Ford SYNC di nuova generazione: l’esordio con Mach-E

Ford SYNC si aggiorna

Molti automobilisti, nel tempo, imparano a conoscere le loro auto come se fossero dei compagni di viaggio, ma quanto bene, invece, le nostre auto conoscono noi?

Presto gli automobilisti potranno ricevere indicazioni dalla loro auto per fare una telefonata, allenarsi nel loro momento ideale o fermarsi al bar preferito. Se queste attività fanno parte della loro normale routine. Al debutto su Mustang Mach-E, il SUV elettrico con il cuore Mustang, la tecnologia Ford SYNC di nuova generazione impara dai comportamenti del guidatore per elaborare e fornire suggerimenti intelligenti e personalizzati.

Combinando il riconoscimento vocale conversazionale, con i risultati di ricerca su Internet e il machine-learning, il Ford SYNC di nuova generazione fornisce suggerimenti tempestivi. I quali consentono di risparmiare tempo sulla base delle esperienze precedenti.

Ford ha presentato il suo nuovo sistema di comunicazione e intrattenimento in Europa, per la prima volta, attraverso un evento virtuale esclusivo. Durante il quale è stata anche rivelata una nuova funzionalità che consente ai proprietari di personalizzare l’auto ancora prima di sedersi alla guida. La configurazione remota del veicolo consente di scegliere e preconfigurare le impostazioni. Dalle modalità di guida preferite ai colori nell’abitacolo.

Jan Schroll, Connectivity Manager, Ford of Europe

“Abbiamo lavorato incessantemente per assicurarci che possedere una Mustang Mach-E offra l’esperienza di guida più personalizzata e connessa che si possa ottenere. Il Ford SYNC di nuova generazione è la versione attualmente più intelligente e continuerà a progredire con l’utilizzo dell’auto. È progettato per sapere cosa serve al guidatore e quando ne ha bisogno, in modo che lui debba semplicemente sedersi e godersi la guida”.

Un tocco personale

Il codice del Ford SYNC di nuova generazione è stato elaborato da zero per portare la filosofia human centric design direttamente al cuore dell’esperienza del conducente. Consente di personalizzare più di 80 impostazioni del veicolo nella Mustang Mach-E. Dalla temperatura dell’abitacolo alla posizione del sedile. Fino ll’illuminazione ambientale. Per un’esperienza in auto altamente personalizzata.

Il sistema può persino identificare i singoli conducenti tramite il loro smartphone o portachiavi e applicare le loro impostazioni mentre si avvicinano al veicolo, prima di salire a bordo. In modo che ogni membro della famiglia possa immediatamente sentirsi nella propria dimensione ideale di guida e intrattenimento.

Il sistema utilizza un algoritmo di machine-learning per comprendere meglio, nel tempo, le abitudini dei conducenti e personalizzare ulteriormente la loro esperienza.

Vai in palestra ogni venerdì? Chiami a casa tornando dal lavoro?

Il sistema Ford SYNC di nuova generazione apprenderà le routine di ogni proprietario per fornire i giusti suggerimenti di navigazione e comunicazione al momento opportuno, consentendo ai conducenti di concentrarsi sulla strada.

Le caratteristiche del nuovo Ford SYNC

All’interno di Mustang Mach-E, il sistema Ford SYNC di nuova generazione è dotato di un display touch full HD da 15,5”. La console ampia e intuitiva.

Semplice da leggere in modo immediato, mentre l’interfaccia è stata ridotta per fornire informazioni in modo ordinato e facilmente assimilabile. Sono presenti tutti i già noti comandi touch, pinch, zoom e rotazione, mentre un riquadro specifico consente la regolazione rapida del volume per la musica o le chiamate in conferenza.

La navigazione nell’interfaccia SYNC è stata reinventata in modo che i conducenti non siano mai a più di un tocco di distanza da qualsiasi applicazione. Informazione o controllo di cui hanno bisogno. L’ampio schermo e l’innovativo layout della scheda consentono di visualizzare contemporaneamente diverse applicazioni.

Ricevere una chiamata durante la navigazione in un incrocio non significa più perdere una svolta perchè le indicazioni stradali scompaiono dallo schermo.

Ford SYNC

FordPass Connect

Pronti, partenza, via!

Con Mustang Mach-E, i proprietari saranno in grado di preconfigurare molte delle caratteristiche del loro nuovo veicolo prima della consegna.

Remote Vehicle Setup è una nuova funzionalità che consente di creare un profilo personalizzato, salvare luoghi quali l’ufficio o il supermercato e, per una maggiore tranquillità, identificare le stazioni di ricarica nelle vicinanze.

La configurazione avviene online o con FordPass. L’app per smartphone dei proprietari di veicoli Ford con cui è possibile pre-configurare alcune impostazioni, tra le quali gli orari di partenza giornalieri, le opzioni di comfort preferite dell’abitacolo, i livelli di carica della batteria e altre opzioni. Anche le modalità di guida di Mustang Mach-E possono essere personalizzate, scegliendo tra Active, Whisper o Untamed. E, quindi, regolando la reattività del veicolo, il suono che accompagna la guida e i colori all’interno dell’abitacolo.

Il profilo di personalizzazione è memorizzato nel cloud. Quindi, quando il proprietario prende le chiavi e abbina il proprio smartphone con la sua Mustang Mach-E per la prima volta, le impostazioni vengono tutte trasferite al veicolo.

Niente più antipatiche configurazioni iniziali. I conducenti possono entrare e partire. Gli aggiornamenti over-the-air consentiranno, inoltre, la personalizzazione delle preimpostazioni radio prima della consegna del veicolo.

Sheryl Connelly, Ford Global Consumer Trends and Futuring Manager

“Una taglia unica non si adatta a nessuno. I consumatori vogliono prodotti, servizi ed esperienze ritagliati in modo univoco in base alle loro esigenze. Ecco perché Ford sta consentendo la personalizzazione prima della consegna sulla Mustang Mach-E. Per chi sceglierà questa opzione, non ci saranno mai due Mustang Mach-E esattamente uguali “.

I proprietari di Mustang Mach-E possono anche utilizzare il proprio smartphone per sbloccare il veicolo. Con la funzione Phone-as-a-Key, il veicolo riconoscerà immediatamente chi si sta avvicinando. Sbloccherà le portiere, abiliterà le preferenze e le impostazioni del conducente. Consentendo di avviare l’auto. Se la batteria dello smartphone del conducente si dovesse scaricare, può semplicemente inserire il proprio codice di accesso personale su una tastiera collocata sulla portiera dell’auto.

Riconoscimento vocale conversazionale

Il Ford SYNC di nuova generazione offre un riconoscimento vocale conversazionale avanzato che consente ai conducenti di concentrarsi sulla guida, invece, di ricordare i comandi impostati.

Il sistema comprende il linguaggio quotidiano in 15 lingue europee, consentendo ai proprietari di parlare con il loro veicolo proprio come farebbero con un passeggero.

Al fine di controllare tutto, dalle funzioni di intrattenimento e di navigazione, all’ambiente dell’abitacolo e alle telefonate. Per fornire le migliori risposte a comandi e domande, il Ford SYNC di nuova generazione integra l’intelligenza di bordo con i risultati delle ricerche su Internet, assicurando che le richieste per il ristorante o la farmacia più vicini. 

Apple CarPlay e Android Auto sono entrambi preinstallati senza costi aggiuntivi e ora, con la connettività senza cavi, i proprietari dell’auto possono beneficiare di un accesso sicuro e semplice alle app e ai loro contatti nello smartphone. Utilizzando la voce o il touch screen del veicolo.

L’ampio display consente ad Apple CarPlay o Android Auto di poter apparire sullo schermo contemporaneamente ad altre app SYNC di nuova generazione, come la navigazione o la radio, consentendo ai conducenti di mantenere sempre il controllo completo e le funzioni chiave a portata di mano.

La connettività è ulteriormente migliorata con SYNC AppLink e altre app quali What3words e Waze. I quali offrono un’integrazione ancora più stretta tra veicolo e smartphone.

Gestione della ricarica

Il Ford SYNC di nuova generazione aumenta la sicurezza sulla strada per i conducenti di veicoli elettrici, consigliando dove e quando ricaricare durante i viaggi. Oltre a fornire accesso alla disponibilità e ai prezzi delle stazioni di ricarica in tempo reale.

La tecnologia Intelligent Range fornisce ai conducenti informazioni aggiornate sull’autonomia del loro veicolo elettrico. In base a fattori quali traffico, condizioni del manto stradale, condizioni meteorologiche e persino dati di altri veicoli elettrici Ford che percorrono le strade davanti a loro. Se l’autonomia del veicolo cambia in modo significativo, una notifica ne evidenzia la nuova stima e illustra perché è variata.

I proprietari avranno accesso alla più grande rete di ricarica pubblica in Europa, con la possibilità di pagare utilizzando l’app per smartphone FordPass. I conducenti di Mustang Mach-E saranno in grado di caricare la batteria del loro veicolo dal 10 all’80% in meno di 40 minuti. Raggiungendo una media di 119 km (73 miglia) di autonomia in soli 10 minuti, quando si utilizzano le colonnine IONITY di ricarica veloce.

Le informazioni sul livello della batteria e sull’autonomia sono disponibili utilizzando l’app per smartphone FordPass, dove i proprietari dell’auto possono anche programmare i tempi di ricarica desiderati per sfruttare l’energia a basso costo. Assicurandosi che vi sia autonomia sufficiente per completare i successivi spostamenti.

FordPass consente, inoltre, ai conducenti di impostare gli orari di partenza, assicurando che l’abitacolo sia precondizionato alla temperatura ideale, mentre il veicolo è in carica. In modo che la batteria possa aiutare a raggiungere la migliore autonomia possibile una volta in viaggio.

Ford SYNC: navigazione connessa

Il nuovo sistema di navigazione aiuta i conducenti a ridurre i tempi di viaggio, evitando rallentamenti e deviazioni in caso di congestione del traffico. Le informazioni sul traffico in tempo reale e predittive sono fornite dagli specialisti della localizzazione TomTom.

Mentre l’in-vehicle e l’in-cloud routing, fornito da Garmin, garantisce che vengano sempre proposti i percorsi più efficienti per raggiungere la destinazione scelta.

Le ultime versioni delle mappe sono sempre memorizzate nel veicolo, il che significa che la navigazione è efficiente anche in luoghi privi di una connessione di rete.

Quando i conducenti arrivano a destinazione, la segnalazione di disponibilità di parcheggi nelle vicinanze riduce il tempo utilizzato per trovare un posto dove lasciare l’auto. L’app FordPass può, persino, aiutare i proprietari a localizzare rapidamente e con precisione dove hanno lasciato l’auto in città non conosciute o in grandi parcheggi.

L’app FordPass si integra ulteriormente con il sistema di navigazione SYNC di nuova generazione per semplificare la pianificazione dei viaggi, con funzionalità progettate appositamente per i proprietari di veicoli elettrici.

I viaggi possono essere “pensati” in anticipo, tenendo conto delle fermate nelle stazioni di ricarica, dei servizi nelle vicinanze e dei punti di interesse. Quando i conducenti sono pronti per partire, attivano semplicemente il loro itinerario dall’app FordPass per iniziare.

Ford SYNC in continua evoluzione

Proprio come le app per smartphone ricevono aggiornamenti regolari per fornire miglioramenti e nuove funzionalità. Gli aggiornamenti over-the-air assicurano che i veicoli Ford si evolvano e migliorino continuamente nel tempo.

Gli aggiornamenti forniscono, “silenziosamente” e in modalità wireless, nuove funzionalità insieme a miglioramenti della qualità e delle prestazioni del sistema SYNC.

Il software viene scaricato in modalità wireless in background, con gli aggiornamenti applicati in meno di due minuti. I proprietari dell’auto possono scegliere quando eseguire gli aggiornamenti e, persino, programmarli durante la notte o quando l’auto non è in uso,  per non ritardare un viaggio.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo