Porsche Track Day: al Valle dei Templi passione in pista

Porsche Track Day sul circuito di Racalmuto

Il Porsche Track Day si è svolto sul circuito “Valle dei Templi” nei giorni scorsi. Vi hanno preso parte collezionisti dei diversi modelli della Casa di Stoccarda, ai quali è stata data opportunità – con la  formula “open pit lane” – di girare in pista a piacimento per l’intera giornata. Proprietari di 911 GT3 ed RS di ultima generazione, 911 Turbo S,  911 e Cayman nelle versioni GTS, provenienti da tutta l’Isola sono stati fra i modelli risultati più veloci, ma ammirati anche esemplari d’epoca con una 3200 del 1987 in perfetto stato e capace di assicurare prestazioni ancora più adrenaliniche richiedendo maggiore impegno nella guida essendo del tutto priva dei sistemi elettronici di assistenza presenti nelle vetture moderne.

Porsche Track Day

I partecipanti al Porsche Track Day sulla pista Valle dei Templi di Racalmuto (Agrigento)

La manifestazione, organizzata dal Roc Group in partnership con il Centro Assistenza Porsche Palazzo di Santa Venerina, per la prima volta ha visto un Track Day sul circuito di Racalmuto (Agrigento) esclusivamente riservato alle Porsche. Ai partecipanti oltre che l’assistenza tecnica – con tanto di postazione mobile e meccanici specializzati dotati di attrezzature per monitorare costantemente lo stato delle vetture tra un giro e l’altro – è stata garantita l’attività di coaching svolta dall’esperto pilota della Carrera Cup Walter Palazzo, il quale  ha supportato, con consigli e aiuto concreto, i partecipanti che hanno voluto affinare la tecnica di guida e migliorare la conoscenza della pista.

“È sempre bello riuscire a coinvolgere le persone in pista – spiega Palazzo – ed è stato per me un vero piacere illustrare ai partecipanti la tecnica di guida in pista: le traiettorie, le staccate, i punti di corda, e non ultimo come raffreddare freni e motore per non danneggiare le vetture. Una giornata all’insegna della passione per le Porsche, coniugando divertimento, perfomance e sicurezza.”

Clicca qui per la fotogallery completa https://1drv.ms/f/s!AiuIev5ttNV8idVNsNea156uwLSwsw

 

 

 

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo