Ford College Community Challenge: Townbee, il progetto dell’Ovale Blu a supporto dei rifugiati

o   Ford College Community Challenge (Ford C3) è il programma educativo condotto dal Ford Motor Company Fund, che, da 10 anni, mette a disposizione sovvenzioni per progetti studenteschi, focalizzati sull’ideazione di attività imprenditoriali in grado di rispondere, in modo innovativo, alle sfide sociali e ambientali delle comunità contemporanee, con l’obiettivo di migliorarne la qualità della vita per le persone, nel prossimo futuro

o   Townbee, tra i progetti vincitori dell’edizione 2017 del Ford C3, favorisce l’inserimento e l’integrazione di coloro che, sfuggiti alla guerra in Siria, stanno ricostruendo la propria vita in Europa, dedicandosi ad attività di apicoltura

o   Il progetto, lanciato per la prima volta a Monaco di Baviera, in Germania, sarà disponibile, successivamente, presso altre città europee

 

Sono trascorsi due anni da quando, Hafez Al-Moussa, a bordo di un piccolo gommone, insieme ad altre 40 persone, ha affrontato il difficile viaggio attraverso il Mediterraneo, per raggiungere le coste dell’Europa. Lui è uno tra i fortunati sopravvissuti ad avere l’opportunità di ricostruirsi una vita in Germania, dopo essere sfuggito alla guerra, in Siria.

Da bambino, Al-Moussa si era dedicato alla raccolta del miele nell’azienda agricola di famiglia e, quest’anno, ha potuto farlo nuovamente, nel suo paese adottivo, all’interno di un nuovo progetto di solidarietà: Townbee. Lo scopo è quello di facilitare il processo di integrazione dei rifugiati, imparando gli usi e i costumi dei paesi ospitanti, e una nuova lingua, attraverso la cura delle api e salvaguardandole dall’estinzione.

Come le api, abbiamo lottato per la sopravvivenza. I primi tempi in Germania sono stati molto difficili. Le cose apparentemente più semplici, come attraversare la strada o acquistare cibo possono diventare complicate quando non si comprende la lingua“, ha raccontato Al-Mouassa, di 28 anni, che ha dovuto rinunciare agli studi di ingegneria civile quando è stato costretto a lasciare il proprio paese di origine. “È stato davvero emozionante condividere la raccolta del primo miele di Townbee, con i miei nuovi amici europei, alcuni dei quali non avevano mai visto prima un alveare”.

Il progetto Townbee, ideato da un team di studenti del Technical University di Monaco di Baviera, si pone l’obiettivo di inserirsi all’interno di tutte le principali città europee con un’importante presenza di rifugiati. A Monaco di Baviera, il miele raccolto dagli alveari che si trovano all’interno dei giardini e sui tetti delle aziende del centro, viene venduto nei negozi e nei mercati locali. Tutti i proventi vengono utilizzati per sostenere il progettostesso, e, da quando Hafez ne è entrato a far parte, ha avuto l’opportunità di iscriversi presso la stessa università, dove sta proseguendo gli studi di ingegneria civile.

Il progetto Townbee è stata un’occasione per incontrare persone, condividere esperienze, dandomi l’opportunità di immaginare un futuro possibile“, ha aggiunto Al-Mouassa. “Oltre alle nuove amicizie, ci sono anche 40.000 piccole api a poter contare su di me “.

Townbee è tra i programmi vincitori del Ford College Community Challenge 2017, (Ford C3), è il programma educativo condotto dal Ford Motor Company Fund, che, da 10 anni, mette a disposizione sovvenzioni per progetti studenteschi, focalizzati sull’ideazione di attività imprenditoriali in grado di rispondere, in modo innovativo, alle sfide sociali e ambientali delle comunità contemporanee, con l’obiettivo di migliorarne la qualità della vita per le persone, nel prossimo futuro.

Negli ultimi 10 anni, il College Community Challenge di Ford ha contribuito, con 3 milioni di dollari, a sovvenzionare team di studenti provenienti da tutto il mondo, tra cui Regno Unito e Germania. Tra gli altri vincitori di quest’anno vi è Slurp, un’attività dedicata alla distribuzione di pasti presso il campus dell’Università di Edimburgo, preparando e distribuendo zuppe ai giovani svantaggiati e i ‘Caffè Silenziosi’ (in tedesco, Cafè Ohne Worte), una caffetteria realizzata per assumere, formare e prendersi cura della clientela non udente o con problemi di udito.

Townbee è un progetto in grado di rispondere contemporaneamente sia alle sfide ambientali sia a quelle sociali, ispirandoci e facendoci sentire orgogliosi, come Ford di farne parte“, ha commentato Debbie Chennells, Manager Ford Fund, Ford of Europe

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo