Volvo Cars e Uber insieme per la guida autonoma

Volvo Cars si impegna a fornire a Uber decine di migliaia di vetture compatibili con la tecnologia di guida autonoma

Uber, fondato da Travis Kalanick e Garrett Camp nel 2009, continua nella sua corsa alla conquista del mercato del trasporto automobilistico. L’azienda di San Francisco ha concluso un accordo con Volvo Cars, la prestigiosa casa automobilistica svedese. Il contratto firmato con la Volvo prevede, tra il 2019 e il 2021 l’acquisto decine di migliaia di veicoli base compatibili con la tecnologia di guida autonoma. 

I nuovi modelli saranno costruiti da Volvo con una tecnica modulare già adottata, Architettura di Prodotto Scalabile (SPA). La SPA è una delle piattaforme per automobili più avanzate al mondo e viene attualmente utilizzata per i modelli top di gamma della Serie 90 di Volvo Cars, oltre che per il nuovo SUV medio XC60.

Già nel 2016 Volvo e Uber entrarono in partnership e l’ulteriore accordo firmato adesso, che non prende nessuna esclusiva, consolida il processo di convergenza tra case produttrici di automobili e le società tecnologiche della Silicon Valley

“La tecnologia sta cambiando profondamente l’industria automobilistica e Volvo Cars ha scelto di partecipare attivamente a questo stravolgimento,” ha commentato Håkan Samuelsson, Presidente e CEO. “Noi puntiamo a diventare il fornitore preferenziale delle aziende erogatrici di servizi di ride sharing con veicoli AD in tutto il mondo. L’accordo firmato oggi con Uber è un chiaro esempio del percorso che abbiamo intrapreso.”

Il frutto della collaborazione è già percepibile. I tecnici di Volvo Cars hanno lavorato con gli esperti di Uber sul progetto dei nuovi SUV di lusso XC90, destinati a Uber. I veicoli base saranno dotati di tutte le tecnologie di sicurezza in grado di consentire a Uber di installare la tecnologia digitale che sta sviluppando, per la guida autonoma.

Siamo entusiasti di poter ampliare la nostra collaborazione con Volvo,” ha dichiarato Jeff Miller, Responsabile Alleanze Automobilistiche di Uber. “Questo nuovo accordo ci fa progredire verso il traguardo di una produzione su larga scala di veicoli con guida autonoma.” Nel 2021 Volvo prevede di lanciare lo stesso veicolo sviluppato dal progetto in partnership con Uber, per le proprie auto a guida completamente autonoma.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo