positivo conseguito da Volvo, mentre la versione originale della XC60 continua ad affermarsi come modello più venduto in generale. La nuova XC60 di seconda generazione è entrata in produzione la scorsa settimana e le prime vetture verranno consegnate ai clienti a breve.

Volvo XC60 - model year 2017

Nell’area Asia-Pacifico si è registrato un aumento delle vendite del 29,5% in aprile, per un totale di 11.222 vetture, a seguito degli ottimi risultati ottenuti in Cina, il mercato principale di Volvo. Le vendite in Cina sono cresciute del 38,3%, arrivando a 8.687 unità, grazie alla forte domanda concentratasi sui modelli S90, XC60 e S60L prodotti localmente.

Il mercato americano nel suo complesso ha ricominciato a crescere nel mese di aprile, evidenziando ottimi risultati in particolare sul mercato statunitense.

Le vendite nella regione sono state pari a 8.411 unità, cioè in aumento del 14% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre il mercato USA è cresciuto del 15,4% arrivando a vendere 7.121 vetture nel mese. In aprile, l’auto più venduta in questo mercato è stata la XC90, seguita dalla XC60.

Le vendite nell’area EMEA sono aumentate del 3,7% in aprile, arrivando a 26.996 vetture consegnate. Questo soddisfacente risultato è stato determinato da un ottimo andamento nei mercati dell’Europa occidentale.

Il SUV medio di lusso più venduto in Europa, il modello XC60, si è riconfermato il best-seller di Volvo in quest’area geografica e si è collocato al primo posto nella classifica dei modelli più venduti in Svezia nel mese di aprile.

Questo l’andamento delle vendite sul mercato retail (consegne a clienti finali) per Volvo Car Group:

 

Aprile

Gennaio – Aprile

2016

2017

Variazione

2016

2017

Variazione

Area EMEA

26,043

26,996

3.7%

98,212

105,816

7.7%

 

Sweden

6,635

6,730

1.4%

22,682

24,446

7.8%

Area Asia-Pacifico

8,666

11,222

29.5%

37,014

44,094

19.1%

 

China

6,280

8,687

38.3%

25,916

32,022

23.6%

Continente americano

7,378

8,411

14.0%

26,678

25,052

-6.1%

 

USA

6,169

7,121

15.4%

22,530

20,597

-8.6%

Altro

347

266

-23.3%

1,121

1,081

-3.6%

TOTALE

42,434

46,895

10.5%

163,025

176,043

8.0%

 Globalmente, nel mese di aprile l’auto più venduta è stata la Volvo XC60, con un totale di 15.434 unità (2016: 11.937), seguita dalla Volvo V40/V40 Cross Country con 7.577 vetture consegnate (7.365). La XC90 si è classificata terza fra i modelli best-seller con 6.397 consegne (8.102).

Il dettaglio delle cifre di vendita per modello è disponibile nella sezione Volumi di vendita della newsroom globale.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo