Nissan Qashqai adotta la tecnologia dell’alluminio leggero

Nissan Qashqai con nuove tecnologie

Il nuovo Qashqai è il primo modello Nissan costruito in Europa con un numero significativo di lamierati in alluminio leggero. Il cofano, le portiere e i parafanghi anteriori sono stampati in lega di alluminio, che rende la carrozzeria di Qashqai più leggera di 60 kg rispetto alla versione precedente. Il minor peso migliora l’efficienza della vettura in termini di emissioni e permette di accogliere più tecnologia, inclusi i nuovi propulsori elettrificati.

Nissan Qashqai il frutto di grandi investimenti

Nissan ha investito 52 milioni di Sterline nello stabilimento Nissan di Sunderland per la produzione e lavorazione dell’alluminio. L’investimento comprende la seconda linea di presse extra-large, inaugurata lo scorso anno, e l’impianto di separazione a ciclone per il riciclaggio dell’alluminio, capace di gestire più di sette tonnellate di metallo ogni ora.

Questo sistema permette di ottenere uno scarto di produzione di alta qualità, che Nissan mette a disposizione dei fornitori, che a loro volta lo trasformano in nuovi fogli di lega di alluminio che tornano poi nelle linee di produzione di Sunderland.

Il risultato è una riduzione dei rifiuti e un processo produttivo più sostenibile, con minori emissioni di CO2, contribuendo così all’obiettivo di Nissan di raggiungere la neutralità del carbonio nelle attività aziendali e nel ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2050.

Alan Johnson, Vice President Manufacturing a Nissan Sunderland

“Continuiamo a cercare nuove soluzioni per rendere più sostenibili sia i nostri veicoli che il nostro processo di produzione e l’uso dell’alluminio leggero nel nuovo Qashqai è un ottimo esempio. Continuiamo a migliorare l’efficienza e la sostenibilità delle nostre attività di produzione e Sunderland giocherà un ruolo chiave nell’impegno di Nissan per raggiungere la neutralità del carbonio.”

La produzione di energia rinnovabile secondo Nissan

Riciclare l’alluminio permette di risparmiare più del 90% dell’energia necessaria per crearne una quantità equivalente dalle materie prime. Nissan ha recentemente annunciato il piano di espansione della sua produzione di energia rinnovabile a Sunderland, nel Regno Unito, con una proposta di incremento del parco solare di 20MW.

Se approvata, i 37.000 pannelli solari aggiuntivi porterebbero al 20% la quota di energia utilizzata nell’impianto proveniente da fonti rinnovabili presenti nel sito, sufficiente per produrre a zero emissioni ogni LEAF venduta in Europa.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo