Monte Erice: Scola e Cubeda sotto il muro dei 3 minuti in prova

Nelle prove ufficiali della Monte Erice miglior tempo nella seconda sessione per il calabrese Domenico Scola jr

Nelle prove ufficiali della 59° Monte Erice, decima prova del Campionato Italiano della Montagna, il più veloce – con il tempo della sessione pomeridiana- è risultato il calabrese Domenico Scola jr. (Osella  FA 30-Zytech) che ha coperto i 4350 metri km del percorso in 2’58”711.

Alle sue spalle con un ritardo di appena 6 millesimi, un battito di ciglia, il catanese Domenico Cubeda che con l’altra monoposto a ruote coperte di Osella,  aveva fatto segnare il crono migliore  in apertura di giornata restando però sopra il  “muro” dei tre minuti.  Che non sono riusciti a superare tutti gli altri. Terzo miglior tempo (3’01”182) per il maggiore dei Conticelli, papà Vincenzo (Osella PA30-Zytech), il quale ha preceduto il sardo Omar Magliona (Norma 3000) a 2”530 da Scola. Quindi il giovane Vincenzo Conticelli (Osella PA 2000-Honda) in 3’04”649, e sesto tempo per il catanese Luca Caruso (Radical SR4-1600) in 3’05”859. Il trapanese Rocco Aiuto (Radical Sr4 1600), ha chiuso la top ten delle prove in 3’15”345. Seguito dagli avversari di gruppo e classe (E2SC) gli altri siciliani Giuseppe Spoto (Radical SR4) e Dino Blunda (Speed R8) rispettivamente con l’ottavo ed il decimo tempo.

Fra i piloti siciliani – nei Gruppi – i migliori tempi sono stati fatti registrare dal catanese Guzzetta (A) con la Peugeot 106 di un soffio davanti alle Clio del concittadino D’Amico, e con distacco maggior dal trapanese Mistretta.

In Gruppo N Cacioppo (Mitsubishi) e Lunardi (Subaru) hanno accusato pesanti ritardi rispetto alla Lancer Evo X di MigliuloCardillo è risultato il più rapido fra le bicilindriche.

Complessivamente le prove sono state portate a termine da 168 piloti fra le “Moderne”

Fra le “Storiche” ( 57 quelle che hanno portato a termine le due sessioni di prove ufficiali), miglior tempo assoluto di Ciro Barbaccia (Paganucci Sport) in 3’32”42 – realizzato nella seconda salita – che anche nel “Quarto Raggruppamento” ha preceduto il figlio Andrea (Osella PA6/9) il cui distacco è risultato di 11”. Fra loro si è inserito Il pilota-preparatore “Mimmo” Guagliardo al volante di una Porsche 911  del “Terzo Raggruppamento” con il tempo di 3’39”580. Altrettanto notevole la prestazione di Salvatore Caristi capace di far segnare il quarto tempo assoluto (3’47”544) con una Fiat 128 berlina (ex-Gruppo 2) pure questa del “Terzo”. Seguono le Porsche di Claudio La Franca e Giovanni Filippone, con fra loro e dietro le Lucchini di Munafò e Gioè. Poi le X1/9 di Piazza e la 5 GT Turbo di Barbagallo. 11° tempo, ma migliore del “Primo Raggruppamento”, quello dell’altro Filippone, Sandro (Porsche 911 S). Il più veloce fra i concorrenti del “Secondo Raggruppamento” è risultato Alberto Santoro con l’Alfa Romeo 1750 GT Am (15° tempo assoluto).

Domani la gara, organizzata dall’Automobile Club Trapani, e valida anche per il TIVM e per il Campionato Siciliano della specialità, avrà inizio alle ore 9 con la prima delle due frazioni di gara. Classifica per somma dei tempi.

Tutti i tempi delle prove ufficiali

Monte Erice

 

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo