Ford Telematics, il software per le flotte commerciali

Ford Telematics: ecco tutti i dettagli

Ford ha esteso le funzionalità del suo strumento di gestione delle flotte Ford Telematics per includere dati sui veicoli di altri produttori. La nuova funzionalità multi-brand consente agli operatori delle flotte di gestire e ottimizzare tutti i veicoli. Indipendentemente dalla casa costruttrice, tramite app l’app Ford Telematics, intuitiva e semplice da utilizzare.

Supporta gli operatori con l’app Ford Telematics Drive, sviluppata per semplificare le attività che richiedono più tempo per conducenti e gestori di flotte. L’app può mostrare ai gestori della flotta chi guida il veicolo, digitalizzarne i controlli giornalieri e segnalare danni o problemi meccanici direttamente all’account Ford Telematics del gestore della flotta.

Dave Phatak, Director Ford Commercial Solutions Europe

Sappiamo che molti dei nostri clienti gestiscono flotte multi-brand, ma desiderano anche utilizzare le funzionalità avanzate. La nostra piattaforma, oggi, fornisce nuovi strumenti per aumentare la produttività dei nostri clienti, non solo offrendo funzionalità multi-brand, ma anche un’app complementare che porterà ancora più efficienza alle operazioni della loro flotta”.

Il sistema aiuta a migliorare la gestione dei tempi. A ottenere maggiore efficienza e a ridurre le attività di gestione per gli operatori delle flotte. Il cruscotto ridisegnato ad hoc tiene traccia delle prestazioni del veicolo e degli avvisi sullo status del mezzo.

Nonché del comportamento del conducente e dei consumi, fornendo informazioni chiare per aiutare gli operatori nell’arduo compito di gestire una flotta sempre sicura. Rispettosa delle normative ed efficiente.

Funzionalità multi-brand di Ford Telematics

Tramite Ford Telematics, gli operatori delle flotte possono, ora, visualizzare e monitorare i dati più importanti dei veicoli non Ford insieme a quelli Ford. Evitando la duplicazione dei sistemi e degli sforzi. La funzionalità multi-brand consente di massimizzare i tempi di operatività. Pianificare la manutenzione e fornire una migliore formazione dei conducenti senza dover utilizzare più sistemi. Questa nuova funzionalità viene fornita all’interno del normale canone di abbonamento. La funzionalità multi-brand è compatibile con la maggior parte dei veicoli prodotti a partire dal 2015 e funziona utilizzando un dispositivo plug-in (PID) che si collega a ciascun mezzo tramite una porta OBD2 o un cablaggio.

App Ford Telematics Drive

L’app dedicata Telematics Drive è inclusa nell’abbonamento Ford Telematics ed è compatibile con i dispositivi Android o iOS. Gli aggiornamenti forniti dai conducenti tramite l’app vengono ricevuti immediatamente dal gestore con l’interfaccia web di Telematics. Per una comunicazione più rapida ed efficiente. Sostituendo, in questo modo, i sistemi più lenti come la posta elettronica o documenti cartacei.

Il sistema consente di:

o   Associare conducente e veicolo: attraverso questa funzione i conducenti possono essere selezionati elettronicamente ed essere abbinati a un determinato veicolo, fornendo dettagli al gestore della flotta

o   Avere controlli giornalieri digitalizzati: attraverso questa funzione i conducenti possono completare check giornalieri sul veicolo e garantirne il controllo tecnico, mentre i gestori della flotta possono tenere traccia di eventuali problematiche e danni alla carrozzeria in ogni turno

o   Segnalare eventuali problemi: attraverso questa funzione i conducenti possono segnalare rapidamente e facilmente eventuali problematiche, stimarne la gravità e inviare immediatamente dettagli e foto al dashboard Ford Telematics del gestore della flotta.

Ford Telematics Drive fornisce ai gestori della flotta un flusso di informazioni istantanee provenienti da tutti i conducenti che utilizzano l’app per garantire meglio la formazione, la risoluzione dei problemi e la pianificazione della manutenzione. Inoltre, l’app consente ai conducenti di segnalare difetti come danni esterni o problemi con gli allestimenti, completi di foto se necessario, migliorando le funzionalità del sistema Ford Telematics esistente.

Prova gratuita fino al 30 dicembre

I nuovi utenti, fino al 30 dicembre 2020, possono beneficiare di una prova gratuita, inclusa la funzionalità multi-brand e Ford Telematics Drive. Il software è disponibile in inglese, italiano, francese, tedesco e spagnolo.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo