Ford pubblica il 19esimo report annuale sulla sostenibilità

In occasione dell’uscita del 19esimo report annuale sulla sostenibilità, Ford Motor Company annuncia di aver raggiunto l’obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 dei propri processi di produzione, otto anni prima del previsto

Nel 2010, l’Environmental Quality Office di Ford si era posta un importante obiettivo: ridurre del 30%, entro il 2025, le emissioni di anidride carbonica generate dalle operazioni di produzione per ogni veicolo.

I risultati sono sensazionali, con una riduzione, dal 2010 al 2017, di oltre 3,4 tonnellate di emissioni di CO2 derivanti dalla produzione globale – equivalenti a quelle emesse da oltre 728.000 automobili nel corso di un anno.

Siamo orgogliosi del lavoro svolto per raggiungere questo obiettivo”, ha dichiarato Bruce Hettle, Group Vice President, Manufacturing and Labor Affairs. “Abbiamo apportato diversi miglioramenti ai nostri processi di produzione, dall’illuminazione che utilizziamo al consolidamento degli impianti, tutti fattori che hanno contribuito a ridurre drasticamente il nostro impatto sulle emissioni di CO2”.

L’Ovale Blu ha ridotto il proprio impatto relativo alle emissioni, grazie al risparmio energetico e ai cambiamenti per migliorare l’efficienza negli stabilimenti di produzione, come l’installazione di oltre 100.000 dispositivi per l’illuminazione a LED e l’aggiornamento dei processi di verniciatura.

I processi di verniciatura necessitano di un grosso dispendio energetico”, ha dichiarato Andy Hobbs, Director, Environmental Quality Office. “L’introduzione di una nuova tecnologia che consente l’applicazione della vernice wet-on-wet, ha ridotto significativamente il consumo energetico in più impianti pur mantenendo inalterata la qualità.”

Ford ora è all’opera per raggiungere un nuovo obiettivo, focalizzato sulle energie rinnovabili.

Continueremo a porci obiettivi ambiziosi impegnandoci per creare strategie innovative per raggiungerli”, ha affermato Hettle. “La nostra prossima strategia si concentrerà sull’incremento dell’uso di energie rinnovabili, pur mantenendo le nostre efficienze energetiche”.

Ford, inoltre, continua a concentrarsi sulla costante riduzione delle emissioni di CO2 dei propri veicoli, nell’ambito dell’adesione all’Accordo sul clima di Parigi (Paris Climate Accord). L’Ovale Blu, infatti, sta compiendo molti passi in avanti guardando al futuro in tale ottica, anche grazie all’investimento 11 miliardi di dollari per la realizzazione, entro il 2022, di 40 modelli ibridi e completamente elettrici.

Sustainability Report Highlights

Il Sustainability Report di Ford Motor Company 2017-18 descrive i passi compiuti nel conseguire i propri obiettivi, in termini di responsabilità ambientale e le attività in corso, per affrontare le problematiche legate al cambiamento climatico, tra cui:

Mobility Solutions

Nel 2018, Ford ha lanciato a Jeddah, in Arabia Saudita, un programma rivoluzionario con il sostegno della Effat University di Jeddah chiamato Driving Skills for Life ‘For Her’. Il primo programma nel suo genere incentrato sulla guida responsabile dedicato alle donne, ideato in seguito al decreto reale di revoca del divieto di guida per le donne nel paese. Il programma ha già coinvolto oltre 250 studentesse, che hanno partecipato ai corsi acquisendo una maggiore consapevolezza e responsabilizzazione alla guida, anche grazie alla presenza di istruttori esperti. Questa versione customizzata del pluripremiato programma Driving Skills for Life di Ford ha consentito alle donne di accedere a una maggiore mobilità.

Electrification

Ford Motor Company, BMW, Gruppo Daimler e Gruppo Volkswagen, con Audi e Porsche, hanno dato vita a IONITY, joint venture nata per l’implementazione di una rete di punti di ricarica rapida (High-Power-Charging), per le auto con alimentazione elettrica, al fine di assicurare la copertura di grandi distanze sulle strade europee. Attraverso IONITY si prevede la realizzazione di oltre 400 stazioni di ricarica rapida, distribuiti sul territorio europeo entro il 2020. La rete di ricarica ultra-rapida, ad alta potenza, raggiungerà i 350 kW, quindi molto più veloce rispetto alle tecnologie di ricarica disponibili al momento.  L’installazione delle prime 20 stazioni ha avuto inizio nel 2017, con una prima stazione realizzata in Germania, che sarà attiva nel corso del 2018. Si tratta di un passo importante verso la diffusione sul mercato europeo delle auto elettriche, approccio che contribuirà ad affrontare il cambiamento climatico.

Products and Operations

Oltre a raggiungere l’ambizioso obiettivo prefissato relativo alla riduzione delle emissioni di gas serra da produzione, Ford continua a concentrare le sue energie nella ricerca di materiali sostenibili. A oggi, quasi 300 componenti di un veicolo derivano da fonti rinnovabili, tra cui: soia, grano, riso, kenaf (ibisco), cellulosa d’albero, iuta e cocco. Dall’introduzione, nel 2011, della schiuma a base di soia sulle linee di produzione, l’Ovale Blu, ha raggiunto una riduzione di 228 milioni di chili di CO2, l’equivalente di quella assorbita da quattro milioni di alberi in un anno.

Il contributo di Ford alle diverse comunità

Ford è impegnata a contribuire al miglioramento delle condizioni di vita all’interno delle comunità di tutto il mondo. Nel 2017, sono stati donati in beneficenza 63 milioni di dollari attraverso il Ford Motor Company Fund. Dipendenti ed ex dipendenti, ora in pensione, hanno svolto oltre 237.000 ore di volontariato distribuite in oltre 1.700 progetti a sostegno delle comunità in 40 paesi. Inoltre, i Partner di Ford e Lincoln hanno contribuito con oltre 110 milioni di dollari e 50.000 ore ad attività di charity, a iniziative per il soccorso in caso di calamità naturali e a organizzazioni non profit nelle comunità bisognose.

Il report completo, è disponibile sul sito sustainability.ford.com

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo