Karting: i vincitori dei titoli regionali AciSport 2020

Karting: il consuntivo della 10° zona

Il Campionato Regionale AciSport di Karting si è concluso lo scorso 13 dicembre con la  10° ed ultima prova disputata a “Triscina” nel corso della quale sono stati assegnati gli ultimi titoli ch’erano ancora in sospeso.

kartingRegionale Karting: nove campioni per la Sicilia

Nonostante l’emergenza epidemiologica da Covid19 e le tante rimodulazioni a cavallo tra i mesi di marzo e giugno, con diverse gare inizialmente messe in “standby”a causa delle misure di contenimento varate dal Governo, la serie tricolore targata AciSport è riuscita a garantirsi una buona affluenza nel corso delle diverse prove (10), con una media di 70 iscritti per ogni round.

I titoli assegnati sono stati nove, uno per ogni classe ammessa al campionato. Nella KZ2 è risultata decisiva l’ultima gara. Sul gradino più alto del podio è andato il palermitano di Polizzi Generosa, David Gandolfo, il quale si è imposto sull’agrigentino di Raffadali, Alex Maragliano, e sul ragusano Salvatore Gentile.

Stesso discorso per la 60 Entry Level, dato che il siracusano di Floridia, Stefano David, è riuscito a primeggiare nel testa a testa con il marsalese Vito Bigione Junior, staccato dalla leadership da “soli” sei punti, e con il catanese Antonio Bonomo.

Nella 60 Mini Kart il titolo è andato al catanese di Trecastagni, Salvatore Sardo, già Campione Italiano della categoria, mentre nella 125 KZ Over si è issato al comando della classifica generale Antonino Tramontana. Il pilota palermitano, protagonista di un gran finale di stagione, è riuscito a sfruttare al meglio il pacchetto a propria disposizione, imponendosi sul mascalese Alfio Messina e sull’agrigentino Marcello Maragliano.

Karting, i campioni 2020

I titoli assegnati prima dell’ultimo round di Triscina

Ultimo round influente invece in KZN Junior e Under, visto che il nisseno Andrea Di Caro e il comisano Mirko Sulsenti sono riusciti a chiudere i giochi prima del 10° appuntamento stagionale a “Triscina”. Stesso discorso nella nuova Mini Internazionale Gr.3, dato che il marsalese Marco Puma ha conquistato matematicamente il titolo sul concittadino Salvatore Tumbarello e sul palermitano di Bagheria, Mario Mineo, già nel penultimo round stagionale a “Ispica“.

Calendario 2021: si riparte a gennaio

Si ripartirà il prossimo 24 gennaio con il round inaugurale di Mellilli per proseguire con le gare di Minoa (14/2) e Ispica (14/3). Dopo il terzo appuntamento ci sarà una pausa di due mesi. I kartisti torneranno a gareggiare il 2 maggio a Kinisia e il 16 dello stesso mese a Vittoria. Triscina (27/6), Villarosa (18/7) e il “replay” di Melilli (26/9) chiuderanno la stagione.

Campionato Regionale Karting, le classifiche finali 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo