9X8, Peugeot presenta la Hypercar per il WEC 2022

9X8, Peugeot e il nuovo prototipo per l’assalto a Le Mans

Peugeot svela il prototipo della Hypercar 9X8. La sua nuova auto da corsa di nuova generazione che debutterà nel Campionato del Mondo FIA Endurance (WEC) nel 2022.

Iper-efficiente, mossa da powertrain ibrido e dotata di trazione integrale. 9X8 si inserisce nella strategia della Neo-Performance sviluppata dal Leone e che punta a offrire prestazioni più virtuose e responsabili. Sia nei veicoli di serie che in quelli da competizione.

Un’inedita convergenza dei lavori dell’equipe di ingegneria di Peugeot Sport e del gruppo Design è alla base della nascita di questo nuovo prototipo che andrà all’assalto del Mondiale Endurance. Questa vettura segna l’ingresso in una nuova era delle corse automobilistiche. Con le sue linee totalmente fluide, prive di alettone posteriore, e con una forte identità di marca. Soluzioni tecniche inedite e aspetto felino. 9X8 è decisamente una Peugeot.

9X8 a caccia dei record delle vetture che l’hanno preceduta

Seguendo le orme delle illustri vetture che l’hanno preceduta (905 e 908, vincitrici della 24 Ore di Le Mans rispettivamente nel 1992 e 1993, oltre che nel 2009), 9X8 è chiamata a perpetuare la tradizione della Casa del Leone nell’automobilismo sportivo.

Un feeling aratterizzato da modelli ad alteprestazioni e con una forte identità visiva. Riconoscibili sin dal primo sguardo. Con 9X8, Peugeot realizza un vero progetto di marca intorno al concetto di Neo-Performance. Questo associa la massima sportività, l’know-how tecnologico trasferibile ai modelli di serie ed efficienza ed eccellenza del design.

La stretta collaborazione, probabilmente inedita nell’ambiente dello sport automobilistico, tra le equipe del Design e dell’Ingegneria di Peugeot Sport è stata decisiva per esplorare nuove soluzioni aerodinamiche e stilistiche. Oltre che per definire una linea originale.

Dopo intensi mesi di lavoro comune, gli ingegneri addetti allo sviluppo sotto la responsabilità di Olivier Jansonnie, Direttore Tecnico di Peugeot Sport, e i designer coordinati da Matthias Hossann, Direttore del Design del Leone, hanno svelato le linee principali e il concetto aerodinamico di questa 9X8.

Quest’approccio è stato suggerito dal nuovo regolamento per la categoria Le Mans Hypercar (LMH). Introdotto dalla FIA e dall’ACO (Automobile Club de l’Ouest) e che subentra alla categoria regina LMP1. Il regolamento offre maggiore libertà nel trattamento delle superfici aerodinamiche e incoraggia una riflessione radicalmente nuova.

Oltre che la progettazione di vetture innovative e sempre più aperte all’inventiva delle equipe del design. Gli ingegneri e i designer hanno colto quest’opportunità per inventare nuovi processi creativi, rompere i codici e creare una Hypercar fondatrice di un nuovo genere. Un nome che evoca la tradizione e si proietta nel futuro

Peugeot, perché 9X8

Il 9 iniziale caratterizza le vetture da competizione estrema del Marchio, come le Endurance 905 (1990-1993) e la 908 (2007-2011). Due vetture iconiche del costruttore. La X evoca le tecnologie della trazione integrale (quattro ruote motrici) e dell’ibridazione di cui è dotata la nuova Hypercar. La quale estende la strategia di elettrificazione del Marchio.

L’8 è il numero che caratterizzata tutti i nomi contemporanei delle vetture Peugeot. 208 e 2008, senza dimenticare 308, 3008 e 5008. Oltre ovviamente alla 508, la quale di recente è passata tra le mani delle stesse equipe di ingegneri e di designer della Hypercar ed è diventata il primo modello a fregiarsi del nuovo logo PSE. Due sono le 9X8 che debutteranno nel Campionato del Mondo Endurance FIA (WEC) nel 2022.

Matthias Hossan, Direttore del Design Peugeot

“In linea con la tradizione di Peugeot, lo schizzo originale che ha guidato il nostro lavoro rappresentava un felino pronto a spiccare il balzo. Quest’atteggiamento si riflette nel cockpit, spinto un po’ in avanti. In generale, Peugeot 9X8 riprende i codici estetici tipici del Marchio. E’ una vettura filante, raffinata ed elegante, che ispira emozione e dinamismo”.

Kevin Magnussen e Gustavo Menezes, piloti ufficiali Peugeot per il WEC 2022

“E’ la prima volta che un veicolo da competizione viene progettato con un simile livello di design”, ha affermato il danese. Queste invece le parole del brasiliano: “Con 9X8 si inaugura un nuovo capitolo dell’automobilismo sportivo. Stiamo contribuendo a scrivere il suo futuro!”.

Peugeot 9X8, i video di presentazione

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo