Nissan raggiunge i 250.000 veicoli elettrici venduti in Europa

Nissan, primi traguardi raggiunti nell’elettrico

250.000 veicoli elettrici venduti in Europa per Nissan. Di questi, 208.000 sono Nissan LEAF e 42.000 Nissan e-NV200 lanciati nel mercato rispettivamente nel 2010 e nel 2014. In Italia, i clienti che hanno acquistato LEAF sono oltre 7.000, mentre sono più di 2.000 i privati e le aziende che hanno scelto e-NV200.

Leon Dorssers, Senior Vice President, Sales & Marketing, Nissan AMIEO

“Nel 2010 Nissan, con l’introduzione di LEAF nel mercato, ha inaugurato l’era dei veicoli elettrici moderni. Oggi continua ad offrire ai clienti di tutto il mondo tecnologie innovative e avanzati sistemi di propulsione a zero emissioni, trasformando idee brillanti in realtà”.

Emmanuelle Serazin, Director Corporate Sales & LCV Europe

Nissan e-NV200 ha portato la rivoluzione elettrica nel mondo dei veicoli commerciali leggeri, offrendo il perfetto equilibrio tra sostenibilità, praticità, comfort e bassi costi di gestione. Stiamo per inaugurare un nuovo capitolo nella nostra strategia di elettrificazione con un van elettrico che sarà disponibile a breve.”

Nissan Leaf punto di riferimento

Dal 2010 ad oggi, LEAF è stata un punto di riferimento per produzione e sviluppo di veicoli elettrici. E’ dotata di tecnologie avanzate come il sistema di assistenza alla guida ProPILOT e l’esclusivo e-Pedal che permette di accelerare e frenare con un solo pedale. Al tutto si aggiunge un motore brillante ed efficiente.

Per quanto riguarda la e-NV200, è la guida per i van full-elettric nel mercato di massa. È un modello versatile e comodo, per aziende e privati: dispone di una batteria da 40kWh, ha una capacità di carico di 4,2 m3, interni adattabili, possibilità di avere cinque o sette posti con opzione sedili rimovibili per aumentare lo spazio per i bagagli.

Nissan, in arrivo Ariya

Nel 2022 Nissan introdurrà nel mercato europeo Ariya, il primo crossover 100% elettrico, declinato in quattro versioni per rispondere al meglio alle varie esigenze dei clienti in termini di autonomia e prestazioni:

  • Nissan Ariya 63 kWh 2WD: ideale per chi si muove principalmente in contesti urbani e suburbani;
  • Ariya 87 kWh 2WD: dotata di elevata autonomia, adatta per lunghi viaggi;
  • Ariya e-4ORCE 87 kWh: trazione integrale. Unisce l’autonomia ai vantaggi e al comfort della forza motrice bilanciata fra le quattro ruote;
  • Ariya e-4ORCE 87 kWh Performance: per chi cerca emozioni al volante, con potenza e coppia di livello superiore.

Il progetto EV36Zero

Proseguendo con l’elettrificazione, Nissan introdurrà EV36Zero, un Electric Vehicle Hub che darà vita al primo ecosistema di produzione di veicoli elettrici al mondo, presso l’impianto Nissan di Sunderland, nel Regno Unito. Il piano prevede un investimento complessivo da un miliardo di sterline.

Inoltre, dopo aver promesso l’introduzione sul mercato di Ariya nel 2022, Nissan sfrutta le sue ampie conoscenze nei crossover elettrici per lanciarne un altro. Sarà caratterizzato da un’efficienza delle batterie, da uno stile, da un’efficienza di altissimo livello e sarà prodotto in Sunderland.

In arrivo un van di piccole dimensioni totalmente elettrico

Per quanto riguarda la prossima generazione di van di piccole dimensioni, la produzione avrà sede a Maubeuge, in Francia, centro d’eccellenza dell’Alleanza per questo tipo di veicoli e includerà modelli con motore completamente elettrico o a combustione interna e offrirà soluzioni commerciali e per il trasporto di persone, con varie opzioni in termini di dimensioni.

L’accelerazione del piano di trasformazione segna l’inizio di un nuovo periodo di crescita sostenibile per l’azienda, che entro il 2023, in Europa, punta a raggiungere il 75% di vendite elettrificate.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo