Targa Florio: nel rally per le Storiche 35 equipaggi siciliani su 43

Targa Florio: gli equipaggi siciliani al via con le Storiche

Nella 102° Targa Florio sono 43 gli iscritti alla gara valida quale 3° delle 8 prove del Campionato Italiano Autostoriche. Solo 8 gli equipaggi provenienti da oltrestretto, interessati ai punti tricolori.

Non vi sarà un vincitore assoluto, ma uno per ciascuno dei quattro Raggruppamenti che suddividono le vetture in base all’anno di fabbricazione. Anche se i tempi daranno una virtuale classifica assoluta.

Le prestazioni migliori si dovrebbero attendere di conseguenza dalle più recenti e potenti vetture del “Quarto Raggruppamento” (modelli costruiti dal 1982 al 1985) e fra queste oltre alla Lancia Delta 16V di “Lucky”-Pons (che hanno prevalso a “Sanremo”) vi sono la Porsche 911 RS (preparata dal palermitano Guagliardo ed iscritta dalla scuderia siciliana Island Motorsport) di Bossalini che ha vinto la gara di apertura stagionale, e la Lancia Rally 037 di Incerti.

In realtà “Lucky” e compagni dovranno rivaleggiare a distanza con gli avversari del “Terzo” e del “Secondo” Raggruppamento. Al volante di vetture più antiche, ma pilotate da esperti ed agguerrti piloti siciliani.

Il raggruppamento di maggiore interesse in tal senso è il “Terzo” (vetture costruite fra il ‘76 e l’81) con 17 iscritti. Fra questi il messinese Bepi Bosurgi al volante di una Ferrari 308 GTB (modello che vinse per la prima volta al Rally di Sicilia oggi Targa Florio del 1981), iscritta dalla CTS Sport, e dovrà difendersi dalla cinque  Porsche 911, con delle quali schierate in questo raggruppamento dal Team Guagliardo: le 911 SC (Island Motorsport)  dei palermitani Mannino-Giannone e Lombardo-Merendino, e del nordico Superti. Opposti alle altre 911 SPM di La Franca-Di Sano e Vazzana-Genovese,  ed alla Lancia Beta Montecarlo di Spinnato- Mellina, ed alla 131 Abarth di Battistioli.

Non meno competitivi gli avversari del “Secondo Raggruppamento” (vetture costruite fra il 1970 ed il 1975), fra i 7 iscritti da seguire la sfida diretta fra le altre due Porsche (pure queste curate da Guagliardo), pilotate da Savioli-Failla (Carrera RS, vincitore a Sanremo ) e Gordon-Cicero (911 SC/Island).

Relativamente alle lotte di classe nel “Terzo” possono puntare in alto le Bmw 320 (D3) di Diana-Di Classe, Lo Sicco-Vercelli (Project Team) e Mauriello-Mannina (Omega) opposti all’Ascona di Placa-Alessi (Project). Nella D2 si sfidano Ospedale-Mancuso (Golf GTI) e Red Devil-Spirio (X1/9 –Project),

Nelle classi inferiori di cilindrata del “Secondo RaggruppamentoPalmisano-Giambrone (Bmw 2002 TI) nella C3 saranno opposti a Mannino-Amato (Opel GT-Festina Lente), Nicolosi-Spoto Puleo (A.R. 1750 GTAM-Scuderia Etna), mentre nella C2 confronto diretto fra le Lancia Fulvia Coupè di Cristadoro-Marin e Ridolfo-Tudisco (Etna)

Infine nel “Primo Raggruppamento” (vetture costruite fino al 1969) le Bmw 2002 TI di Fullone-La Franca (Festina Lente) e  Molinari-Renda (Team del Mago) avranno come rivali le Porsche 911S di Dell’Acqua e Parisi, ma dovranno guardarsi anche dalla meno potente Porsche 356 di Montalto-Consiglio.
A chiudere la “piccola” Fiat 850 di Ferreri-Polizzi (Scuderia PS Start)

Le “Storiche” partiranno sempre da Piazza Verdi a Palermo venerdì (“via” alle 17.30), la prima di queste è attesa a “Termini Imerese” alle 19.10 per disputare la “prova spettacolo” con la stessa modalità delle moderne.
L’indomani, sabato, la loro gara terminerà alle 15.54 sempre a Cefalù dopo 102 km composti dalle 11 prove speciali, per complessivi 359,56 km (la tappa).

Leggi il programma

Elenco iscritti

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo