Il “Tricolore” al 15° Agro Ericino

La 15^ edizione dello Slalom Agro Ericino vedrà impegnati, questo fine settimana, i protagonisti del Campionato Italiano Slalom. In casa Castiglione difenderà la leadership della “provvisoria”

Con il 15° Slalom Agro Ericino il “Tricolore” sbarca sull’Isola per la seconda volta dall’inizio della stagione. Domani, presso il piazzale Lido Valderice (TP), le operazioni preliminari. Dalle 15.30 alle 19.30 si svolgeranno le Verifiche Sportive. Dalle 15.45 alle 20.00 le “Tecniche”. Alle 21.00 sarà pubblicato l’elenco degli ammessi alla competizione. Il “via” della prima vettura andrà in scena alle 9.00 mentre le premiazioni si svolgeranno presso l’Hotel Venere di Erice alle 16.00.

Giuseppe Castiglione proverà a difendere la leadership nella serie

Il busetano, fresco trionfatore sul tracciato di Campobasso su Radical SR 4, si presenterà al “via” con l’intento di bissare il successo dello scorso anno e di confermarsi il Capoclassifica dell’Italiano. Tra i 19 pretendenti del Gruppo E2 SC, oltre a Nicolò Incammisa e Vincenzo Pellegrino, rispettivamente secondo e terzo dietro a Castiglione nella classifica del Campionato Siciliano Slalom 2017, due le “pilotesse”: Alessia Sinatra su Radical SR 4 e Martina Raiti su Osella PA 21/S.

Tutti i numeri dei Gruppi

La divisione maggiormente “affollata” risulterà lo “Speciale” con 26 piloti in lizza. Ben 19 quelli in Gruppo N. Tutti saranno al volante di vetture francesi. A farla da padrone la “piccola” Peugeot 106 con 13 esemplari. Alle 15 vetture nel Gruppo E1 Italia vanno ad aggiungersi, solo per citare quelli più numerosi in gara, le 11 del Gruppo A, le otto del “Racing Start” e le sette “formula” del Gruppo E2 SS.

L’organizzatore Giuseppe Licata, patron del Promoter Kinisia, ha dichiarato:

La distanza tra le birillate di rallentamento, nove da quattro elementi e due da cinque, sono state posizionate a 12 metri in considerazione del fatto che il tracciato di gara è rallentato di suo dai dieci spettacolari tornanti che faranno arrampicare piloti e vetture fin quasi alle porte di Erice. Mi aspetto la numerosa e calorosa partecipazione del pubblico delle grandi occasioni cui l’unico sforzo richiesto è una passeggiata per trovare il posto migliore (e comunque quello più sicuro nel rispetto delle indicazioni dei Commissari di Percorso disposti lungo l’intero tracciato) da cui poter ammirare le vetture più belle ed i passaggi più esaltanti”.

Elenco iscritti

Percorso

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo