Volvo Cars aumentano dell’8,2% le vendite globali
Notizie - Pubblicato il 06 Luglio 2017 - 16:55
Volvo Cars, la Casa automobilistica specializzata in vetture di lusso, continua la sua corsa verso un altro risultato di fine esercizio da record riportando un aumento delle vendite globali sul mercato retail pari all’8,2% nei primi sei mesi dell’anno. Le vendite complessive nel primo semestre del 2017 sono state pari a 277.641 unità, contro le 256.563 registrate nello stesso periodo dell’anno scorso.
Nel mese di giugno, le vendite globali sul mercato retail sono arrivate a 54.351 unità, con un incremento del 5,7% rispetto allo stesso mese dell’esercizio precedente.
La forte domanda dei nuovi modelli della Serie 90 continua ad essere un fattore determinante del risultato commerciale positivo conseguito da Volvo, mentre la XC60 prima generazione continua a confermarsi il modello più venduto in generale.
Nell’area Asia-Pacifico si è registrato un aumento delle vendite del 27,3% in giugno, per un totale di 13.769 vetture. Le vendite in Cina, il mercato più grande di Volvo, sono cresciute di un buon 30,9%, raggiungendo le 10.113 unità.
Nei primi sei mesi dell’anno, la crescita nell’area Asia-Pacifico è risultata pari al 22,6%, mentre la Cina ha registrato un incremento del 27,6% nello stesso periodo. Questo risultato è stato favorito dalla forte richiesta dei modelli XC60, S60L e S90, prodotti localmente.
Le vendite nell’area EMEA sono aumentate del 6,6% nel primo semestre dell’anno, arrivando a 164.128 vetture consegnate. Questa area geografica ha continuato ad essere caratterizzata da una forte domanda dei nuovi modelli V90 e XC90, oltre che di XC60. I mercati più dinamici sono stati la Svezia, il Regno Unito, la Francia e la Germania. L’incremento delle vendite nel mese di giugno è stato pari al 3,9%.
Sul mercato americano sono state vendute complessivamente 41.277 vetture nel primo semestre del 2017, di cui 34.102 negli Stati Uniti. L’auto più venduta in quest’area geografica è stata la XC60, immediatamente seguita dalla XC90.
Questo l’andamento delle vendite sul mercato retail (consegne a clienti finali) per Volvo Car Group:
Giugno | Gennaio – Giugno | ||||||
2016 | 2017 | Variazione | 2016 | 2017 | Variazione | ||
Area EMEA | 30 482 | 31 678 | 3.9% | 153 953 | 164 128 | 6.6% | |
Svezia | 7 228 | 7 246 | 0.2% | 36 455 | 38 724 | 6.2% | |
Area Asia-Pacifico | 10 816 | 13 769 | 27.3% | 57 568 | 70 584 | 22.6% | |
Cina | 7 727 | 10 113 | 30.9% | 40 688 | 51 914 | 27.6% | |
Continente americano | 9 876 | 8 651 | -12.4% | 43 412 | 41 277 | -4.9% | |
USA | 8 588 | 7 303 | -15.0% | 36 654 | 34 102 | -7.0% | |
Altro | 257 | 253 | -1.6% | 1 630 | 1 652 | 1.3% | |
TOTALE | 51 431 | 54 351 | 5.7% | 256 563 | 277 641 | 8.2% |
Globalmente, nel mese di giugno l’auto più venduta è stata la Volvo XC60 prima generazione, con un totale di 16.905 unità (2016:15.536), seguita dalla Volvo V40/V40 Cross Country con 9.434 vetture consegnate (10.142). La XC90 si è classificata terza fra i modelli best-seller con 7.972 consegne (8.280). Il dettaglio delle cifre di vendita per modello è disponibile nella sezione Volumi di Vendita della Newsroom Globale.