Green Prix 2021, Nissan vince il premio per la tecnologia e-Power

nissan qashqai green prix

Green Prix, premiata Nissan per la tecnologia e-Power

Nissan e-POWER, il brevetto di Nissan per la mobilità elettrificata, vince il premio Green Prix 2021 assegnato da No Smog Mobility, la rassegna dedicata a “idee e soluzioni ecosostenibili”. Il premio riconosce l’esclusività della tecnologia di Nissan.

L’e-POWER è un sistema costituito da un motore elettrico che dà trazione alle ruote e da un motore termico che fornisce energia alla batteria. Il risultato è un’esperienza di guida come quella dei veicoli elettrici, con accelerazione istantanea e silenziosità, a cui si affiancano basse emissioni e bassi consumi.

Da oltre tre anni questa tecnologia è già impiegata in Giappone, dove sta riscuotendo un grande successo, e nel 2022 arriverà anche in Europa, sui nuovi Qashqai e X-Trail.

Nissan vince il Green Prix a No Smog Mobility

Per Nissan, No Smog Mobility è stata anche l’occasione per presentare la roadmap verso le zero emissioni e zero incidenti fatali. Luisa Di Vita, Direttore Comunicazione Nissan Italia, nell’ambito del panel “Meno 9 al 2030: dal termico all’ibrido, dall’ibrido all’elettrico, dall’elettrico all’idrogeno” ha illustrato la strategia che prevede un forte piano industriale, il rinnovamento della gamma e tecnologie innovative, per raggiungere gli obiettivi del 75% delle vendite con vetture elettrificate al 2023 in Europa e l’offerta di nuovi modelli completamente elettrificati al 2030.

Il piano industriale di Nissan

Con un investimento da un miliardo di sterline nell’impianto di Sunderland e la creazione di 6.200 posti di lavoro, il piano industriale EV36Zero si focalizza sull’intera filiera produttiva. Il progetto prevede, infatti, il lancio di un nuovo crossover elettrico, una nuova Gigafactory per produrre batterie di futura generazione e una Microgrid di energia rinnovabile per alimentare la produzione del sito.

Nissan vanta un’esperienza decennale nella mobilità elettrica maturata con LEAF e una posizione di pioniere nel segmento dei crossover con il lancio di Qashqai, e ora sta completando il rinnovo della gamma con un’offerta prodotti 100% elettrificata. Al nuovo Qashqai mild hybrid ed e-POWER, si affiancheranno Ariya, il crossover coupé a zero emissioni, Townstar 100% elettrico e il nuovo X-Trail.

Tecnologie innovative

Oltre che sull’e-POWER, la gamma prodotti di Nissan si concentrerà anche su altre tecnologie di elettrificazione, come e-Pedal e e-4ORCE. L’e-Pedal rende la guida più sicura e meno stressante, per via dell’unico pedale che gestisce ogni fase di guida, presente sia sulle motorizzazioni e-POWER sia su quelle elettriche.

Con l’arrivo di Ariya, debutterà la tecnologia e-4ORCE, un sistema con due motori elettrici, uno per ogni asse, e un sofisticato sistema di gestione della trazione a ruote indipendenti. La guida è così più fluida e beneficia di ottima stabilità con la gestione estremamente precisa dell’erogazione della potenza e della frenata.